Rubinetto centralizzato acqua a muro

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
gcipriani

Rubinetto centralizzato acqua a muro

Messaggio da gcipriani »

Salve a tutti,
mi sono iscritto a questo forum perchè ho bisogno di un piccolo aiuto. La mia casa ha una ventina d'anni ed ora ho un problema con l'acqua calda in cucina, ossia ne esce poca. Ho visto che "smanettando" sul rubinetto a muro ogni tanto aumenta la portata per poi, pian piano, tornare al "filo" d'acqua. Credo quindi sia pieno di calcare/sabbia ed a questo punto vorrei cambiarlo. Il problema è che in questo periodo non ho modo di fare molto. In teoria dovrei smontarlo, andare con il campione a cercare il pezzo e poi rimontare il nuovo. Solo che è impossibile farlo. Dovrei ordinarlo su internet. Il problema è: cosa ordino? Hanno una misura standard? Come lo cerco? Potete darmi una dritta?
Thanks
Giulio
livio@
Moderator Maximo

Re: Rubinetto centralizzato acqua a muro

Messaggio da livio@ »

gcipriani ha scritto:Salve a tutti,
"smanettando" sul rubinetto a muro ogni tanto aumenta la portata per poi, pian piano, tornare al "filo" d'acqua. .......
In teoria dovrei smontarlo, andare con il campione a cercare il pezzo e poi rimontare il nuovo. Solo che è impossibile farlo. Dovrei ordinarlo su internet. Il problema è: cosa ordino? Hanno una misura standard? Come lo cerco? Potete darmi una dritta?
Thanks
Giulio
Forse qualche foto potrebbe fornire a chi legge qualche informazione in più.
ciao, livio
gcipriani

Messaggio da gcipriani »

Come faccio a caricare una foto?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Per caricare le foto guarda qui
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
gcipriani

Messaggio da gcipriani »

Bene. Sono riuscito a caricare la foto (credo). Non so quanto si capisca. Ma alla peggio posso sostituire il rubinetto con un tappo (ovviamente della giusta misura) ? Così posso smontarlo e nell frattempo cercarlo con calma
rubinetto.jpg
rubinetto.jpg (15.47 KiB) Visto 2217 volte
giovanni

Messaggio da giovanni »

Chiudi l'acqua al contatore, allenti la vite che tiene la manopola, sfili la manopola e sviti il vitone. A quel punto controlli che la meccanica del vitone sia ancora buona e guardi se la guarnizione piatta alla sua estremità è ben fissata e in che condizioni è. Poi prendi una torcia e guardi dentro il rubinetto; anche li che sia tutto in ordine. Magari, appena hai tolto il vitone posta una foto.
Per metterci il tappo ti serve un vitone vecchio... perché quella non è una filettatura a gas. Comunque i vitoni possono variare di lunghezza, ma le filettature di attacco al rubinetto dovrebbero essere tutte uguali. Però, se ce la fai a svitarlo e vedi che è tutto in ordine, tanto vale rimontarlo (naturalmente dopo averlo pulito ingrassato con grasso al silicone) e vuol dire che non dipende da quello ma la causa della poca acqua calda va ricercata da altre parti. Un altro indiziato e il miscelatore monocomando del lavello... oppure è proprio la curva all'uscita del muro chiusa dal calcare e dalla ruggine, nel caso che i tubi siano in ferro. Anzi, guarda, già fin d'ora io mi concentrerei sul monocomando. Quindi, per prima cosa controlla che il filtro della calda a monte del miscelatore sia pulito. Se quello proprio non esiste, allora può essere che ci sia dello sporco dentro la luce della calda dei due dischi ceramici. A quel punto chiudi l'acqua, smonti la cartuccia, la pulisci dai detriti e poi la rimonti. In alternativa gli puoi fare il lavaggio inverso. Se anche questo non basta a ripristinare il normale flusso della calda, allora sviti il flessibile al muro e guardi se la curva dentro il muro è intasata oppure no.
Come vedi si fa presto a dire dipende dal rubinetto centralizzato a muro... :)
Clare Boothe Luce
gcipriani

Messaggio da gcipriani »

Bene! Io davo per scontato che fosse quello. Ho da lavorare !!! Ok. Grazie ;)
gcipriani

Messaggio da gcipriani »

Solo una cosa.. Ho pensato al rubinetti, seppur con qualche dubbio, per via del comportamento strano... Dunque, esce poca acqua, io inizio ad aprire e chiudere ruotando la manopola, e l'acqua riprende ad uscire (comunque poca) per poi, dopo una 30ina di secondi, tornare a fare il filo d'acqua o poco più... Se rifaccio la manovra, non cambia più nulla... Passa dal chiuso al filo... Lo rifaccio dopo qualche giorno? Torna ad uscire benino per poi rifare la stessa cosa. Sarà una guarnizione che si deforma con il caldo?
giovanni

Messaggio da giovanni »

gcipriani ha scritto: [...] Sarà una guarnizione che si deforma con il caldo?
Ne dubito... magari penso più ad un difetto meccanico del vitone, oppure alla guarnizione stessa che è uscita dalla sede. Però appena l'hai smontato lo vedi subito se il problema è lì.
Comunque, il vitone del tuo rubinetto sarà più o meno simile a questo:
Vitone ruboinetto con guarnizione piana..jpg
Vitone ruboinetto con guarnizione piana..jpg (13.24 KiB) Visto 2204 volte
Come vedi, appena levata la manopola, con una chiave di 17 a levare il vitone è un attimo. Così ti levi la soddisfazione di vedere se dipende da quello, oppure no... :)
Clare Boothe Luce
Rispondi