Problema montaggio Asse WC

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
ObscureMan

Problema montaggio Asse WC

Messaggio da ObscureMan »

Buonasera a tutti.
Sono uno studente fuorisede che ha un problema con il montaggio del nuovo asse del WC.
In breve; durante questo periodo di quarantena si è rotta la tavoletta del WC, e mia sorella per tamponare velocemente la situazione ne ha comprata una "MioMare" da un famoso Discount tedesco. L'unico problema è che il pezzo che vedete in foto entra nel foro del WC solo per pochi mm.
C'è modo di comprarlo separatamente o di risolvere senza dover ricomprare una nuova seduta?
Il prodotto che ho comprato è molto simile a questo.
Al minuto 1:15 si vede che dovrebbe entrare molto agevolmente (cosa che non succede nel mio caso : Sad : )
https://www.youtube.com/watch?v=rzeX6DQ ... =25&t=121s

PS: Perdonate quelle strisce nere, ma sono graffi fatti probabilmente da chi ha cambiato la vecchia tavoletta : Fuck You :

Grazie anticipatamente.
Buona serata a tutti : Cowboy :
Allegati
IDRAULICA 3.jpg
IDRAULICA 3.jpg (111.47 KiB) Visto 2660 volte
IDRAULICA 1 e Mezzo.jpg
IDRAULICA 1 e Mezzo.jpg (64.89 KiB) Visto 2661 volte
IDRAULICA 1.jpg
IDRAULICA 1.jpg (91.73 KiB) Visto 2661 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Problema montaggio Asse WC

Messaggio da mariobrossh »

puoi infilare il perno direttamente nel foro, senza quel dado ed avvitarlo da sotto ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Non sono certo di aver capito come si blocca questo perno; quello del video mi sembra tutto diverso. Si può avere una foto dei pezzi accoppiati?
Comunque, a rigor di logica, la parte con il dado che va sotto non deve entrare nel foro, altrimenti tirandolo si sfilerebbe dal sopra e finirebbe lo scopo. Quindi che non entri è normale... anzi dovrebbe andare dal sotto e avere la parte che entra dentro il foro del wc molto conica... come del resto avviene per il fissaggio della stragrande maggioranza delle tavolette. E, visto che la parte che va sotto non è conica ma cilindrica, almeno a me sfugge come la cosa faccia a funzionare. Anzi... poi, a dirla tutta, non sono del tutto convinto che anche il sistema usato nel video funzioni tanto bene... dal momento che i tizio è stato tutto il tempo li ad avvitare la vite dal sopra, senza però riuscire a bloccare i due pezzi nel foro... Il sistema sarà stato di certo valido, ma, magari, erano i fori sul wc troppo grandi per l'espansione di quel "tassello"... Ma di sicuro sono io che non ci ho capito niente... :D
Ultima modifica di giovanni il ven 15 mag 2020 9:26 am, modificato 3 volte in totale.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

mariobrossh ha scritto:puoi infilare il perno direttamente nel foro, senza quel dado ed avvitarlo da sotto ?
Sembrerebbe anche a me che vada fatto così. Fai la foto dei soli accessori di fissaggio.
ObscureMan

Buongiorno a tutti. :)
Anzitutto mi preme ringraziarvi per le risposte e per la pazienza dimostrata.
Inizialmente anche io pensavo che quella parte si dovesse avvitare da sotto, ma il manuale delle istruzioni e il video mi hanno abbastanza confuso : Eeek :
Vi posto comunque le foto
Il mio modello è il NO: 1107
Allegati
tavoletta 3.jpg
tavoletta 3.jpg (64.4 KiB) Visto 2647 volte
tavoletta 2.jpg
tavoletta 2.jpg (57.93 KiB) Visto 2647 volte
TAVOLETTA 1.jpg
TAVOLETTA 1.jpg (70.14 KiB) Visto 2647 volte
ObscureMan

Auguro a tutti voi una buona giornata
Allegati
tavoletta 6.jpg
tavoletta 6.jpg (80.27 KiB) Visto 2647 volte
tavoletta 5.jpg
tavoletta 5.jpg (103.76 KiB) Visto 2647 volte
tavoletta 4.jpg
tavoletta 4.jpg (59.04 KiB) Visto 2647 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

secondo me devi infilare il perno (freccia nera) col tassello lungo (freccia rossa)
completamente nel foro del water e poi avvitare da sotto con quello corto (freccia bianca)

Immagine
ObscureMan

mariobrossh ha scritto:secondo me devi infilare il perno (freccia nera) col tassello lungo (freccia rossa)
completamente nel foro del water e poi avvitare da sotto con quello corto (freccia bianca)

Immagine
Onestamente è stata la prima cosa che ho provato a fare, ma non sono riuscito ad avvitarlo. Credo sia perchè la vite è troppo corta.
Fortunatamente non ho buttato la vite della vecchia tavoletta. Vi posto le foto così che possiate rendervi conto della differenza dimensionale.
Non la posso usare perchè la parte in cui si attacca all'asse è abbastanza diversa
Allegati
confronto.jpg
confronto.jpg (81.46 KiB) Visto 2641 volte
vite vecchia.jpg
vite vecchia.jpg (94.23 KiB) Visto 2641 volte
vite nuova.jpg
vite nuova.jpg (43.91 KiB) Visto 2641 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

vai in una ferramenta e prendi delle viti più lunghe
giovanni

Messaggio da giovanni »

Forse ho scoperto dove sta l'inghippo. Guardiamo ancora una volta il tassello assemblato:
Immagine
Come si può notare, con i due pezzi montati in quel modo, lavora al contrario: difatti, man mano che si stringe la vite, le alette del pezzo lungo tendono ad entrare dentro il pezzo corto e, quindi, si stringono... mentre al contrario si devono divaricare/espandere, per bloccarsi nel foro del wc.
Per ottenere questo effetto basta girare sotto sopra il pezzo corto. Difatti se si vede montato al contrario, torna tutto: la parte conica del tassello corto entra all'interno della 4 alette del tassello lungo divaricandole/espandendole. Più si stringe la vite, più le alette si divaricano e più viene bloccato il tassello nel foro del wc. E, allora, anche quelle 4 alettine sotto la parte conica hanno un significato: servono per impedire che durante il tiraggio con la vite il tassello corto potesse girare su se stesso, invece di essere tirato dalla vite. Un po come le alette che si trovano nei tasselli da muro.
Quello che ci ha portati fuori strada è aver dato per scontato che come si vede in foto, così dovesse stare montato nel wc... e, invece, il tassello corto stava al contrario. :D
Clare Boothe Luce
ObscureMan

giovanni ha scritto:Forse ho scoperto dove sta l'inghippo. Guardiamo ancora una volta il tassello assemblato:
Immagine
Come si può notare, con i due pezzi montati in quel modo, lavora al contrario: difatti, man mano che si stringe la vite, le alette del pezzo lungo tendono ad entrare dentro il pezzo corto e, quindi, si stringono... mentre al contrario si devono divaricare/espandere, per bloccarsi nel foro del wc.
Per ottenere questo effetto basta girare sotto sopra il pezzo corto. Difatti se si vede montato al contrario, torna tutto: la parte conica del tassello corto entra all'interno della 4 alette del tassello lungo divaricandole/espandendole. Più si stringe la vite, più le alette si divaricano e più viene bloccato il tassello nel foro del wc. E, allora, anche quelle 4 alettine sotto la parte conica hanno un significato: servono per impedire che durante il tiraggio con la vite il tassello corto potesse girare su se stesso, invece di essere tirato dalla vite. Un po come le alette che si trovano nei tasselli da muro.
Quello che ci ha portati fuori strada è aver dato per scontato che come si vede in foto, così dovesse stare montato nel wc... e, invece, il tassello corto stava al contrario. :D
:lol: :lol: :lol: Mi hai fatto morire dal ridere perchè ci siamo arrivati nello stesso momento.
Dopo il commento di @mariobrossh sono andato dal ferramenta a comprare 2 viti nuove.
Una volta tornato a casa ho cominciato a montare il tutto ed effettivamente ad un certo punto il dado tendeva a staccarsi dal pezzo di plastica. Ho guardato bene quelle maledette alette ( : Fuck You : : Fuck You : ) e quindi ho provveduto a montarlo al contrario :roll:
L'operazione è andata a buon fine e il paziente si è stabilizzato :lol:
Finalmente l'asse nuovo è ben saldo al suo posto!
Grazie veramente a tutti per la pazienza e per i consigli, mi avete fatto risparmiare i soldi di una nuova tavoletta.
Alla fine la soluzione era effettivamente abbastanza semplice, ma il video e le istruzioni (forse le peggiori che abbia mai visto) mi hanno portato totalmente fuori strada :o
giovanni

Messaggio da giovanni »

Solo per curiosità: i due pezzi assemblati al contrario, l'hai trovati già in quel modo, oppure per sbaglio ce l'avevi messi te? :roll:
Clare Boothe Luce
ObscureMan

giovanni ha scritto:Solo per curiosità: i due pezzi assemblati al contrario, l'hai trovati già in quel modo, oppure per sbaglio ce l'avevi messi te? :roll:

Se non ricordo male erano già assemblati al contrario. Proprio per questo continuavo ad avvitare il secondo pezzo all'incontrario : Cry :
Rispondi