Sembra facile cambiare guarnizione all'oblò lavatrice

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
giovanni

Sembra facile cambiare guarnizione all'oblò lavatrice

Messaggio da giovanni »

Oggi ho cambiato la mia prima guarnizione all'oblò di una lavatrice. Era di una vicina di casa che mi aveva chiesto se ero in grado di fargli il lavoro, perché la lavatrice era vecchia e non voleva chiamare il tecnico. Dopo aver guardato un paio di tutorial in rete mi sono detto: "ma che ci vuole", è un gioco da ragazzi. Bene... in effetti a smontarla è stato molto facile, mentre altrettanto devo confessare che non è stato a rimontare la nuova.
E è stato un susseguirsi di errori procedurali generati soprattutto all'aver seguito pedissequamente le istruzioni di un video. Difatti lì viene consigliato per prima cosa di lubrificare con detersivo liquido le parti che sarebbero dovute incastrare nei due labbri dell'oblò. E questo è stato il primo errore madornale: difatti per entrare la guarnizione entrava bene... ma, però, altrettanto bene riusciva nel momento dell'inserimento della molla di bloccaggio. Inizialmente, (secondo errore) pensavo bastasse smontare lo sportello, e che poi sarei riuscito a inserire la molla del labbro interno senza dover smontare altro. Ma non è stato così: la molla andava tirata con una forza tale che la guarnizione usciva dalla sua sede... anche perché gli spazi di manovra erano molto ristretti. Allora mi è venuto in mente un altro tutorial dove, difatti, lì avevano smontato anche il piano superiore della macchina. Quindi smonta il piano sopra, togli la consolle frontale, togli il cassetto del detersivo e il suo alloggiamento e a quel punto sembrava di avere tutto lo spazio necessario per inserire la molla. Purtroppo la molla era talmente dura che mi faceva ancora riuscire la guarnizione dalla sede. Dopo innumerevoli tentativi infruttuosi mi dico che se non levo anche il pannello frontale non ce l'avrei mai potuta fare. Quindi, smonta di qua, smonta di la e alla fine ho tutto il labbro interno dell'oblò libero da tutte le parti. Riprovo a inserire la molla, ma non c'è verso... e anche con l'aiuto della signora non ce la facevo. Naturalmente queste cose capitano quando un lavoro non si è mai fatto e si agisce alla cieca. Per cui mi son detto che non la forza bruta non avrei mai potuto farcela e mi serviva un' idea. E fortunatamente, nel momento in cui sembrava che ogni speranza fosse persa, l'idea è venuta. Siccome la molla era costituita da un filo di acciaio unito alle estremità da una molletta di circa 70mm, ho aperto l'occhiello del filo che entrava in quello molla con una pinzetta a becchi stretti e mi sono trovato la molla aperta alle estremità. Quindi ho fatto passare due pezzi di spago nei due anelli e con la signora che mi teneva il filo di acciaio sono riuscito a allungare la molla fino a fra entrare il suo capo nel capo del filo di acciaio.
Dopo ho sfilato lo spago e la molla era al suo posto. A quel punto ho rimontato tutti i pezzi in senso inverso, ho inserito il labbro della guarnizione nella parte esterna dell'oblò e, usando il solito sistema dello spago, ho messo la molla nel canale della parte esterna della guarnizione e l'impresa era conclusa.
La morale, se se ne vuole cercare una, è che non bisogna mai seguire i tutorial a pappagallo... ma è sempre meglio ragionarci da noi nelle cose. :)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Red Max

Re: Sembra facile cambiare guarnizione all'oblò lavatrice

Messaggio da Red Max »

per cambiare il tunnel oblò il pannello frontale va tolto, solo che in alcune macchine è saldato e non si può proprio togliere.
lubrificare è sbagliato, se la nuova guarnizione è inserita correttamente l'anello di fissaggio arriva ad agganciarsi (se lo fanno in fabbrica lo puoi fare anche tu)
Poi c'è il discorso dei fori di scarico che vanno posizionati verso il basso...
giovanni

Messaggio da giovanni »

Red Max ha scritto: --- se la nuova guarnizione è inserita correttamente l'anello di fissaggio arriva ad agganciarsi (se lo fanno in fabbrica lo puoi fare anche tu)
In fabbrica, dove lo fanno 1000 volte al giorno, di sicuro hanno imparato il sistema giusto e lo fanno ad occhi chiusi... e magari utilizzano anche qualche attrezzo fatto ad hoc.
Clare Boothe Luce
Red Max

Messaggio da Red Max »

Il fatto è che a volte devi proprio mettere in sede il bordo un pezzo alla volta e sentire con la mano che è andato in posizione (non lo vedi) anche perché altrimenti potrebbe perdere acqua, ripeto se l'anello non ti arriva neanche vicino è meglio togliere tutto e riprovare l'operazione che probabilmente o la guarnizione o l'anello sono messi male
ottobre_rosso
Contatta:

Messaggio da ottobre_rosso »

quindi, giusto per ricapitolare, per sostituire la guarnizione dell' oblo occorre necessariamente smontare il pannello frontale?
Quando passi davanti ad un ospedale vedi solo finestre ma non immagini quanti sognatori ci sono dietro il vetro
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ottobre_rosso ha scritto:quindi, giusto per ricapitolare, per sostituire la guarnizione dell' oblo occorre necessariamente smontare il pannello frontale?
dipende dalla lavatrice :)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto:
ottobre_rosso ha scritto:quindi, giusto per ricapitolare, per sostituire la guarnizione dell' oblo occorre necessariamente smontare il pannello frontale?
dipende dalla lavatrice :)
Si, il pannello frontale e il coperchio superiore. Poi chi lo fa di mestiere ci sta che riesce a montarla anche senza addirittura levare lo sportello. Quindi come dice mario: dipende certamente dalla lavatrice... ma anche, e soprattutto, da chi fa il lavoro. Io, dopo l'esperienza passata, di sicuro posso dire che meno male che quella lavatrice aveva il pannello frontale avvitato, perché se no a quest'ora ero sempre li ad imprecare. :D
Clare Boothe Luce
Red Max

Messaggio da Red Max »

vabbè era la prima volta è normale
Rispondi