Ok, ora è tutto chiaro. Il problema è la parte esterna del telaio che non puoi arrivare a pulire, visto che è attaccata alle mattonelle. Li la ruggine la farà sempre da padrona senza che tu ci possa fare niente e alla fine succederà che con il tempo quella aumenterà talmente di spessore che il fatto estetico delle mattonelle macchiate sarà l'ultimo dei tuoi problemi. Difatti, a quel punto, il telaio toccherà e forzerà sulla cornice del coperchio rendendone sempre più difficoltosa l'estrazione fino al punto che le due cornici diverranno un corpo unico e il coperchio non sarai più in grado di toglierlo. A quel punto dal pomello centrale non ci farai abbastanza forza per staccare le due cornici saldate dalla ruggine e dovrai ricorrere al piede di porco, che comporterà inevitabilmente la rovina di almeno una mattonella. Per evitare di giungere fra un paio di anni a quel punto di non ritorno, hai una sola possibilità: estrarre il coperchio, togliere il telaio esterno in ferro e rimettercelo nuovo. E' fin troppo evidente che a quel punto, almeno solo il telaio, sarebbe meglio rifarlo fare in acc. inox. Oppure ce lo puoi rimettere sempre di ferro zincato, ma sapendo che dopo tot tempo risarai alle solite. Ora però ci sei preparato e magari prima di murarcelo gli fai un trattamento migliore... vedi per esempio una verniciatura a polvere. Quindi se ora il telaio ha retto per 6 anni, in quel modo puoi sperare ad arrivare a 8-10 ma non di più.
Oppure, senza rifare niente, tanto per andare avanti il più possibile così, prendi un flex con un disco diamantato da taglio per la pietra e fai un canalino torno torno al telaio. A quel punto con un disco da taglio per ferro moli tutta la parte esterna del telaio per eliminare tutta la ruggine e gli rifai il trattamento con convertitore + verniciatura. Altra variante di questa, ma più invasiva, è quella di passarci direttamente il disco da taglio per ferro ed eliminare del tutto la parte verticale del telaio. A quel punto hai risolto per sempre il problema della ruggine. Se poi non ti va di lasciare la mattonelle senza telaio, puoi sempre incollarci 4 pezzi di piatto di alluminio anodizzato (che trovi in tutti i brico) e hai salvato capra e cavoli.
Assodato che occorre agire sulle pareti verticali del telaio, ci possono essere altre varianti: tipo metterci 4 piatti di ferro di 3mm appuntati con la saldatrice negli angoli.
Non sono certo di essermi spiegato bene, ma se riesci a focalizzare l'idea che il problema sono quelle 4 pareti verticali del telaio, vedrai che pian piano arriverai alle mie stesse conclusioni... poi fra le varie opzioni possibili sta a te scegliere quella che ti piace di più.
