Descrivo brevemente come ho riverniciato la balconata della casa di montagna dove sto passando le ferie. Ferie che sto trascorrendo con i miei figli di 2 e 5 anni, oltre che con la mia compagna. Per questo motivo, pur di ritagliarmi dei momenti di solitudine e relativo riposo ho infatti deciso di riverniciare la balconata, balconata che stavo già puntando da almeno un paio d’anni e che quest’anno ho trovato il tempo di fare.
Nel complesso non si presentava malissimo ma vi erano alcuni punti veramente messi male con molta ruggine. In passato mi è già capitato di fare lavori simili su cancellate e ringhiere. ho sempre utilizzato la mia forza bruta
Anche per questo lavoro ho deciso di rimuovere la vecchia vernice e la ruggine con l’utilizzo di carta vetrata di diverso spessore: grana grossa per rimuovere il grosso (appunto) e carta grana fine per rendere la superficie più omogenea evitando la formazione di graffi che una volta verniciati esteticamente non stanno molto bene. : Sailor :
Per quanto riguarda la vernice mi sono sempre trovato molto bene con lo smalto FERNOVUS Saratoga nelle diverse colorazioni. consiglio di comprare ed utilizzare quelli in latta e non quelli spray perché soprattutto per chi è alle prime armi risulta difficile dosarlo e si possono creare dei grumi sulle superfici. Inoltre c’è una grossa dispersione di colore e bisogna mascherare tutte le parti che non si vogliono verniciare mentre con la latta e l’utilizzo di un pennello risulta tutto molto comodo. il prodotto va utilizzato così com’è non va diluito e si conserva bene per cui anche se dopo diversi mesi dovete rifare un lavoro o ripassarlo si può riutilizzare sempre lo stesso barattolo di smalto. È uno smalto che contiene già un antiruggine ma per esperienza personale consiglio comunque di grattare la vecchia ruggine in modo che il lavoro risulti più duraturo.
Ma torniamo a bomba al nostro balcone, mentre carteggiavo mi sono accorto che in alcune parti la vernice si sfogliava
Dopo un lungo lavoro di carteggiatura il risultato finale ottenuto era il seguente su tutta la balconata Concordo con molti utenti più esperti di me che in questo tipo di lavoro la preparazione del fondo è fondamentale, se fatta correttamente garantisce ottimi risultati bisogna dedicarci però pazienza e precisione. Insomma non bisogna avere fretta altrimenti ci tocca ripetere il lavoro..
Arrivati a questo punto non ci resta che dare una bella pulita alla ringhiera con del diluente nitro in modo da sgrassare e togliere i residui di vernice che naturalmente si depositano e poi stendere lo smalto. Poi aspettiamo che asciughi e diamo una seconda mano. Consiglio sempre la seconda mano su ringhiere o balconi in esterno all’interno basta una mano.
Questo è tutto spero di esservi stato utile buon lavoro a tutti.