Verniciatura balcone FERNOVUS

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Sandrete

Verniciatura balcone FERNOVUS

Messaggio da Sandrete »

Ciao a tutti,
Descrivo brevemente come ho riverniciato la balconata della casa di montagna dove sto passando le ferie. Ferie che sto trascorrendo con i miei figli di 2 e 5 anni, oltre che con la mia compagna. Per questo motivo, pur di ritagliarmi dei momenti di solitudine e relativo riposo ho infatti deciso di riverniciare la balconata, balconata che stavo già puntando da almeno un paio d’anni e che quest’anno ho trovato il tempo di fare. : Wink :
Nel complesso non si presentava malissimo ma vi erano alcuni punti veramente messi male con molta ruggine.
B024EA28-A244-49D6-8745-A4FE3A259437.jpeg
B024EA28-A244-49D6-8745-A4FE3A259437.jpeg (30.82 KiB) Visto 2759 volte
In passato mi è già capitato di fare lavori simili su cancellate e ringhiere. ho sempre utilizzato la mia forza bruta : Smile : detto in termini tecnici ho sempre rimosso meccanicamente con l’utilizzo di carta vetrata di diverso spessore la ruggine e gli strati di vernice ormai usurati
Anche per questo lavoro ho deciso di rimuovere la vecchia vernice e la ruggine con l’utilizzo di carta vetrata di diverso spessore: grana grossa per rimuovere il grosso (appunto) e carta grana fine per rendere la superficie più omogenea evitando la formazione di graffi che una volta verniciati esteticamente non stanno molto bene. : Sailor :
Per quanto riguarda la vernice mi sono sempre trovato molto bene con lo smalto FERNOVUS Saratoga nelle diverse colorazioni. consiglio di comprare ed utilizzare quelli in latta e non quelli spray perché soprattutto per chi è alle prime armi risulta difficile dosarlo e si possono creare dei grumi sulle superfici. Inoltre c’è una grossa dispersione di colore e bisogna mascherare tutte le parti che non si vogliono verniciare mentre con la latta e l’utilizzo di un pennello risulta tutto molto comodo. il prodotto va utilizzato così com’è non va diluito e si conserva bene per cui anche se dopo diversi mesi dovete rifare un lavoro o ripassarlo si può riutilizzare sempre lo stesso barattolo di smalto. È uno smalto che contiene già un antiruggine ma per esperienza personale consiglio comunque di grattare la vecchia ruggine in modo che il lavoro risulti più duraturo. : Thumbup :
Ma torniamo a bomba al nostro balcone, mentre carteggiavo mi sono accorto che in alcune parti la vernice si sfogliava : Andry : : Andry : (non so se è il termine è corretto) so solo che questo non va assolutamente bene perché rischiamo di vanificare tutto il lavoro una volta steso lo smalto nuovo..il rischio infatti è che la nuova vernice continui a staccarsi. In particolare si staccano delle piccole porzioni di vernice proprio come se si stesse sfogliando appunto. Metto comunque un’immagine per far capire meglio il concetto
E48103CF-8259-478C-812C-36BCB99F0D7E.jpeg
E48103CF-8259-478C-812C-36BCB99F0D7E.jpeg (34.78 KiB) Visto 2758 volte
A questo punto senza scoraggiarmi troppo, ho preso una spatola da stucco, non avendo a disposizione una spatola di ferro ho iniziato a togliere gli strati di vernice fino arrivare al ferro nudo. In questo modo ero sicuro che lo smalto avrebbe fatto presa alla perfezione sulla ringhiera.
Dopo un lungo lavoro di carteggiatura il risultato finale ottenuto era il seguente su tutta la balconata
A297AB9C-2313-4316-822E-9FFD156A83BE.jpeg
A297AB9C-2313-4316-822E-9FFD156A83BE.jpeg (30.82 KiB) Visto 2758 volte
Concordo con molti utenti più esperti di me che in questo tipo di lavoro la preparazione del fondo è fondamentale, se fatta correttamente garantisce ottimi risultati bisogna dedicarci però pazienza e precisione. Insomma non bisogna avere fretta altrimenti ci tocca ripetere il lavoro.. : Sad :
Arrivati a questo punto non ci resta che dare una bella pulita alla ringhiera con del diluente nitro in modo da sgrassare e togliere i residui di vernice che naturalmente si depositano e poi stendere lo smalto. Poi aspettiamo che asciughi e diamo una seconda mano. Consiglio sempre la seconda mano su ringhiere o balconi in esterno all’interno basta una mano.
Questo è tutto spero di esservi stato utile buon lavoro a tutti. : Thumbup :
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Verniciatura balcone FERNOVUS

Messaggio da Capitan Farloc »

Sandrete ha scritto:...Questo è tutto spero di esservi stato utile buon lavoro a tutti. : Thumbup :
Beh, sicuramente ci hai insegnato un buon modo per ritagliarsi dei momenti di solitudine e relax quando si va in vacanza con tutta la famiglia :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, grazie per aver condiviso con noi questa guida.
Luciano
Sandrete

Messaggio da Sandrete »

Ahahah grazie per avermi ospitato : Thumbup :
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

: Guru : : Guru :
: Thumbup : : Thumbup :
ciao, livio