Lavatrice Samsung si spegne e riparte da sola

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
roby
Contatta:

Lavatrice Samsung si spegne e riparte da sola

Messaggio da roby »

Ciao a tutti, ho un bel problema con la lavatrice in oggetto. Si spegne completamente durante il lavaggio come se non gli arrivasse corrente. Sono già due volte che la apro e dopo qualche minuto si riaccende e riparte magicamente dal punto in cui si era fermata. A parte controllare l' elettronica, falsi contatti ecc. volevo sapere se è possibile che la lavatrice vada in una sorta di protezione, oppure se c'è un componente in particolare che possa dare di questi problemi.
Grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Lavatrice Samsung si spegne e riparte da sola

Messaggio da mariobrossh »

immagino tu abbia già controllato la presa/spina cavo e filtro anti disturbo
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

mariobrossh ha scritto:immagino tu abbia già controllato la presa/spina cavo e filtro anti disturbo
E sì ;) ho misurato col tester e la scheda risulta alimentata; ho pensato anche alla parte di alimentazione, ma il fatto che la lavatrice si riaccenda mi prende un po' in contropiede. Domani proverò a smontarla e vedere le saldatura, il problema è che tutta la scheda è affogata nella resina.
mariobrossh
Moderator Maximo

potrebbero esserci i connettori ossidati o saldature precarie
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Tanto per tenervi aggiornati. Sono riuscito a contattare un tizio che ha già riparato una scheda simile alla mia; mi ha suggerito di sostituire l'integrato a 7 pin del circuito di alimentazione: costo 2 Euro. Ovviamente adesso la lavatrice ha ripreso a funzionare senza che io abbia fatto nulla...
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Chiudo questo post dicendo che sono riuscito a ripararla. Pare sia un difetto della gestione dell'alimentazione di tutte le schede Samsung (non solo delle lavatrici, ma anche quelle dei televisori per esempio). Va sostituito l'integrato TNY266PN (ha 7 PIN), il quale lavorando a temperature molto alte tende a rovinarsi. Quindi se avete un minimo di conoscenza di elettronica e sapete dissaldare e saldare un integrato, fatelo senza indugio visto anche il costo irrisorio (3,5 Euro in un negozio fisico).
Ciao
P.S.
Tutto questo per i posteri ;)
Ultima modifica di roby il ven 04 set 2020 3:43 pm, modificato 1 volta in totale.
mariobrossh
Moderator Maximo

roby ha scritto:Chiudo questo post dicendo che sono riuscito a ripararla. Pare sia un difetto della gestione dell'alimentazione di tutte le schede Samsung (non solo delel lavatrici, ma anche quelle dei televisori per esempio). Va sostituito l'integrato TNY266PN (HA 7 PIN), il quale lavorando a temperature molto alte tende a rovinarsi. Quindi se avete un minimo di conoscenza di elettronica e sapete dissaldare e saldare un integrato, fatelo senza indugio visto anche il costo irrisorio (3,5 Euro in un negozio fisico).
Ciao
P.S.
Tutto questo per i posteri ;)
: Thumbup :
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Grazie della condivisione e aggiungo che spesso queste schede hanno problemi di falsi contatti riferiti a reofili staccati dalle piste per saldature compromesse .
Il problema maggiore è togliere il rivestimento di resina .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

dalmos ha scritto:....
Il problema maggiore è togliere il rivestimento di resina .
Infatti ho avute molte difficoltà e sono stato costretto ad aprire un piccolo foro sul retro del supporto della scheda.
Rispondi