RECUPERO ACQUA PIOVANA
Moderatore: mariobrossh
RECUPERO ACQUA PIOVANA
HO INSTALLATO UN FILTRO + DUE BIDONI DA 150 L CIASCUNO PER IL RECUPERO DELL'ACQUA PIOVANA. ACQUA CHE UTILIZZO PER LO SCIACQUONE DEL BAGNO, PER ANNAFFIARE LE PIANTE E PER ALTRI USI.
SE VI INTERESSA VI ALLEGO LE FOTO, ALTRIMENTI SALUTI E BACI.
SE VI INTERESSA VI ALLEGO LE FOTO, ALTRIMENTI SALUTI E BACI.
Intanto che tutti aspettano di vedere quest'acqua piovana, vi faccio vedere la mia...
Niente di speciale.. dovevo occupare un angolo del balcone.
Ho preso una tanica da 25 litri, ne ho tagliato un lato, ho collegato un tubo al rubinetto.
Poi ho ampliato un pó l'area che raccoglie l'acqua con della plastica e soprattutto con un sistema (in alto nella foto) che fa confluire nella tanica un bel pó d'acqua dal tetto (invece di farla finire nella grondaia). Questo sistema non é altro che un foglio di plastica opportunamente piegato (ad imbuto) e attaccato sul cornicione.
Per innaffiare le piante é quasi sempre sufficiente.
Complimenti agli autori del bel sito e dei lavori che ho visto :!:
Paolo

Ho preso una tanica da 25 litri, ne ho tagliato un lato, ho collegato un tubo al rubinetto.
Poi ho ampliato un pó l'area che raccoglie l'acqua con della plastica e soprattutto con un sistema (in alto nella foto) che fa confluire nella tanica un bel pó d'acqua dal tetto (invece di farla finire nella grondaia). Questo sistema non é altro che un foglio di plastica opportunamente piegato (ad imbuto) e attaccato sul cornicione.
Per innaffiare le piante é quasi sempre sufficiente.
Complimenti agli autori del bel sito e dei lavori che ho visto :!:
Paolo

kerpaolo credo che abbia fatto un buon lavoro a costo praticamente zero.
Deve però tenere di 2 elementi importanti:
- una copertura/filtro come già fatto presente per evitare zanzare o altre schifezze che potrebbero otturare lo scarico
- un sistema di scarico dell'acqua quando il contenitore è troppo pieno.
e per ovviare a ciò mi sa che deve spendere un po' (come ho fatto io!).
Deve però tenere di 2 elementi importanti:
- una copertura/filtro come già fatto presente per evitare zanzare o altre schifezze che potrebbero otturare lo scarico
- un sistema di scarico dell'acqua quando il contenitore è troppo pieno.
e per ovviare a ciò mi sa che deve spendere un po' (come ho fatto io!).