RECUPERO ACQUA PIOVANA

Hai costruito qualcosa o fatto una riparazione e vuoi condividere questa esperienza con gli altri "navigatori" del forum?
Inserisci un articolo corredato da foto in questo forum

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
RADIX

RECUPERO ACQUA PIOVANA

Messaggio da RADIX »

HO INSTALLATO UN FILTRO + DUE BIDONI DA 150 L CIASCUNO PER IL RECUPERO DELL'ACQUA PIOVANA. ACQUA CHE UTILIZZO PER LO SCIACQUONE DEL BAGNO, PER ANNAFFIARE LE PIANTE E PER ALTRI USI.
SE VI INTERESSA VI ALLEGO LE FOTO, ALTRIMENTI SALUTI E BACI.
ichnos

Messaggio da ichnos »

la cosa mi interessa e credo sia un buon modo per riparmiare l'acqua allega le foto.
ma non potevi allegarle lostesso subito?????????javascript:emoticon(':D')
AJO' CHE CE LA FAI
RADIX

Messaggio da RADIX »

ichnos grazie per l'interessamento.....
io l'ho potuto fare perchè abito in una abitazione terratetto che ha una conformazione tale che mi ha facilitato nell'installazione.
se abiti in un condominio la cosa mi pare + ardua.....
Gpl
Contatta:

Messaggio da Gpl »

Vediamo le foto.
www.betafer.it Vendita Utensili Online
RADIX

Messaggio da RADIX »

IL MIO LAVORO NON E' NULLA DI TRASCENDENTALE ED A CONTI FATTI NEL BREVE TERMINE E' ANCHE ANTIECONOMICO PERO' LA SODDISFAZIONE DI AVER IDEATO E FATTO QUALCOSA DI UTILE CON LE PROPRIE MANI E' IMPAGABILE.
kerpaolo

Messaggio da kerpaolo »

Intanto che tutti aspettano di vedere quest'acqua piovana, vi faccio vedere la mia... :) Niente di speciale.. dovevo occupare un angolo del balcone.

Ho preso una tanica da 25 litri, ne ho tagliato un lato, ho collegato un tubo al rubinetto.
Poi ho ampliato un pó l'area che raccoglie l'acqua con della plastica e soprattutto con un sistema (in alto nella foto) che fa confluire nella tanica un bel pó d'acqua dal tetto (invece di farla finire nella grondaia). Questo sistema non é altro che un foglio di plastica opportunamente piegato (ad imbuto) e attaccato sul cornicione.

Per innaffiare le piante é quasi sempre sufficiente.

Complimenti agli autori del bel sito e dei lavori che ho visto :!:

Paolo

Immagine
Immagine
themago

Messaggio da themago »

Una curiosità,hai messo un "coperchio" tipo garza che filtri l'aqua che entra nel contenitore.

PS. grazie per i complimenti :P
kerpaolo

Messaggio da kerpaolo »

No, per ora non c'é nessun filtro. Metteró qualcosa piú avanti per evitare il proliferare di zanzare... La cornice di legno che si vede serve solo a tenere fissa l'apertura (ca. 30x30cm).

Paolo
RADIX

Messaggio da RADIX »

kerpaolo credo che abbia fatto un buon lavoro a costo praticamente zero.
Deve però tenere di 2 elementi importanti:
- una copertura/filtro come già fatto presente per evitare zanzare o altre schifezze che potrebbero otturare lo scarico
- un sistema di scarico dell'acqua quando il contenitore è troppo pieno.

e per ovviare a ciò mi sa che deve spendere un po' (come ho fatto io!).
kerpaolo

Messaggio da kerpaolo »

Il mio lavoro, beh... é senz'altro molto piú "in piccolo" ma mi é costato circa 10 euro e un paio d'ore. E le mie piante bevono acqua piovana. Provvederó alla zanzariera, mentre del sistema per evitare la fuoriuscita d'acqua non c'era la necessità (almeno nel mio caso).

Saluti a tutti!

Paolo
Rispondi