Cattivi odori bagno nuovo!

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

N176

Messaggio da N176 »

Ah sicuramente me lo deve risolvere lui :evil:
Ho fatto le foto, spero vadano bene!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Grazie Comicocs :)
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Quello che mi interessa sapere è, se anche al
bidet c'è quella curva che si vede al lavandino
perchè è quella che non fa tornare indietro
la puzza.
In pratica, siccome non hanno montato la scatola
sifonata centrale ogni sanitario deve avere la sua,
ma basta anche quella curvetta di cui sopra, per
la doccia se non è stata montata le cose si complicano
un po'.
In ogni caso chiama un idraulico per una valutazione
del problema e per un preventivo di massima della
eventuale spesa. Dopidicchè fai constatare al costruttore
il problema e vedi come si comporta.
N176

Messaggio da N176 »

ok stasera controllo, ma se non ricordo male la curva non c'è, forse per quello dal lavandino non arriva puzza...

Comunque farò così, chiamerò un'idraulico e sento che mi dice, poi il costruttore o me lo sistema lui o lo faccio sistemare io a sue spese.

Grazie per l'aiuto :)
johnnyecla

Messaggio da johnnyecla »

ciao a tutti, e' un bel po' che latito e appena torno mi sento subito chiamato in causa... sono ancora in ferie (per i clienti ma non per la moglie :lol: quindi lavoro piu' di prima) per n176 il problema e' sicuramente relegato ai sifoni o meglio alla colonna di sfiato che sale al tetto.o meglio, dovrebbe salire al tetto. se la casa e' nuova e il costruttore assieme all'idraulico non l'hanno messa sono dei "delinquenti". le valvole a funghetto sono da usare in casi estremi ma fanno il loro sporco lavoro. devi solo trovare un raccordo a T per il tubo che dal cilindro di scarico del bidet va nel muro, e poi nel raccordo ci inserisci sta benedetta valvola. la puzza ritorna indietro perche' al momento dello scarico dello sciacquone tutta l'acqua nella colonna di scarico crea una depressione e quindi risucchia acqua dai sifoni. se monti quelle valvoline a fungo il problema non si pone piu' perche' l'aria che serve alla colonna di scarico la aspira da quella valvola. ma prima fai verificare al costruttore la colonna e il relativo sfiato (che e' da dove dovrebbe prendere aria la colonna di scarico) e se non c'e' faglielo pesare che devi montare delle valvoline tu in casa per una loro negligenza. spero di essere stato esauriente. al massimo io ogni tanto passo a leggere e se posso rispondo. ciao ciao johnny.
N176

Messaggio da N176 »

Ciao Johnnyecla,

ok :twisted: appena becco il costruttore ( che in questo momento è in ferie) saprò cosa dirgli.

Pe rquanto riguarda le valvole di cui parli, da quello che ho capito, il problema è la doccia o sbaglio??

anche da lì purtroppo esce puzza.

ps. è da tre giorni che non c'è puzza, wow.... ogni tanto mi lascia respirare ;)
N176

Messaggio da N176 »

Ariciao,

ho cercato un'immagine da internet per camire come è fatta una colonna di sfiato, dalle poche immagini che sono riuscita a trovare, sul mio tetto c'è!!! :roll:

arigrazie
johnnyecla

Messaggio da johnnyecla »

ciao, chiedo scusa ma io le immagini ieri non le avevo viste e quindi era tutto molto campato in aria le indicazioni che ti ho dato. adesso con le immagini sotto mano ragiono diversamente. per intenderci, il tubo bianco in plastica che va dal bidet al muro e' un tubo di scarico di un sifone ma probabilmente e' troppo poco accentuata la curva e allora il risucchio svuota prima quel sifone lasciando pieno quello del lavandino. cosi' facendo non ti torna indietro puzza dal lavandino ma solo dal bidet e dalla doccia che hanno due sifoni molto limitati. il fatto di mettere i funghetti che ti dicevo ieri comunque non servono su ogni scarico che fa uscire puzza, basta uno o due in un bagnetto e il problema lo risolvi. per quanto rigurda il fatto di vedere lo sfiato sul tetto e' tutto molto soggettivo. c'e' chi incamera il tubo in una caminetta, chi la mette in una condotta sotto tegola e chi la riveste con un finto camino. non e' detto che cio' che tu vedi sia effettivamente lo sfiato. o potrtebbe anche essere stato tappato da un nido di uccelli e per questo non lavorare piu' come deve. comunque non preoccuparti troppo... il problema e' creato dal fatto di aver costruito male e lui ne deve rispondere. quindi appena torna dalle ferie, "massacralo" di telefonate e richieste finche' non risolvi definitivamente. buona fortuna e nel frattempo se vuoi un consiglio, tieniti un secchio con dell'acqua a portata di mano. appena scarichi il wc ne butti un bicchiere nella doccia e uno nel bidet e vedrai che non senti piu' puzza.
N176

Messaggio da N176 »

:o non parlarmi di nidi che ho dovuto giusto toglierne uno il mese scorso!!!!

Comunque ti ringrazio, appena il construttore torna :evil: lo blocco finchè non mi risolve il problema, ne ha giusto un'altro da sistemare, ma evito di parlarne...

Grazie :)
N176

buongiorno

Messaggio da N176 »

Non ho ancora combinato niente.... ma è da 10 giorni che il bagno non puzza.... :D

niente volevo condividere la mia gioia :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Non voglio fare il pessimista...
Ma non è che da dieci giorni l'inquilino del piano di sotto (o quello sopra) è andato in vacanza?
A volte sono gli scarichi degli altri appartamenti c creare quella depressione che fa svuotare i sifoni :(
Ciao
N176

Messaggio da N176 »

Sotto non ci abita ancora nessuno ed io solo all'ultimo piano :) :D
N176

rieccomi

Messaggio da N176 »

Buongiorno,

ho trovato un bravo idraulico che mi ha cambiato il sifone del bidet ( era piccolino ), le cose sono migliorate ma non definitivamente.
Al muratore che è salito sul tetto ( per altri problemi ) ho chiesto di controllare la presenza dello sfiato.... risposta "no! non c'è" :o
Vorrei capire una cosa, io ho la certificazione dell'idraulico ( del costruttore) che dichiara che gli impianti sono a norma.... come è possibile se manca lo sfiato sul tetto????

Grazie
N176
cosimocs

Messaggio da cosimocs »

Non sempre lo sfiato viene posizionato sul tetto, a volte viene infilato
nelle intercapedini o tra i fori dei mattoni, anche se forse così non
è a norma, potresti interpellare l'idraulico che ha fatto gli impianti ?
N176

Messaggio da N176 »

Proverò, anche se ormai si va per vie legari (ovviamente non solo per il Bagno) ma ho un dubbio :roll: .
Comunque grazie sempre gentile :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

ciao N176

Non so se ti potrà servire, però una volta mi è capitato un problema del genere e non dipendeva dalla tenuta idraulica dei sifoni, ma semplicemete dal montaggio del sifone sotto il lavandino e dal tubo che entra nel muro: una guarnizione era solo lente, bloccata per bene, il puzzo è cessato.
Certamente non sarà questo, comunque un controllo non costa niente.

Ciao Giovanni
Rispondi