Delusione dopo il passaggio alla fibra

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Rispondi
giovanni

Delusione dopo il passaggio alla fibra

Messaggio da giovanni »

Si era parlato in una altra discussione del passaggio a windows10 (da win7) e dopo averlo fatto dissi che il pc (fisso) andava un pò meglio; ora invece riprendo la discussione per complicazioni sopraggiunte dopo l'arrivo della fibra. Difatti pensavo che dopo aver messo SSD da 500GB, dopo essere passato a win10, aumentato la Ram a 4Gb e passato alla fibra il pc sarebbe andato come un missile... e invece va quasi più piano di prima. Mentre, invece, devo dire che il pc portatile con Vista dopo il passaggio alla fibra va veramente molto più veloce. Mi viene il dubbio che questo pc fisso ormai sia troppo vecchio per potersi adeguare alle nuove tecnologie... oppure pensate che ci sia ancora qualcosa da fare? Magari potrei fare il ripristino di win7, ma francamente preferirei evitarlo. A questo punto tanto vale comprarlo nuovo.
Comunque ho fatto il test di velocità e questi sono i risultati. Che ne pensate? A me non sembrano malvagi... ma allora perché il pc è così lento?
2020-10-15.png
2020-10-15.png (37.06 KiB) Visto 2417 volte
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Delusione dopo il passaggio alla fibra

Messaggio da mariobrossh »

i motivi del rallentamento posso essere molteplici, la velocità di navigazione
non è malvagia quindi secondo me il pc deve avere qualche problema, per
averne la conferma ti basta invertirlo con l'altro in modo da escludere che
possano esserci problemi di connessione, intanto sarebbe utile capire in
che modo questo pc è collegato ad internet se tramite cavo lan o wifi
p.s. anche il mio pc fisso ha win10, 4 gb di ram e l'ssd di sistema è da 240 gb
e va abbastanza bene
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

mariobrossh ha scritto:i motivi del rallentamento posso essere molteplici, la velocità di navigazione
non è malvagia quindi secondo me il pc deve avere qualche problema, per
averne la conferma ti basta invertirlo con l'altro in modo da escludere che
possano esserci problemi di connessione, intanto sarebbe utile capire in
che modo questo pc è collegato ad internet se tramite cavo lan o wifi
p.s. anche il mio pc fisso ha win10, 4 gb di ram e l'ssd di sistema è da 240 gb
e va abbastanza bene
Allora il fisso è collegato al router tramite cavo lan, mentre il portatile (con vista) va tramite wifi. Riguardo al tuo, però, mi sa che questo è molto più vecchio. Difatti quando già lo presi usato in un centro di riparazioni pc aveva installato xp e loro mi ci misero win7. Quindi così a spanne 10 anni ce l'ha tutti. Ora non so come e quanto ci possa entrare l'età, però dove mi hanno aumentato la ram a 4 gb mi hanno avvertito che anche la fibra e una ram adeguata non possono fare miracoli in un pc troppo vecchio. Quello che hai tu a quanto è vecchio? Risale anche lui ai tempi di xp? Quando l'ho ripreso ora in negozio mi hanno detto che a loro andava benissimo; però c'è da dire che dalla centrale in strada a casa mia c'è sempre il vecchio doppino di rame, mentre in negozio hanno la fobra che gli arriva direttamente in casa. E questo lavoro gli costò un occhio della testa, in quanto la fibra costa 400€ ogni metro lineare. Quindi considerando che dall'armadio in strada all'abitazione ci sono più di 300mt considera te quanto ci verrebbe a costare. Ora, visto che (anche se c'è rimasto lo spezzone di doppino di rame) la velocità di connessione è almeno 3 volte quella dell'adsl di prima, perché il pc non ce la fa a stargli dietro?
Comunque, se ora il pc (nonostante l'età) ha tutti i requisiti di un pc nuovo, vedi ssd da 500 gb, ram da 4 gb e win10, dove sta il collo di bottiglia che lo rallenta? Il rallentamento lo noto soprattutto per entrare nella posta elettronica con aliceweb: prima mi servivano circa 10 secondi, mentre adesso serve un minuto e passa, un motivo ci deve essere... o no? :roll:
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Il mio pc ha più o meno quell'età lì e la mia fibra/rame non supera i 30 Mb,
a questo punto mi viene da pensare che o il tuo pc è incasinato o s'è beccato
qualche virus, non è che i pc risentono delle vecchiaia, tuttalpiù se il processore
è molto datato non riesce a processare velocemente i contenuti delle pagine web
che sono sempre più ricche di banner e inserzioni pubblicitarie, però una domanda
mi sorge spontanea, appena lo hai portato a casa con la nuova configurazione come
andava ? :?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si, penso che tu abbia ragione. Difatti è sul web che la posta elettronica stenta, mentre ho visto che su thunderbird la velocità è maggiore. Se non fosse che ormai Thunderbird l'ho così incasinato a forza di reinstallarlo che non lo uso quasi più. Se dici che ci si può fare ancora qualcosa, provo ad aprire nuovamente una discussione su thunderbird. :(
Ah, dopo che l'ho portato a casa dal negozio dove mi avevano portato la ram a 4 gb, la velocità è rimasta bassa come prima. Quindi deduco che aumentare la ram non è servito a niente, mentre speravo che con la fibra mi si sarebbe aperto un nuovo mondo... ma vedo che non è stato così.
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Giovà se tu vai in autostrada con una 500 (vecchio tipo) non è che vai più
veloce rispetto ad una superstrada : Lol : : Lol :
anche perché il test non mente e quindi ritorniamo al punto di partenza,
è il pc che è lento perché ha un processore obsoleto o ha qualche problema ?
già se il cipset è a 32 bit non c'è molto da meravigliarsi.
Per quanto riguarda Thunderbird io ci gestisco 6 caselle di posta tra cui 2 pec
l'importante è crearsi delle cartelle e sottocartelle dove spostare la posta in
modo da lasciare sempre la posta in arrivo libera, al posto tuo lo disinstallerei
con Revo Unistaller facendogli fare una pulizia completa sia del registro sia delle
relative cartelle .
giovanni

Messaggio da giovanni »

Il sistema operativo è a 64 bit. Pe thunderbird faccio come hai detto e poi se ne riparla.
Clare Boothe Luce
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Io cambierei il titolo a questa discussione, la fibra non c'entra nulla. ;)
mariobrossh
Moderator Maximo

sono riuscito a dividere i due argomenti : WohoW :

nuovo thread
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

mariobrossh ha scritto:sono riuscito a dividere i due argomenti : WohoW :

nuovo thread
:lol: : Thumbup : : Thumbup :
Red Max

Messaggio da Red Max »

per quanto riguarda le prestazioni hardware puoi lanciare la valutazione con questa procedura:
Effettuare l’analisi
Con la seguente procedura verrà analizzato il vostro PC, quindi può impiegare alcuni minuti, ma va eseguita solo la prima volta, oppure a seguito di cambiamenti all’hardware del computer.
•Aprite Start e digitate Prompt, quindi cliccate col tasto destro sul Prompt dei comandi ed eseguitelo come amministratori
•Lanciate il seguente comando
winsat prepop

Aprire powershell e digitare: Get-WmiObject -Class Win32_WinSAT

ti apparirà nella schermata il punteggio delle vari componenti e quello finale determinato dal componente con il punteggio più basso.
Se hai un ssd ti consiglio di usarlo come disco di sistema/programmi, non per i dati, (windows dovrebbe rilevarlo e avviare la procedura guidata)
4 G sono pochi io arrivo a 7.2 ma a 64 bit nel mio caso il collo di bottiglia è il processore (un vecchio quadcore)
Buona fortuna
Rispondi