Regolare l'assorbimento in circuito con due lampadine

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
redis

Regolare l'assorbimento in circuito con due lampadine

Messaggio da redis »

Ciao,
ho una bicicletta anni '70 con una dinamo da 6 volt / 3 watt: se monto due lampadinette al tungsteno da 0,6 watt nei fanali anteriore e posteriore ottengo su entrambi una luminosità intensa anche a bassa velocità; tuttavia, essendo evidentemente sottodimensionate, quella anteriore si fulmina facilmente.
Se invece monto anteriormente una lampadina da 1,2 w (dietro da 0,6), la luce posteriore diventa troppo fioca.
E' possibile, interponendo una resistenza, regolare l'assorbimento in modo che la lampadina dietro rimanga luminosa come nel primo caso? E in caso affermativo, di che tipo dovrebbe essere?
Red Max

Re: Regolare l'assorbimento in circuito con due lampadine

Messaggio da Red Max »

Che dinamo hai una vecchia Radius?
il problema è interessante anche con le nuove dinamo cinesi non si riesce a bilanciare le due lampade io ho provato a ridurre la posteriore con una resistenza da 100 ohm ma non si accendeva proprio.
Io da ragazzo mettevo al posteriore una lampadina da 12V per avere più luce davanti a bassa velocità
La lampadina si brucia perché 6 volt in alternata sono volt efficaci, ma i picchi della semionda superano i 6 volt.
se vuoi fare i calcoli delle correnti assorbite
I = P / V oppure la resistenza delle lampade R = Vquadro/P
oppure potresti provare una resistenza da 27 ohm in serie alla lampadina da 1.2W dovresti così pareggiare le correnti.
redis

Messaggio da redis »

E io che pensavo che per chi ne sapesse di elettrotecnica fosse un gioco da ragazzi!
Perché non sono per nulla ferrato... La dinamo è una Lerux; io delle dinamo di bicicletta ricordo la marca Mondial, ma purtroppo si tratta evidentemente di piccole ditte assorbite o scomparse..
Quindi potrei provare a montare davanti una lampadina da 12 v, oppure se la cosa non va, una resistenza da 27 ohm... proverò, grazie del suggerimento.
Ma come mai accade che, quando monto entrambe le lampadine da 6 v / 0,6 w, da parte sua l'anteriore finisce per fulminarsi presto mentre la posteriore, pur ricevendo tutto il carico perché l'altra è fulminata, comunque non si fulmina, non è strano? E' il filo più lungo a smorzare i picchi di corrente?
Red Max

Messaggio da Red Max »

Nel caso della bicicletta secondo me può essere anche questione di più o meno colpi o vibrazioni che accorciano la vita della lampada.
La resistenza del filo non cambia per un metro in più o in meno, casomai potrebbe essere il telaio che non fa bene contatto da qualche parte
(il telaio fa chiudere il circuito, tramite esso la corrente ritorna alla dinamo)
Nella mia esperienza ho sempre trovato la lampadina posteriore annerita ma funzionante, non mi sono mai applicato più di tanto a questo problema,
potrei fare una prova con un trasformatore da 6V e collegarci i fanali da fermo più che altro perché con la mia dinamo ho veramente poca luce davanti.
Una alternativa ignorante alla resistenza (che fa perdere potenza) potrebbe essere un diodo per bloccare metà delle semionde proverei un 1N4007 per vedere l'effetto che fa
buona fortuna
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

non c'entra nulla, ma se ti va di metterci mani ti posto questo semplice circuito uscito su NuovaElettronica del 1987.
N.B.
Le batterie devono essere del tipo ricaricabile.
LUCI BICI.png
LUCI BICI.png (70.05 KiB) Visto 1749 volte
Red Max

Messaggio da Red Max »

eh bello ma a quel punto si potrebbe usare dei led a 12 volt
redis

Messaggio da redis »

sì, proprio niente male, permetterebbe di uniformare la luminosità e rimanere visibili anche quando ci si ferma; per me magari è un po' laborioso da realizzare, ma con un po' di pazienza, non lo escludo...
Un'ultima cosa, se possibile: ciò che fa perdere potenza è la resistenza o il diodo?
Red Max

Messaggio da Red Max »

la resistenza crea una perdita di potenza che viene trasformata in calore (la lampadina invece la trasforma anche in luce)
Puoi calcolarla con la formula P = R X I quadro
se vai ad acquistare la resistenza per fare la prova prendila da 1W
redis

Messaggio da redis »

Grazie, farò un po' di prove...
Red Max

Messaggio da Red Max »

mi sa che se ci chiudono in casa le farò anch'io prima di passare all'albero di Natale...
Rispondi