sistemare cavo ethernet in casa

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

max1mo

sistemare cavo ethernet in casa

Messaggio da max1mo »

salve a tutti,
è arrivato il momento di sistemare il cavo ethernet in casa.
Attualmente ho un filo che arriva fino alla cameretta, poi all'occorrenza lo aggancio con un connettore per arrivare fino alla presa 2 in camera da letto (dove uso un notebook), altro connettore all'occorrenza per arrivare fino alla presa 3 (TV)
In cucina ho un ripetitore
Attualmente i fili sono tutti penzoloni, mi aiutare a fare qualcosa di più ortodosso con tanto di inserimento nelle prese a muro.
Ho già una crimpatrice
Allegati
piantina.jpg
piantina.jpg (23.02 KiB) Visto 2368 volte
roby
Contatta:

Re: sistemare cavo ethernet in casa

Messaggio da roby »

connettore? La rete ethernet non la puoi accoppiare alle prese come una normale presa telefonica; per intenderci in ogni punto di accesso che vuoi fare devi mettere almeno uno switch. In pratica tutte le prese devono partire dal router, oppure dal ripetitore se ti fa anche da access point.
max1mo

Messaggio da max1mo »

roby ha scritto:connettore? La rete ethernet non la puoi accoppiare alle prese come una normale presa telefonica; per intenderci in ogni punto di accesso che vuoi fare devi mettere almeno uno switch. In pratica tutte le prese devono partire dal router, oppure dal ripetitore se ti fa anche da access point.
io ho i fili penzoloni, così per intenderci:
Allegati
connettore.jpg
connettore.jpg (95.11 KiB) Visto 2355 volte
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Mi dispiace dirtelo ma così non ci fai nulla. Come mai hai i cavi di rete messi in quella maniera?
Se vuoi portare la rete ethernet per casa devi fare come ti ho detto: o parti con tutti i cavi dal router, oppure ad ogni interruzione devi mettere uno switch tipo quello del link:

https://www.amazon.it/Netgear-Ethernet- ... 286&sr=8-6
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

come dice giustamente roby non si cabla così una rete, l'unica soluzione
veloce senza stravolgere l'impianto di casa, ammesso che la tubazione lo
consenta, è quella di comprare tanti Powerline per quanti pc vuoi collegare,
più uno da collegare al modem, basta inserirli in una presa vicino ai pc
ed il gioco è fatto, almeno io ho risolto così ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Probabilmente utilizza un solo PC che sposta da una presa all'altra, benchè l'impianto non dovrebbe essere fatto in questo modo, se attacchi un solo PC questo dovrebbe poter funzionare da una qualsiasi presa con (immagino) un sensibile deterioramento della qualità del segnale in fondo alla (se così vogliamo chiamarla) rete.
Luciano
max1mo

Messaggio da max1mo »

Lo so che non va fatta così una rete : Cry :
Sono quì per un aiuto a sistemare le prese elettriche perchè non voglio più avere quei fili in vista.
La soluzione temporanea è diventata permanente e non ne posso più.
Le soluzioni possibili sono 3:
1. switch in cameretta
2. sdoppiatore a monte e a valle
3. power line

la soluzione 1 è la più completa, l'unico dubbio è capire se passano 2 fili nella canalina per arrivare dalla cameretta alla presa 2.
La soluzione 2 la escludo perchè avrei lo sdoppiatore in vista e avrei lo stesso risultato della power line, con il vantaggi che queste le sposterei all'occorrenza.
Quindi voglio sistemare le prese per la soluzione 1 e quì mi serve il vostro aiuto.
Ho delle living ticino
Ultima modifica di max1mo il mer 04 nov 2020 11:46 am, modificato 1 volta in totale.
mariobrossh
Moderator Maximo

Capitan Farloc ha scritto:Probabilmente utilizza un solo PC che sposta da una presa all'altra, benchè l'impianto non dovrebbe essere fatto in questo modo, se attacchi un solo PC questo dovrebbe poter funzionare da una qualsiasi presa con (immagino) un sensibile deterioramento della qualità del segnale in fondo alla (se così vogliamo chiamarla) rete.
scusa Luciano ma come fa a collegare le singole prese al router ?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Non vedi il disegno?
Sono collegate in serie, solo la prima è collegata al router, quindi è tutto su un unico canale.
Tra l'altro le connessioni sono fatte in ogni persa con un maschio ed una femmina e quindi per utilizzare una presa va interrotta la rete da quel punto in poi.
Luciano
max1mo

Messaggio da max1mo »

Capitan Farloc ha scritto:Non vedi il disegno?
Sono collegate in serie, solo la prima è collegata al router, quindi è tutto su un unico canale.
Tra l'altro le connessioni sono fatte in ogni persa con un maschio ed una femmina e quindi per utilizzare una presa va interrotta la rete da quel punto in poi.
esatto, chiudo i contatti all'occorrenza
Nella situazione attuale mi occorrerebbero 4 prese RJ45 "normali" e 1 doppio ingresso (se esiste)
Allegati
schema prese.jpg
schema prese.jpg (62.92 KiB) Visto 2333 volte
presa RJ45.jpg
presa RJ45.jpg (36.01 KiB) Visto 2333 volte
Ultima modifica di max1mo il mer 04 nov 2020 3:03 pm, modificato 1 volta in totale.
mariobrossh
Moderator Maximo

Capitan Farloc ha scritto:Non vedi il disegno?
non sono sicuro che la cosa funzioni ma in ogni caso sarebbe uno bello sbattimento
togli la spina - metti la spina : Lol :
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Per dividere la rete devi usare per forza uno switch od un router con DHCP disabilitato, non hai alternativa. La doppia presa che hai messo esiste, ma dietro ha due cavi separati.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Qui in basso una soluzione che ho adottato a casa. Quello è un router in modalità access point (avanza sempre un router a qualcuno :D ); come puoi vedere sotto ha tre cavi, quello più a sinistra viene dal router e gli altri due vanno in altrettante prese ethernet.
r.png
r.png (20.23 KiB) Visto 2330 volte
max1mo

Messaggio da max1mo »

roby ha scritto:Per dividere la rete devi usare per forza uno switch od un router con DHCP disabilitato, non hai alternativa. La doppia presa che hai messo esiste, ma dietro ha due cavi separati.
Roby mi hai rincuorato, con quella "bellezza" fatta da te : Chessygrin :
l'attacco a muro a 2 mi serviva con cavi separati, perchè un cavo va a "servire" il pc e l'altro la tv
in cosa differiscono le 2 prese a sinistra ?
una ha una sorta di tendina che nasconde l'ingresso ?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Facciamo un passo alla volta. Sai se il cavo che usi è schermato? perchè questa risposta ci può far capire che tipo di prese mettere.
Tornando alla tua domanda sulle prese , se ti riferisci a quelle che hai postato tu, una ha lo sportellino (non ha senso comprarle, in alternativa si può sempre mettere un tappo da 10 centesimi) per non farci andare la polvere e se non sbaglio sono tutte per cavi non schermati.
Un aiuto potrebbe essere una foto della tua situazione.
Rispondi