Trattare la muffa prima di imbiancare ?

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
glfai

Trattare la muffa prima di imbiancare ?

Messaggio da glfai »

Alla fine dello scorso anno, a seguito della rottura della guaina catramata di una soletta, si è formata della muffa sulle pareti, come visibile in questa foto

https://i.imgur.com/LYbo2OK.jpg

La guaina è stata aggiustata a luglio e la casa areata giornalmente sino ad oggi.

Una termografia ha confermato che il caldo estivo ha asciugato le pareti e che la pioggia abbondante non causa la minima infiltrazione.

Mi chiedevo se prima di imbiancare è bene trattare le parteti con un antimuffa o se posso farne a meno.

Aspetto consigli. Grazie.
roby
Contatta:

Re: Trattare la muffa prima di imbiancare ?

Messaggio da roby »

Conviene fare un lavaggio con un antimuffa è semplice da dare ed anche economico.
glfai

Messaggio da glfai »

roby ha scritto:Conviene fare un lavaggio con un antimuffa è semplice da dare ed anche economico.
Devo raschiare via la muffa prima del lavaggio ?

L'antimuffa ha qualcosa in più rispetto alla semplice varecchina ?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

glfai ha scritto:
roby ha scritto:Conviene fare un lavaggio con un antimuffa è semplice da dare ed anche economico.
Devo raschiare via la muffa prima del lavaggio ?

L'antimuffa ha qualcosa in più rispetto alla semplice varecchina ?
Devi pulire con un panno umido la muffa che si stacca e poi passare un antimuffa che non fa nient'altro che distruggere le spore. Io ho usato l'antimuffa della MaxMayer ed ha funzionato benissimo. La semplice varecchina potrebbe non farti attaccare la tinta che metterai dopo.
glfai

Messaggio da glfai »

roby ha scritto:Io ho usato l'antimuffa della MaxMayer ed ha funzionato benissimo.
Ricordi il nome preciso del prodotto e mi sai dire se è meglio applicarlo anche sulle parti non contaminate ?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Eccolo, ha un'ottima resa, va dato prima dell'eventuale fissativo; non ricordo bene, ma mi sembra che la diluizione sia 1 a 5 con l'acqua.
Va dato anche sulle parti non contaminate in prossimità della muffa, diciamo ti devi tener largo di una trentina di centimetri.

https://www.leroymerlin.it/catalogo/pul ... 82331394-p
glfai

Messaggio da glfai »

roby ha scritto:Eccolo, ha un'ottima resa, va dato prima dell'eventuale fissativo; non ricordo bene, ma mi sembra che la diluizione sia 1 a 5 con l'acqua.
Va dato anche sulle parti non contaminate in prossimità della muffa, diciamo ti devi tener largo di una trentina di centimetri.

https://www.leroymerlin.it/catalogo/pul ... 82331394-p
Perfetto, gentilissimo : Smile :
Simone.Z

Messaggio da Simone.Z »

roby ha scritto:
Devi pulire con un panno umido la muffa che si stacca e poi passare un antimuffa che non fa nient'altro che distruggere le spore. Io ho usato l'antimuffa della MaxMayer ed ha funzionato benissimo. La semplice varecchina potrebbe non farti attaccare la tinta che metterai dopo.
Ciao roby, approfitto della tua disponibilità per chiederti un parere. Per caso nella tua esperienza hai avuto a che fare anche con i prodotti kerakoll contro la muffa (bonificante e pittura traspirante) o hai sentito pareri a riguardo? Me li hanno consigliati ma siccome non conoscevo la marca sto chiedendo in giro
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Simone.Z ha scritto:
Ciao roby, approfitto della tua disponibilità per chiederti un parere. Per caso nella tua esperienza hai avuto a che fare anche con i prodotti kerakoll contro la muffa (bonificante e pittura traspirante) o hai sentito pareri a riguardo? Me li hanno consigliati ma siccome non conoscevo la marca sto chiedendo in giro
Mi dispiace non li ho mai usati, so solo che sono tra i migliori però. ;)
Simone.Z

Messaggio da Simone.Z »

roby ha scritto:
Simone.Z ha scritto:
Mi dispiace non li ho mai usati, so solo che sono tra i migliori però. ;)
Tranquillo, grazie lo stesso : Smile :
Stefano B

Messaggio da Stefano B »

Ciao...io non gratterei via la muffa né la passerei con un panno.
Rischi che le spore se ne vadano a zonzo sui muri sani oltre che liberarle nell'aria.
Consiglio di prendere un prodotto spray da applicare direttamente sulla parete e poi pulirla...così sei sicuro che "muore" tutto :roll:
Una cosa di questo genere ad esempio.

https://www.amazon.it/ANTIMUFFA-SARATOG ... s_li_ss_tl
Rispondi