Buonasera, scrivo qui per ricevere un consiglio su come meglio sistemare la situazione nella quale mi trovo: attualmente si presenta ogni inverno un problema molto stressante, inerente la creazione di goccioline di acqua in prossimi dei travetti più esterni della sola camera da letto. La camera è esposta, senza alcun appartamento sopra o tetto in struttura (abbiamo doppia guaina impermeabilizzante). Tali goccioline, al lungo andare, producono ovviamente della muffa. Questa condensa sparisce se le temperature fuori si alzano e se riesco ad arieggiare mentre le condizioni meteo non sono pesanti. Tuttavia, come spiego, non sempre se la temperatura fuori è molto bassa riesco a farle scomparire del tutto.
Come posso sistemare questa cosa? Rivolgendomi ad un professionista, cosa dovrei chiedergli? Quali prestazioni secondo voi sarebbero più congeniali alla mia situazioni?
Goccioline sul muro della camera da letto
Moderatore: Solopittura
-
Riccardo76
Re: Goccioline sul muro della camera da letto
Ma esattamente cosa intendi per travetti? E' sempre muro? Di soluzioni ce ne sono diverse. La più pratica dalla quale partirei è provare a dipingere il muro con una vernice anticondensa, che mantiene la temperatura della parete più alta, e dunque riduce il contrasto tra caldo/freddo quando le temperature sono basse (dai 6 gradi in giù).
Ma se il problema è consistente, l'areazione è la soluzione migliore. Potresti valutare uno scambiatore d'aria, che espelle l'aria "vecchia" e immette aria esterna nuova in base alle condizioni climatiche esterne (cioè se fuori piove ed è umido immette meno aria).
Ma se il problema è consistente, l'areazione è la soluzione migliore. Potresti valutare uno scambiatore d'aria, che espelle l'aria "vecchia" e immette aria esterna nuova in base alle condizioni climatiche esterne (cioè se fuori piove ed è umido immette meno aria).