Goccioline sul muro della camera da letto

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
Healers

Goccioline sul muro della camera da letto

Messaggio da Healers »

Buonasera, scrivo qui per ricevere un consiglio su come meglio sistemare la situazione nella quale mi trovo: attualmente si presenta ogni inverno un problema molto stressante, inerente la creazione di goccioline di acqua in prossimi dei travetti più esterni della sola camera da letto. La camera è esposta, senza alcun appartamento sopra o tetto in struttura (abbiamo doppia guaina impermeabilizzante). Tali goccioline, al lungo andare, producono ovviamente della muffa. Questa condensa sparisce se le temperature fuori si alzano e se riesco ad arieggiare mentre le condizioni meteo non sono pesanti. Tuttavia, come spiego, non sempre se la temperatura fuori è molto bassa riesco a farle scomparire del tutto.
Come posso sistemare questa cosa? Rivolgendomi ad un professionista, cosa dovrei chiedergli? Quali prestazioni secondo voi sarebbero più congeniali alla mia situazioni?
Riccardo76

Re: Goccioline sul muro della camera da letto

Messaggio da Riccardo76 »

Ma esattamente cosa intendi per travetti? E' sempre muro? Di soluzioni ce ne sono diverse. La più pratica dalla quale partirei è provare a dipingere il muro con una vernice anticondensa, che mantiene la temperatura della parete più alta, e dunque riduce il contrasto tra caldo/freddo quando le temperature sono basse (dai 6 gradi in giù).
Ma se il problema è consistente, l'areazione è la soluzione migliore. Potresti valutare uno scambiatore d'aria, che espelle l'aria "vecchia" e immette aria esterna nuova in base alle condizioni climatiche esterne (cioè se fuori piove ed è umido immette meno aria).
Rispondi