Devo sistemare una presa femmina ed un interruttore all'interno di questa scatoletta di derivazione
La distanza tra i fori è 66mm e l'altezza è 125mm.
Sono riuscito a reperire solo 2 tipologie di mascherine: un tipo va bene in larghezza per essere fissata ai fori ma è troppo corta in altezza (115mmm) mentre l'altro tipo è abbastanza lunga ma poco larga, poichè misura 69mm. Per adesso ho acquistato quella di 2^ tipo, che è questa
tuttavia potrei tornare indietro e prendere quella di 1^ tipo sacrificando però l'estetica perchè resteranno 2 spazietti sopra e sotto.
La mia richiesta ovviamente è se sia possibile fissare stabilmente la mascherina che ho acquistato alla scatola in oggetto.
Considerate che le viti di fissaggio hanno diametro 2mm, quindi i centri dei fori da praticare sulla mascherina possono essere distanziati al massimo di 63mm, ovvero 65mm (bordo interno) - (2x1mm). C'è dunque uno scarto di 1.5mm tra i centri di ciascuno dei fori.
Dite che basta avvitare le viti in modo inclinato? Oppure conviene proprio non forare la mascherina ed invece mettere delle viti a testa più larga (o delle rondelle) e basteranno a mantenerla ben fissata alla scatoletta? La mia preoccupazione è comunque che la placchetta bianca, sopra la mascherina, non chiuderà bene a causa dello spessore della testa delle viti poste sui "fianchi", zona in cui mi pare non ci sia spazio tra mascherina e placchetta. Eventualmente potrei forare la placchetta bianca e fissare questa alla scatoletta, sacrificando comunque l'estetica finale. Che dite?
Mascherine adeguate per scatola di derivazione
-
JackOnFire
Re: Mascherine adeguate per scatola di derivazione
Non conviene fissare il tutto direttamente sopra il coperchio della scatola di derivazione? Tagli il coperchio con il seghetto alternativo (o con un utensile multifinzione) e ci fai entrare precisa una placca a tre frutti, che fisserai sul coperchio stesso. Se le due viti di fissaggio del coperchio danno noia perché sporgono, basta metterci due viti svasate che fanno il filo. 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Non è una scatola di derivazione, quella alloggiava i vecchi
interruttori tipo 602 bticino, fai attenzione perchè è
fragile
Puoi prendere un kit adattatore din a due moduli
e vedi ciò che può ospitare LINK
interruttori tipo 602 bticino, fai attenzione perchè è
fragile
Puoi prendere un kit adattatore din a due moduli
e vedi ciò che può ospitare LINK
-
JackOnFire
Esatto, c'era un vecchio ed ormai inutile bticino 642. Scusate se l'ho impropriamente chiamata "scatoletta" ma ci siamo capiti comunque.
@giovanni non so se ti ho capito alla perfezione ma, se sì, ti rispondo che la scatola non ha coperchio. anche volendo acquistarne uno ad hoc, e tagliarlo per come hai detto, secondo me l'ancoraggio tra il coperchio e la "placca" (quella che io ho chiamato "mascherina", cioè dove si incastrano i frutti) sarebbe troppo labile: considera che per sfilare certe spine bisognerà fare molta forza.
@giovanni non so se ti ho capito alla perfezione ma, se sì, ti rispondo che la scatola non ha coperchio. anche volendo acquistarne uno ad hoc, e tagliarlo per come hai detto, secondo me l'ancoraggio tra il coperchio e la "placca" (quella che io ho chiamato "mascherina", cioè dove si incastrano i frutti) sarebbe troppo labile: considera che per sfilare certe spine bisognerà fare molta forza.