Mascherine adeguate per scatola di derivazione

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
JackOnFire

Mascherine adeguate per scatola di derivazione

Messaggio da JackOnFire »

Devo sistemare una presa femmina ed un interruttore all'interno di questa scatoletta di derivazione
boiler ripostiglio scatola derivazione DSCN4167_2.JPG
boiler ripostiglio scatola derivazione DSCN4167_2.JPG (38.74 KiB) Visto 844 volte
La distanza tra i fori è 66mm e l'altezza è 125mm.
Sono riuscito a reperire solo 2 tipologie di mascherine: un tipo va bene in larghezza per essere fissata ai fori ma è troppo corta in altezza (115mmm) mentre l'altro tipo è abbastanza lunga ma poco larga, poichè misura 69mm. Per adesso ho acquistato quella di 2^ tipo, che è questa
boiler ripostiglio mascherina nuova DSCN4169_2.JPG
boiler ripostiglio mascherina nuova DSCN4169_2.JPG (42.71 KiB) Visto 844 volte
tuttavia potrei tornare indietro e prendere quella di 1^ tipo sacrificando però l'estetica perchè resteranno 2 spazietti sopra e sotto.

La mia richiesta ovviamente è se sia possibile fissare stabilmente la mascherina che ho acquistato alla scatola in oggetto.
Considerate che le viti di fissaggio hanno diametro 2mm, quindi i centri dei fori da praticare sulla mascherina possono essere distanziati al massimo di 63mm, ovvero 65mm (bordo interno) - (2x1mm). C'è dunque uno scarto di 1.5mm tra i centri di ciascuno dei fori.

Dite che basta avvitare le viti in modo inclinato? Oppure conviene proprio non forare la mascherina ed invece mettere delle viti a testa più larga (o delle rondelle) e basteranno a mantenerla ben fissata alla scatoletta? La mia preoccupazione è comunque che la placchetta bianca, sopra la mascherina, non chiuderà bene a causa dello spessore della testa delle viti poste sui "fianchi", zona in cui mi pare non ci sia spazio tra mascherina e placchetta. Eventualmente potrei forare la placchetta bianca e fissare questa alla scatoletta, sacrificando comunque l'estetica finale. Che dite?
giovanni

Re: Mascherine adeguate per scatola di derivazione

Messaggio da giovanni »

Non conviene fissare il tutto direttamente sopra il coperchio della scatola di derivazione? Tagli il coperchio con il seghetto alternativo (o con un utensile multifinzione) e ci fai entrare precisa una placca a tre frutti, che fisserai sul coperchio stesso. Se le due viti di fissaggio del coperchio danno noia perché sporgono, basta metterci due viti svasate che fanno il filo. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Non è una scatola di derivazione, quella alloggiava i vecchi
interruttori tipo 602 bticino, fai attenzione perchè è
fragile
Puoi prendere un kit adattatore din a due moduli
e vedi ciò che può ospitare LINK
JackOnFire

Messaggio da JackOnFire »

Esatto, c'era un vecchio ed ormai inutile bticino 642. Scusate se l'ho impropriamente chiamata "scatoletta" ma ci siamo capiti comunque.

@giovanni non so se ti ho capito alla perfezione ma, se sì, ti rispondo che la scatola non ha coperchio. anche volendo acquistarne uno ad hoc, e tagliarlo per come hai detto, secondo me l'ancoraggio tra il coperchio e la "placca" (quella che io ho chiamato "mascherina", cioè dove si incastrano i frutti) sarebbe troppo labile: considera che per sfilare certe spine bisognerà fare molta forza.
Rispondi