gradino di marmo
gradino di marmo
Buongiorno,
c'è qualche modo di "aggiustare" questo gradino di marmo?
grazie
c'è qualche modo di "aggiustare" questo gradino di marmo?
grazie
- Allegati
-
- IMG_0921.jpg (60.59 KiB) Visto 2449 volte
Re: gradino di marmo
Se ti è rimasta la scheggia puoi usare il salda marmo.
No purtroppo, è una cosa vecchia.
Riempiendo solo la parte mancante con lo stucco per marmo, dubito che reggerebbe. Se non ti interessa eccessivamente il lato estetico (che poi ci sarebbe sempre in ogni caso) ti mando uno schizzo di come ho risolto io in un caso analogo.
Ci ho fatto una sede trapezioidale col disco diamantato e ci ho incollato un pezzetto di marmo che ci va preciso. In questo modo il pezzetto di riporto sta su anche senza incollarlo: in fuori non viene perché la sede è più stretta davanti, e non va giù perché il sotto è più stretto del sopra. Se lo fai preciso e ci metti la colla del solito colore del marmo, alla fine si nota anche poco.

Ci ho fatto una sede trapezioidale col disco diamantato e ci ho incollato un pezzetto di marmo che ci va preciso. In questo modo il pezzetto di riporto sta su anche senza incollarlo: in fuori non viene perché la sede è più stretta davanti, e non va giù perché il sotto è più stretto del sopra. Se lo fai preciso e ci metti la colla del solito colore del marmo, alla fine si nota anche poco.

Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
grazie, potrebbe essere fattibile, ma devo trovare del marmo simile.
Fai la foto allo scalino rotto, poi vai in una marmifera (dove di ritagli ne hanno quanti ne vuoi) e scegli un pezzo che più gli assomiglia. 
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
mi sa ma dovrò proprio far così, grazie
Purtroppo i pochi marmisti che sono riuscito a contattare non hanno nulla di simile. Altre soluzioni?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
lo potresti ricostruire con la polimax della bostick ma esiste o bianca o trasparente
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Continuare a cercare. In fondo mi sembra un tipo di marmo abbastanza comune. Altrimenti non ti rimane che cambiare tutto o scalino.remtha ha scritto:Purtroppo i pochi marmisti che sono riuscito a contattare non hanno nulla di simile. Altre soluzioni?
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Puoi provare a ricostruirlo col Sintolit,è bicomponente specifico per marmo
https://www.sintolit.com/prodotto/sinto ... aglierino/
https://www.sintolit.com/prodotto/sinto ... aglierino/
x Giovanni
ricomincerò a cercare quando diventeremo zon gialla, per ora sono confinato nel mio paese
x Rokko: ma come faccio a saldarlo in quella posizione?
ricomincerò a cercare quando diventeremo zon gialla, per ora sono confinato nel mio paese
x Rokko: ma come faccio a saldarlo in quella posizione?
Se usi il Sintolit, devi fissare al gradino una squadra di legno con due morsetti, che appoggi sotto e davanti. In questo modo l'impasto glielo inserisci dal sopra e lo spingi con forza giù, in modo tale da riempire tutto il vuoto. Quando vedi che è tutto pieno lo rasi sopra, eventualmente lasciandolo qualche decimo sporgente per poterlo poi rifinire esattamente al filo dello scalino.
La soluzione dello "stucco" ti consente di avvicinarti il più possibile al colore del marmo, aggiungendo all'impasto dei pigmenti colorati. L'importante è che gli ossidi tu ce li mescoli prima di metterci il catalizzatore, così, almeno, hai tutto il tempo che vuoi per fare delle prove. Magari, visto che l'estensione della rottura è piuttosto ampia, se vuoi fare la "gettata" tutta in una volta, calibra bene la quantità del catalizzatore: in questo caso è meglio un pò di meno che un pò di più, per impedire che l'impasto ti si secchi sulla spatola mentre lo stai dando... oppure, addirittura, mentre lo stai mescolando.
Di solito le proporzioni sono una noce per lo stucco contro un chicco di caffè per l'induritore; però, visto che ne dovrai fare una discreta quantità, magari potrebbe aiutare anche una bilancia di precisione, pesando i due componenti.
Altrimenti puoi anche farlo in diversi strati successivi, ma io non rischierei... io l'ho fatto sempre in una passata sola e quindi non ti so dire che lavoro viene fuori sovrapponendo diversi strati. Magari puoi sempre sentire in negozio dove prendi il Sintolit, oppure chiedere direttamente ad un marmista.
La soluzione dello "stucco" ti consente di avvicinarti il più possibile al colore del marmo, aggiungendo all'impasto dei pigmenti colorati. L'importante è che gli ossidi tu ce li mescoli prima di metterci il catalizzatore, così, almeno, hai tutto il tempo che vuoi per fare delle prove. Magari, visto che l'estensione della rottura è piuttosto ampia, se vuoi fare la "gettata" tutta in una volta, calibra bene la quantità del catalizzatore: in questo caso è meglio un pò di meno che un pò di più, per impedire che l'impasto ti si secchi sulla spatola mentre lo stai dando... oppure, addirittura, mentre lo stai mescolando.
Di solito le proporzioni sono una noce per lo stucco contro un chicco di caffè per l'induritore; però, visto che ne dovrai fare una discreta quantità, magari potrebbe aiutare anche una bilancia di precisione, pesando i due componenti.
Altrimenti puoi anche farlo in diversi strati successivi, ma io non rischierei... io l'ho fatto sempre in una passata sola e quindi non ti so dire che lavoro viene fuori sovrapponendo diversi strati. Magari puoi sempre sentire in negozio dove prendi il Sintolit, oppure chiedere direttamente ad un marmista.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Grazie per la risposta, proverò sicuramente.