Macchina caffè Electrolux ELM6100 - dopo decalcificazione lampeggiano i tre simboli del caffè e non la smettono più.

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

vitod

Macchina caffè Electrolux ELM6100 - dopo decalcificazione lampeggiano i tre simboli del caffè e non la smettono più.

Messaggio da vitod »

Ciao a tutti
Ho un problema con la macchinetta del caffè Electrolux Mod. ELM6100- Type: 358031 – PNC 910280511 -1200W.
Dopo averla usata per qualche mese si è accesa la spia per fare la decalcificazione.
Ho fatto tutta la procedura per la decalcificazione.
Il problema è che dopo la manovra di decalcificazione la macchinetta sembra essere andata in tilt.
Quando la accendo iniziano a lampeggiare i tre simboli del caffè e non la smettono più, sembra che la macchinetta deve raggiungere la temperatura ma questo non avviene mai.
Se l’accendo e spengo più volte allora capita la volta buona che i tre simboli si accendono senza lampeggiare.
A questo punto provo a fare un caffè.
Capita che il simbolo del caffè scelto si mette a lampeggiare senza più fermarsi e senza fare il caffè oppure dopo aver lampeggiato tre/quattro volte inizia a fare il caffè.
Se poi voglio fare subito un secondo caffè si riparte tutto da capo o lo fa oppure riprende a lampeggiare.
Altro particolare è che non riesco a smontare la macchinetta del caffè non vorrei rompere tutti gli incastri di plastica, ho notato che togliendo i pannelli laterali dove c’è scritto Lavazza c’è una vite ma una volta tolta non ho risolto il problema.
Qualcuno può darmi qualche dritta? :cry: :cry:
Grazie in anticipo

Re: Macchina caffè Electrolux ELM6100 - dopo decalcificazione lampeggiano i tre simboli del caffè e non la smettono più.

Messaggio da vitod »

Ho trovato uno schema scoppiato di tutta la macchinetta
adesso proverò a smontarla :roll:
poi vedrò cosa controllare. :o
Site Admin

Re: Macchina caffè Electrolux ELM6100 - dopo decalcificazione lampeggiano i tre simboli del caffè e non la smettono più.

Messaggio da Capitan Farloc »

Ciao Vito, sei riuscito poi a smontare la macchinetta?
Se hai un acqua molto dura (tipo quella di Roma), la caldaia si potrebbe essere letteralmente riempita di scaglie di calcare e a quel punto il semplice liquido decalcificante potrebbe non essere sufficiente.
Luciano
vitod

Messaggio da vitod »

Ciao
Non ancora, penso di farlo in questi giorni.
La durezza dell'acqua nel comune di Pietra ligure (SV) (se ho visto bene su internet) mi sembra sia media.
Comunque una volta smontata mi consigli di smontare la caldaia e pulirla?
Site Admin

Beh, non saprei... se l'acqua non è particolarmente dura potrebbe non essere necessario aprirla.
Magari, una volta staccati i tubi, inserisci manualmente dell'aceto e vedi cosa fa.
Nel mio caso la situazione era piuttosto critica come puoi vedere dalla foto.
Caldaia.jpg
Caldaia.jpg (58.09 KiB) Visto 3950 volte
Luciano
vitod

Messaggio da vitod »

Oggi pomeriggio dovrei smontarla e
provo a mettere l'aceto.
Scusa la domanda banale ma è anche curiosità.
Nelle istruzioni per la decalcificazione c'è scritto di non
usare l'aceto perchè me lo fai mettere?
Non lo fanno usare perchè l'aceto danneggia gli altri componenti della macchinetta?
Site Admin

No, la mia è ignoranza, scusami... :lol:
Non uso più macchine per il caffè da molti anni e non ricordavo che non fosse consentito l'uso di aceto.
Immagino che sia però per il fatto che nel caso di una pulizia ordinaria la macchina andrebbe riscaldata e l'aceto in quel caso andrebbe in ebollizione lasciando probabilmente dei residui.
A freddo non dovrebbe dare problemi ma a scanso di equivoci, è senz'altro meglio utilizzare un prodotto specifico.
Luciano
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Per i "lavaggi" ho sempre usato l'acido citrico liquido
vitod

Messaggio da vitod »

Io per la decalcificazione ho comprato un prodotto specifico da far sciogliere nell'acqua.
Ieri sono riuscito a smontare la macchinetta vi posto le foto.
Nr 1
Immagine

Nr 2
Immagine

Nr 3
Immagine

Nr 4
Immagine

Nr 5
Immagine

Nr 6
Immagine

Nr 7
Immagine

Come si nota la caldaia è un blocco unico non mi sembra messa male.
Ho pulito tutta la zona dove va la cialda, diciamo che gli "aghi" erano un pò sporchi.
Quel sensore che è sulla caldaia , fig. nr 6, cos'è? come posso misurarlo per vedere se funziona?
Anche nei due supporti bianchi attaccati alla caldaia sicuramente ci saranno dei sensori.
Cosa mi consigliate di verificare?
Site Admin

Ad occhio e croce dovrebbe trattarsi del sensore NTC.
Si tratta di un "Termistore", cioè una resistenza che cambia valore al variare della temperatura, in pratica un "sensore" utilizzato per misurare la temperature.
Una prova empirica può essere fatta con un tester misurandone la resistenza "a freddo" e poi scaldandolo con un phon per vedere se il valore della resistenza è cambiato.
Ovviamente una prova di questo genere non ti assicura che funziona ma, se ad esempio il sensore è interrotto (resistenza infinita) o è in corto (resistenza 0 Ohm) oppure se questa non cambia al variare della temperatura, allora direi che andrebbe sostituito senza starci a pensare troppo.
Ma visto che il guasto ti si presenta a volte si e a volte no, temo che sia difficile possa essere causato da quel sensore.
Luciano
vitod

Messaggio da vitod »

Direi che ho risolto il problema :)
Nel smontare la macchinetta e verificare il funzionamento di alcuni pezzi ho notato che il tubicino che collega il filtro della vaschetta dell'acqua alla turbina-flussimetro , vaschetta con sensore che controlla il flusso di acqua da far passare,
Immagine
nonostante aver fatto la decalcificazione, all'interno era sporco e quindi non lasciando passare la giusta quantità di acqua il sensore della turbina-flussimetro mandava in tilt la macchinetta.
Infatti dopo averlo pulito la macchinetta ha ripreso a funzionare normalmente.
Grazie comunque per i vostri suggerimenti.
Site Admin

: Thumbup :
Perfetto
Luciano
vitod

Messaggio da vitod »

Ci risiamo : Frown :
dopo un po’ di giorni ha ripreso a fare capricci.
L’ho smontata pulita e ha ripreso a funzionare a distanza di una settimana ci risiamo
solo che questa volta inizia a fare il caffè si interrompe e la spia del caffè selezionato
inizia a lampeggiare.
Ho provato ad attendere per una decina di minuti ma niente continua a lampeggiare.
La spengo, la riaccendo va in temperatura, risultato?
Fa un caffè e poi riprende a lampeggiare oppure ripete tutto come detto all’inizio.
Cosa mi consigliate di controllare?
Grazie in anticipo.

Messaggio da vitod »

In attesa di qualche consiglio vorrei dire che ho controllato i due "fusibili termici" che sono fissati
dietro la caldaia e danno continuità e del sensore NTC che a freddo indica una resistenza di circa 160 ohm e riscaldandola diminuisce (seconda misura 87 ohm)
Inizio a pensare che può essere la scheda fig. n. 1.
Aspetto vostri consigli
grazie

Messaggio da vitod »

Non saprei cosa dire
una volta misurato le resistenze non sapendo cos'altro controllare ho rimontato la macchinetta
Provata e funziona nuovamente.
A questo punto direi proprio basta.
Grazie di tutto.