Deviazione temporanea tubi riscaldamento

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
combinaguai

Deviazione temporanea tubi riscaldamento

Messaggio da combinaguai »

Buongiorno e buon anno a tutti!

Ho un impianto di riscaldamento vecchio, a vista, di quelli che passano appesi al soffitto del piano interrato, e partono con diametro grande e via via vanno a diminuire tra un termosifone e l'altro. I tubi sono in ferro, avvolti da materiale isolante bloccato da uno strato di gesso.

Siccome in una stanza devo effettuare dei lavori proprio nella soletta, ho necessità di spostare parte del percorso di quei tubi. Si tratta di 4 o 5 metri. La deviazione sarebbe TEMPORANEA, mi basta che tenga fino a questa primavera, poi provvederò a ripristinare come si deve in via definitiva.

Quindi la mia domanda è: quale modo semplice e rapido mi suggerite?

Io pensavo a tubi in plastica di diametro adeguato (quelli verdi? o magari quelli neri tipo da giardino? tengono fino a 60°di temperatura?), con raccordi in ottone.
Per agganciarmi al vecchio tubo (che dovrebbe essere da un pollice massimo) pensavo di usare raccordi a stringere con ogiva, sempre in ottone.

Voi cosa dite?

Grazie a tutti.
Luca
combinaguai

Re: Deviazione temporanea tubi riscaldamento

UP :!: :)
Luca
combinaguai

combinaguai ha scritto: Io pensavo a tubi in plastica di diametro adeguato (quelli verdi? o magari quelli neri tipo da giardino? tengono fino a 60°di temperatura?), con raccordi in ottone.
Per agganciarmi al vecchio tubo (che dovrebbe essere da un pollice massimo) pensavo di usare raccordi a stringere con ogiva, sempre in ottone.
Mi autocito, perché ho pensato che forse il tubo migliore da usare con i raccordi a stringere è il multistrato.

Inoltre chiedo ragguagli sui raccordi a stringere per tubi in ferro: dove si possono trovare con facilità?
Luca
combinaguai

Grazie lo stesso. : Razz :

Ho risolto da solo. : Smile :
Luca
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Mi dispiace Luca, ma evidentemente nessuno in questo caso aveva qualche buona idea per aiutarti...
Sono contento che tu abbia comunque risolto.
Un saluto
Luciano
combinaguai

Capitan Farloc ha scritto:Mi dispiace Luca, ma evidentemente nessuno in questo caso aveva qualche buona idea per aiutarti...
Sono contento che tu abbia comunque risolto.
Un saluto
L'avevo immaginato, tranquilli, nessun problema.

Alla fine ho deviato usando tubo multistrato, e raccordi a stringere per tubi in ferro.
Questi ultimi si trovano di ogni dimensione al Bricoman.
Luca
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

: Thumbup :
Luciano
Rispondi