Asciugatrice Ariston asd70c non asciuga e impiega più tempo di quello programmato

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
°°Giacomo°°

Asciugatrice Ariston asd70c non asciuga e impiega più tempo di quello programmato

Messaggio da °°Giacomo°° »

Buongiorno a tutti
Ho una asciugatrice Ariston asd70c che ultimamente non funziona più bene: impiega più tempo ad asciugare ed a volte ad esempio mostra nel monitor una asciugatura da 60 minuti ... che poi diventano 90 poi 120 ... poi 3 ore

Lo scorso anno ho sostituito la resistenza e devo dire che per un annetto ha funzionato benissimo
Ieri la ho smontata per verificare la residenza che (come pensavo) sembra in perfetto stato
Ho visto che sopra la resistenza ci sono 3 termostati (non so cosa siano in realtà, ma penso siano termostati, voi sicuramente lo saprete meglio di me)
2 hanno continuità mentre quello centrale no
È corretto così?

Non so cosa controllare... help!!!!

Immagine

Questo dovrebbe essere il termostato centrale,
Non so come valutare se sia rotto o no
Ha codice 77J22CR
Penso i suoi valori cambino a seconda della temperatura

Immagine
album immagini
roby
Contatta:

Re: Asciugatrice Ariston asd70c non asciuga e impiega più tempo di quello programmato

Messaggio da roby »

Quelli sono termostati di sicurezza, sono normalmente chiusi e servono proprio per aprire il circuito in caso di surriscaldamento.
Devi misurare con un tester la continuità: imposta su Ohm e metti i due puntali sui contatti; a freddo devi misurare 0 Ohm.
°°Giacomo°°

Re: Asciugatrice Ariston asd70c non asciuga e impiega più tempo di quello programmato

Ciao roby
Quale dei 3 deve essere normalmente chiuso?

Solo quello centrale?
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

°°Giacomo°° ha scritto:Ciao roby
Quale dei 3 deve essere normalmente chiuso?

Solo quello centrale?
guarda io non espertissimo, però ho già sostituito in passato uno di quei termostati e sono piuttosto sicuro che lavorano tutti nella stessa maniera, cioè aprono il circuito quando la temperatura è arrivata al limite.
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Quello è un ntc (resistenza variabile)
sarebbe interessante sapere il valore della resistenza ma probabilmente non è
indicato sul componente, se hai un tester, predisposto per una portata alta,
dovrebbe indicare 20.... 30 Kohm, scaldando l'ntc, la resistenza deve diminuire
(non toccare i terminali dei puntali del tester durante la lettura perche varia il valore misurato)

Gli altri due sembrano normali termostati. dal lato opposto. sulla parte sensibile,
è impresso il valore della temperatura di intervento, se danno continuità, con buone
probabiòotà sono funzionanti, alcuni dal lato visibile, al centro hanno un tastino
per eventuale riarmo.
°°Giacomo°°

Si roby hai ragione li ho misurati e sono chiusi

Poi ho misurato Il termostato centrale seguendo questo valori che ho trovato e anche lui sembra a posto perché mi dava un valore attorno a 16

Immagine

Mi rimane da cercare il sensore di umidità che però non ho idea dove sia :lol:
°°Giacomo°°

rokko ha scritto:Quello è un ntc (resistenza variabile)
...........
ci siamo accavallati scrivendo in contemporanea : Thumbup :
rokko
Contatta:

Messaggio da rokko »

Non conosco queste macchine,
potrebbe esserci un sensore sul motore della ventola che
ne rileva la rotazione oppure un flussostato aria
°°Giacomo°°

ho trovato una specie di "stecca" di metallo, con qualche piegatura, posizionata all'interno del cestello, vicino al filtro di immissione aria calda.
Tra i vari consigli, dicevano di pulire con carta vetrata molto fine, cosa che ho fatto..
alla prima accensione vedremo se ho sortito qualche effetto o no : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
lorenzo228

Messaggio da lorenzo228 »

ho avuto lo stesso problema con la mia asciugatrice di candy. Il maestro ha detto che il problema era nel sensore responsabile del riscaldamento (o qualcosa del genere, non ricordo esattamente), in generale, il punto è che semplicemente non si è riscaldato affatto. O ne compri uno nuovo, o lo ripari, non so nemmeno cosa sarà più economico...
Rispondi