Salve,
io sto iniziando il restauro delle mie persiane.
Non sono molto vecchie e quindi non sono eccessivamente mal ridotte tranne che per un piccolissimo particolare in una sola anta .
Come dicevo l'unico problema è che in un angolo dell'anta c'è una zona in cui il legno sta iniziando a marcire e quindi devo provvedere a risanare la situazione al + presto possibile.
Io non ho molta esperienza in merito ma adoro fare le cose per bene...avete consigli su come affrontare il mio problema?
Un saluto a tutti.
p.s. qualcuno di voi ha mai rimosso la vernice del parquet per poi riverniciarlo? (prossimamente mi piacerebbe farlo e vorrei sentire qualche esperienza e consiglio)
ciao hai pmesso di dirti che tipo di vernica hai sulla persiana, colorata tipo smalti, traparente tipo flatting trasparente tipo poliuretanico ( quelle vernici diure lucide che si spaccano longitudinalmete alla venetura ed ingialiscono) o impregnante ?
2° la vernice per parquett e tra le piu dure nel mercato sono calpestabili e devono reistere agli urti la vedo dura.
Bene, attualmente sulla persiana incriminata non c'è nessuna vernice perchè ho passato la levigatrice fino ad arrivare sul legno vivo.
Credo che fosse trattata con impregnante e con una finitura di vernice trasparente.
Per quanto riguarda il parquet vorrei capire se in giro si trovano a noleggio quelle levigatrici professionali adatte alla manutenzione dei pavimenti in legno.
ciao se ti piace il legno naturale dai 2/3 mani abbondanti di impregnante del colore che preferisci, se ti piace invece veder un po di lucentezza da un 2 mani di impregnante xilotropico, se negli angoli c'è quel fasidioso bordo grigionero della muffa, puoi usare candeggina diluita ed uno spazzolino da dento per strofinare ( metti occhiali di protezione meglio una visierea facciale), se non funziona ti consiglio un prodotto che si chiama netroll (è una sorta di gel antimuffe dle legno si passa a pennello si strofina con spazzolino si lascia agire e poi si lava con acqua e sapone poi si risciascqua si fa asciugare ciao