restauro infissi / verniciatura parquet

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
titti
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 25 nov 2008 6:47 pm

restauro infissi / verniciatura parquet

Messaggio da titti »

Salve,
io sto iniziando il restauro delle mie persiane.
Non sono molto vecchie e quindi non sono eccessivamente mal ridotte tranne che per un piccolissimo particolare in una sola anta :( .

Come dicevo l'unico problema è che in un angolo dell'anta c'è una zona in cui il legno sta iniziando a marcire e quindi devo provvedere a risanare la situazione al + presto possibile.
Io non ho molta esperienza in merito ma adoro fare le cose per bene...avete consigli su come affrontare il mio problema?

Un saluto a tutti.

p.s. qualcuno di voi ha mai rimosso la vernice del parquet per poi riverniciarlo? (prossimamente mi piacerebbe farlo e vorrei sentire qualche esperienza e consiglio)
TITTI
ichnos
Messaggi: 2299
Iscritto il: dom 16 nov 2008 12:16 pm

Messaggio da ichnos »

ciao hai pmesso di dirti che tipo di vernica hai sulla persiana, colorata tipo smalti, traparente tipo flatting trasparente tipo poliuretanico ( quelle vernici diure lucide che si spaccano longitudinalmete alla venetura ed ingialiscono) o impregnante ?
2° la vernice per parquett e tra le piu dure nel mercato sono calpestabili e devono reistere agli urti la vedo dura.
AJO' CHE CE LA FAI
titti
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 25 nov 2008 6:47 pm

Messaggio da titti »

Bene, attualmente sulla persiana incriminata non c'è nessuna vernice perchè ho passato la levigatrice fino ad arrivare sul legno vivo.

Credo che fosse trattata con impregnante e con una finitura di vernice trasparente.

Per quanto riguarda il parquet vorrei capire se in giro si trovano a noleggio quelle levigatrici professionali adatte alla manutenzione dei pavimenti in legno.

Grazie
:)
TITTI
ichnos
Messaggi: 2299
Iscritto il: dom 16 nov 2008 12:16 pm

Messaggio da ichnos »

ciao se ti piace il legno naturale dai 2/3 mani abbondanti di impregnante del colore che preferisci, se ti piace invece veder un po di lucentezza da un 2 mani di impregnante xilotropico, se negli angoli c'è quel fasidioso bordo grigionero della muffa, puoi usare candeggina diluita ed uno spazzolino da dento per strofinare ( metti occhiali di protezione meglio una visierea facciale), se non funziona ti consiglio un prodotto che si chiama netroll (è una sorta di gel antimuffe dle legno si passa a pennello si strofina con spazzolino si lascia agire e poi si lava con acqua e sapone poi si risciascqua si fa asciugare :) ciao
AJO' CHE CE LA FAI
Rispondi