Foro per tassello storto

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
AR989

Foro per tassello storto

Messaggio da AR989 »

Salve a tutti.

Devo fissare un mobiletto pensile con due ganci.
Il mobile vuoto pesa circa 8 kg, "carico" dubito superi 10 (tutti medicinali...).

Ho pensato di usare 2 gancini Fischer 71909. Sulla scatole non c'è la tenuta, ma i tasselli UX 6 su muratura forata sono dati 14 kg, quindi in 2 siamo a 28 kg. Diciamo abbastanza come sicurezza.

Purtroppo l'unico modo per forare lì e salire in piedi su una specie di divano murato alla parete, quindi non spostabile.
Insomma, stando in piedi sull'imbottitura non era il massimo della stabilità e un foro mi è venuto inclinato verso l'alto. :!:
Ossia nel verso di un eventuale sfilatura. Non so se mi spiego.
Ho avvitato il gancino e anche dando qualche colpetto di martello di gomma è comunque leggermente storto.

Ora, la domanda è...secondo voi tiene uguale?

Lo so che la soluzione più semplice è riforare, ma se posso evitarlo non mi dispiacerebbe.

Se serve una foto del gancio posso mandarla.

P.S. Magari è una domanda sciocca ma abbiate pietà, sono una frana in queste cose.
giovanni

Re: Foro per tassello storto

Messaggio da giovanni »

Se il foro è solo un po' inclinato ma il gancio a L ha tirato bene sul tassello, prova a prenderlo con il pappagallo e tira forte: se non si sfila puoi andare tranquillo. E poi in fondo ti è solo venuto un po' inclinato... immagina allora quando si mettono i tasselli sul soffitto per i lampadari... li sì che sono messi ad "uscire" eppure, se la vite tira bene ti ci puoi attaccare e non vengono via. Magari piega un po' il gancio verso il muro, per impedire che il mobiletto possa scivolare i fuori.
Comunque la foto mandala, non fa mai male.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
AR989

Messaggio da AR989 »

giovanni ha scritto:Se il foro è solo un po' inclinato ma il gancio a L ha tirato bene sul tassello, prova a prenderlo con il pappagallo e tira forte: se non si sfila puoi andare tranquillo. E poi in fondo ti è solo venuto un po' inclinato... immagina allora quando si mettono i tasselli sul soffitto per i lampadari... li sì che sono messi ad "uscire" eppure, se la vite tira bene ti ci puoi attaccare e non vengono via. Magari piega un po' il gancio verso il muro, per impedire che il mobiletto possa scivolare i fuori.
Comunque la foto mandala, non fa mai male.
Grazie per la celere risposta.
Ecco due foto, una col gancio parzialmente svitato (si vede bene l'inclinazione), l'altra col gancio avvitato (scusate la sfocatura, non sono riuscito a far meglio).
Allegati
Gancio avvitato
Gancio avvitato
20210306_114143.jpg (65.01 KiB) Visto 1718 volte
Gancio svitato
Gancio svitato
20210306_114049.jpg (70.27 KiB) Visto 1718 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

dagli una leggera martellata e mettilo dritto, poi fai la prova che ti ha detto
Giovanni se non viene via stai tranquillo
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Un colpettino sulla punta della L per metterla in verticale e sei a posto. Io pensavo fosse molto più inclinato, ma così... praticamente è diritto. Poi, come detto prima, non è tanto importante che sia diritto il foro, ma sia preciso come diametro e che la vite morda bene. : Wink :
Scusa mario ci risiamo accavallati. :D
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

: Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
AR989

Messaggio da AR989 »

mariobrossh ha scritto:dagli una leggera martellata e mettilo dritto, poi fai la prova che ti ha detto
Giovanni se non viene via stai tranquillo
giovanni ha scritto:Un colpettino sulla punta della L per metterla in verticale e sei a posto. Io pensavo fosse molto più inclinato, ma così... praticamente è diritto. Poi, come detto prima, non è tanto importante che sia diritto il foro, ma sia preciso come diametro e che la vite morda bene. : Wink :
Scusa mario ci risiamo accavallati. :D
Grazie ad entrambi. Il foro penso sia preciso, punta nuova e ho cercato di aiutarmi con una guida, con scarso risultato a dire il vero.
L'altro tassello, quello dritto, ha il foro che in entrata è leggermente ovale.
In ogni caso entrambi sono entrati con qualche colpo di martello di gomma, non si sono infilati tutti da soli.

Appena posso faccio la prova con entrambi. E cerco di raddrizzare meglio quello storto.
Grazie ancora
Rispondi