basculante box

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
jazzrock71

basculante box

Messaggio da jazzrock71 »

ciao, secondo voi con cosa è meglio pulire la basculante prima di pitturarla (a smalto)?
Basta semplice acqua? o meglio acqua e ammoniaca o altro?
(è da quasi 20 anni sotto le intemperie)
grazie
giovanni

Re: basculante box

Messaggio da giovanni »

Metti una foto.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
jazzrock71

non ho pensato a fare foto. Non è particolarmente arrugginita, semplicemente sporca (fango, segni della pioggia, polvere e altro).
Mi chiedevo con cosa la potrei pulire senza infastidire la successiva pittura... una volta ho pulito con acquaragia e quando poi ho colorato sembrava che lo smalto scivolasse (e in alcuni punti si spellicolava)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Prima acqua, sapone e spugna e poi risciacqui. Se ce la fai puoi usare anche la sistola come quando lavi la macchina. Poi fai una prima asciugatura co un panno e poi ci ripassi con la pistola termica, che ti asciuga anche l'acqua che è penetrata nelle scatolature. La lasci un paio di giorni così e poi vai di vernice. E' sottinteso che ti conviene aspettare che venga il caldo.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
jazzrock71

Grazie, quindi solo acqua e sapone.
Dopo un paio di giorni darò una carteggiata nei pochi punti con ruggine, e poi posso colorare
Rispondi