Togliere braccio soffione a incasso

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Franco4803

Togliere braccio soffione a incasso

Messaggio da Franco4803 »

Ciao, vorrei risolvere il più economicamente possibile un problema. In casa affitto ho una doccia simile a quella nella foto allegata con sistema soffione + microfono a incasso, quindi sulla parete ho il miscelatore con deviatore, la doccetta a microfono e in alto un braccio per il soffione. Questo braccio è posizionato troppo giù e non è ben fissato alla parete infatti pende un po', quindi avevo pensato di:
- posizionare un supporto adesivo per doccetta più in alto
- metterci la doccetta sostituendo il microfono con un soffione più grandicello
Ma come posso togliere il braccio senza rompere tutto? Tipo chiuderlo con quei tappi che si usano per chiudere i rubinetti, tenendo conto che il miscelatore rimane lo stesso col pulsante deviatore e che se per caso dovessi premerlo non succederebbe niente. Un idraulico mi ha detto che bisogna rompere tutto, avete qualche altro consiglio?
Allegati
pacchetto-miscelatore-doccia-incasso-con-deviatore-braccio-doccia-soffione-quadrato-e-doccetta-di-servizio.jpg
pacchetto-miscelatore-doccia-incasso-con-deviatore-braccio-doccia-soffione-quadrato-e-doccetta-di-servizio.jpg (61.67 KiB) Visto 1383 volte
giovanni

Re: Togliere braccio soffione a incasso

Messaggio da giovanni »

Quindi, se ho ben capito, vuoi eliminare il braccio alto, mettere un saliscendi con un soffione più grande e usare solo quello. Io direi che, anche se non adoperi, chi ti obbliga a levare il braccio in alto? Non ce lo puoi lasciare, visto che ormai fa parte dell'arredamento di quel tipo di bagno? E, in fondo, ti può sempre venire voglia di riusarlo se ti va.
Se poi lo vuoi proprio togliere, io penso che ruotandolo si deve svitare per forza dal muro. Poi, dopo tolto, basta un tappo da 1/2" e magari una borchietta sopra per salvaguardare il lato estetico. Se poi metti marca e modello, si cerca di trovare come è fatto realmente l'attacco al muro.
Riguardo al saliscendi, se pensi sia una cosa definitiva, ci va fissato per forza con dei tasselli. Puoi usare anche un adesivo forte ma penso che la superficie di contatto sia troppo piccola e rischia di caderti in capo. Senza poi contare che li è nel mezzo al vapore e all'acqua... e quindi non è proprio il posto ideale per un adesivo. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Franco4803

Messaggio da Franco4803 »

Grazie della risposta Giovanni. La foto è puramente indicativa, magari avessi tutto quello spazio, è un box doccia 90x70, il problema principale è che il braccio col soffione è posizionato troppo basso, sfiora la mia testa..
Non voglio mettere un saliscendi che mi obbliga a forare la parete e ruba ancora più spazio, ma un supporto per doccetta (allego foto) da posizionare un po' più in alto del braccio, che devo per forza togliere. Essendo in affitto non voglio fare grosse modifiche, l'ideale sarebbe poter svitare il braccio, mettere un tappo e così che un domani il proprietario se lo possa rimontare com'era, cioè mezzo rotto :lol:
Quindi dite che in linea di massima si può smontare svitandolo? Se chiamo l'idraulico solo per chiedergli di controllare questa cosa mi chiede 30 euro di chiamata : Andry :
Allegati
staffasupportodocciaregolabileconangoloa-2.jpg
staffasupportodocciaregolabileconangoloa-2.jpg (31.27 KiB) Visto 1374 volte
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok, allora avevo capito male. Quindi non ti resta che provare a svitare il braccio e posizionare un soffione più grande più in alto. Però devi metterlo più in alto del braccio attuale... perché altrimenti se batti il capo pure li. Comunque, se non metti una foto con la tua situazione reale ci sta di continuare a non capirsi.
Altrimenti, ci sarebbe un ultima possibilità: dopo svitato il braccio, metterci due curve con una prolunghina da 1/2" e così metti il braccio alto quanto vuoi.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi