comandare 2 punti luce tramite relè e più pulsanti con spia luminosa

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
pctfai

comandare 2 punti luce tramite relè e più pulsanti con spia luminosa

Messaggio da pctfai »

Ho trovato un argomento simile di diversi anni fa, però non risolto.
Con questo nuovo argomento vorrei capire se è possibile risolvere lo stesso tipo di problematica diversamente da come l'ho risolto io anni fa.
Avevo una lampada esterna alla casa che comandavo con un interruttore. Poi ho aggiunto una seconda lampada, sempre esterna, in un'altra parete.
Ho, a questo punto sostituito l'interruttore con un rulsante ed un relè, in modo da accendere ora l'una, ora l'altra, ora tutte e due, ora nessuna.
Fin qui tutto liscio.
Col tempo mi sono accorto che non sapevo mai quando le lampade fossero accese, la prima, la seconda o tutte due.
Ho deciso così di inserire all'interno dei pulsanti una lampadina spia che rimanesse accesa sempre quando almeno uno dei due punti luce fosse acceso.
Il mio problema è stato quello di come fare a fare funzionare tutto col relè che comandava i punti luce. Ho cercato di trovare una soluzione da solo, ma non ci sono riuscito.
Ad un certo punto ho pensato di aggiungere all'impianto un secondo reè che funzionasse in maniera simultanea rispetto al primo, collegando le due lampadine spia a due delle tre uscite del nuovo relè. Così facendo, dopo avere sincronizzato i due relè ho raggiunto perfettamente lo scopo e per tanti anni ha funzionato tutto perfettamente.
Ieri ho sostituito un pulsante, perchè ho cambiato nel vano dove si trova la serie di comandi elettrici. Ho comprato perciò oltre al pulsante anche una nuova lampadina spia.
Funziona tutto come prima, salvo un piccolo dettaglio: la spia luminosa del nuovo pulsante emette un debole luce anche quando i due punti luce di quell'impianto sono spente.
Secondo me, dipenderà dal fatto che la nuova lampadina spia è una lampadina a led e che la fase non arrivi alle lampadine dal relè, ma direttamente dalla rete elettrica. Intanto devo chiedere al rivenditore se la lampadina spia comprata è a led.

A parte ciò, mi rimane sempre il dubbio che sia possibile ottenere lo stesso risultato di accensione delle lampadine spia utilizzando un solo relè (lo stesso che agisce sui punti luce).
Spero di essere stato, non solo prolisso, anche chiaro.

Chi può togliere l'atroce dubbio?
Ciao da petrus
roby
Contatta:

Re: comandare 2 punti luce tramite relè e più pulsanti con spia luminosa

Messaggio da roby »

Le Lampadine spia ormai sono tutte led. Se vuoi che rimanga accesa quando è accesa la luce esterna, non devi far altro che metterla in parallelo con quest'ultima (non so perché hai avuto la necessità di un secondo relé, ma probabilmente dipende da come hai l'impianto). Il fatto che la spia rimanga sempre accesa può succedere se:
a) interrompi la fase invece che il neutro
b) hai una fornitura dalla rete di doppia fase
c) la spia led ha un ritorno dal relè
Se cerchi sul forum ne abbiamo già parlato, si può risolvere mettendo in parallelo alla luce led un condensatore (si può usare anche una resistenza).
pctfai

Messaggio da pctfai »

Forse, con l'essermi dilungato nello spiegare la mia esigenza, ho portato fuori strada chi potrebbe aiutarmi.
Riporto in allegato uno schema tipo riguardante l'impianto che dovrei far funzionare aggiungendo una lampadina spia in ciascuno dei due pulsanti di comando sul relè.
Ciascuna lampadina spia deve accendersi quando sono accesi
- il punto luce 1
- il punto luce 2
- entrambi i punti luce.

Ovviamente, quanto entrambi i punti luce sono spenti, anche le lampadine spia devono spegnersi.

Spero di essere stato più esplicito.
Allegati
Schermata del 2021-06-17 22-50-33.png
Schermata del 2021-06-17 22-50-33.png (113.9 KiB) Visto 5379 volte
Ciao da petrus
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Ok, adesso è chiaro.
Così com'è l'unica possibilità che hai è mettere due luci spia. Se ne metti una sola per forza di cose devi usare un secondo relè, perché se usassi lo stesso, manderesti in corto tra loro i contatti 2 e 4 vanificando la possibilità di accendere le luci separatamente.
pctfai

Messaggio da pctfai »

Da quanto mi dici capisco che la mia scelta di allora è buona ed immutabile.
Occorrono 2 relè, infatti se:
- accendendo il punto luce 1, le due lampadine spia devono accendere contemporaneamente
- accendendo il punto luce 2, le due lampadine spia devono accendere contemporaneamente
- accendendo il punto luce 1 ed il 2, le due lampadine spia devono accendere contemporaneamente

In realtà è come se avessi un unica lampadina spia, come nella riflessione che hai fatto:
Se ne metti una sola per forza di cose devi usare un secondo relè, perché se usassi lo stesso, manderesti in corto tra loro i contatti 2 e 4 vanificando la possibilità di accendere le luci separatamente
: Chessygrin :
Grazie!
Ciao da petrus
disne

Messaggio da disne »

Non conosco il tuo impianto e la sezione dei corrugati.... mi viene in mente di collegare le spie in parallelo alle relative lampade in modo da comandare contemporaneamente con un relè lampada e spia
IOT

Messaggio da IOT »

basta un rele a doppio contatto , un impluso accende lampadina 1, secondo impulso spegne lampadina 1 e accende lampadina 2, terzo impulso li accende tutte e 2 , quarto impulso spegne tutto, per lampadine spie generalmente servono ad individuare pulsanti o interruttori al buio e si collegano direttamente a linea 220v illuminazione, in pratica c'e sempre 220v ,il rele da usare e' FINDER 26.04 RELÈ PASSO PASSO 230V AC 2 CONTATTI 10A 250V 4 SEQUENZE.Per capire come collegarlo guarda a questo sito dove spiegano bene :https://laboratorioscolastico.altervist ... 6816406250
Allegati
6c-cablaggio-relè-a-impulsi-720x413.jpg
6c-cablaggio-relè-a-impulsi-720x413.jpg (49.41 KiB) Visto 5318 volte
6c-cablaggio-relè-a-impulsi-720x413.jpg
6c-cablaggio-relè-a-impulsi-720x413.jpg (49.41 KiB) Visto 5318 volte
disne

Messaggio da disne »

IOT ha scritto:basta un rele a doppio contatto , un impluso accende lampadina 1, secondo impulso spegne lampadina 1 e accende lampadina 2, terzo impulso li accende tutte e 2 , quarto impulso spegne tutto, per lampadine spie generalmente servono ad individuare pulsanti o interruttori al buio e si collegano direttamente a linea 220v illuminazione, in pratica c'e sempre 220v ,il rele da usare e' FINDER 26.04 RELÈ PASSO PASSO 230V AC 2 CONTATTI 10A 250V 4 SEQUENZE.Per capire come collegarlo guarda a questo sito dove spiegano bene :https://laboratorioscolastico.altervist ... 6816406250
Se ho capito bene lo scopo è di utilizzare i led di segnalazione dei pulsanti come spie che indicano quando almeno una delle luci è accesa... essendo il pulsante all'interno e le lampade all'esterno, pctfai non sa se all'esterno le luci sono accese o spente e vorrebbe capirlo dalle spie posti dei pulsanti situati all'interno. Il mio consiglio è di inserire due spie led in parallelo alle lampade
IOT

Messaggio da IOT »

si se lampade in esterno porta led segnalzione pulsanti in parallelo a fili lampade esterne
disne

Messaggio da disne »

E se si mettesse una sola spia led in serie alle due lampade? Quando è accesa una della due il LED è alimenta, quando entrambe le lampade sono spente anche il LED sarà spento... :roll: ci devo riflettere, a quest'ora il mio relè alimenta una sola lampada nel cervello
pctfai

Messaggio da pctfai »

Vi ringrazio tutti per l'impegno nell'aiutarmi.
Francamente, devo dire che dalle mie parti gli elettricisti cosiddetti "professionisti", usano l'elettricità con molta approssimazione, secondo gli insegnamenti ricevuti dal loro "principale", il quale ha imparato a suo tempo, pure così. Qinidi, quasi niente teoria e molta pratica.
Da ciò consegue che il filo di colore blu non è il neutro, bensì, la fase.
il filo Terra non sempre è gfialloverde.
In un impianto a relè, la fase non va ai pulsanti, attraverso il relè, bensì, direttamente alle lampade.
Ho trovato di tutto.
Ridare assetto a porzioni d'impianto come quelli che ho trovato a casa mia, vi assicuro che porta facilmente a rinunziare a qualsiasi modifica, perchè occorrerebbe, altrimenti, rifare da zero ogni porzione d'impianto, cosa che ho già fatto in qualche occasione più fastidiosa che non la lampadina spia.
Comunque, finito lo sfogo, devo aggiungere che la porzione d'impianto alla quale mi riferisco, dispone sì di 2 lampadine spia, una a led, l'altra a incandescenza.
Non credo che tale diversità possa comportare anomalie come quelle da me segnalate (spia a led fiocamente accesa, quando i due punti luce sono spenti).
Inoltre, per completezza, i due pulsanti di comando dei punti luce, posti all'esterno, sono sì all'interno della casa, ma il primo in un vano, il secondo in un altro vano. Quindi una sola luce spia non basta, ne occorre una per ciascuno dei 2 pulsanti.
Ciao da petrus
Rispondi