Ciao, mi aggancio qui anche se il mio problema non è di riparazione di un Vitone Stella, bensì della sola sostituzione della guarnizione che chiude il flusso dell'acqua.
Ho smontato il vitone e, a differenza degli altri che ho smontato in passato, questo non ha un dado o una vite per tenere ferma la guarnizione.
Il vitone sotto, è come si vede in questa immagine:
Quindi sotto non ha un dado esagonale, ma quella "testa" con tante punte. Ho provato in tutti i modi a svitarla ma non viene. Mi sembra paradossale che io debba cambiare tutto il vitone solo per averne uno uguale ma con la guarnizione nuova, sarebbe come avere uno pneumatico bucato e dovere cambiare auto per averne una con tutte le 4 gomme gonfie.
Ho chiesto in un Bricoman (adesso Tecnomat) se avevano delle chiavi fatte così, ma con esito negativo.
Alla fine probabilmente li comprerò nuovi, ma solo se hanno un dado o una vite, in modo che al giro successivo io possa cambiare solo la guarnizione. Anche per comprare il pezzo nuovo ho dei dubbi, poiché il mio vitone ha codice:
GR 1180 e invece tutti quelli che si trovano in vendita hanno codice
GR 1180 R, c'è quella
R finale in più che non so se sia effettivamente un modello con qualcosa di diverso.