Scarico lavatrice nella doccia
Moderatore: dalmos
Scarico lavatrice nella doccia
Buon pomeriggio a tutti,
vorrei chiedervi consigli su come risolvere un problema.... ho acquistato un appartamento già ristrutturato e lo sto ammobiliando, lo scarico lavatrice è accanto alla doccia e mi è venuto il dubbio che lo stesso fosse collegato allo scarico doccia. Ho provato ad inserire il tubo della doccia nello scarico lavatrice e, aprendo l'acqua, risale dell'acqua nel piatto doccia. Come potrei ovviare a questo problema senza dover rompere tutto per installare due scarichi separati? Esiste qualche valvola da mettere nel piatto doccia o prima dello scarico lavatrice oppure un tappo per chiudere la piletta del piatto doccia per evitare che risalga acqua dello scarico lavatrice?
Vi ringrazio anticipatamente.
vorrei chiedervi consigli su come risolvere un problema.... ho acquistato un appartamento già ristrutturato e lo sto ammobiliando, lo scarico lavatrice è accanto alla doccia e mi è venuto il dubbio che lo stesso fosse collegato allo scarico doccia. Ho provato ad inserire il tubo della doccia nello scarico lavatrice e, aprendo l'acqua, risale dell'acqua nel piatto doccia. Come potrei ovviare a questo problema senza dover rompere tutto per installare due scarichi separati? Esiste qualche valvola da mettere nel piatto doccia o prima dello scarico lavatrice oppure un tappo per chiudere la piletta del piatto doccia per evitare che risalga acqua dello scarico lavatrice?
Vi ringrazio anticipatamente.
Re: Scarico lavatrice nella doccia
Mi viene il dubbio che lo scarico della doccia sia otturato e, quindi, anche se apri l'acqua alla doccia ti si dovrebbe riempire il piatto. L'hai fatta la prova? :roll:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Lo scarico non è otturato, la doccia scarica bene
Quindi se scarica bene la doccia, mi pare strano che non riesca a ricevere l'acqua della lavatrice. In fondo, quando hai inserito il tubo della doccia nello scarico della lavatrice, da li entra la stessa acqua che ti va sul piatto...

Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Quando ho inserito il tubo della doccia nello scarico della lavatrice un pò di acqua è risalita nel piatto doccia, la maggior parte del flusso è defluito verso il pozzetto di scarico. Vorrei eliminare quel poco di liquido che comunque va nel piatto doccia
A questo punto rimane solo da tappare lo scarico del piatto doccia. Però se c'è semplicemente una griglia, la vedo dura. Magari metti una foto.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
C'è semplicemente una griglia che si rimuove, appena posso posto una foto. Come posso verificare che lo scarico non sia in parte otturato?
Se l'appartamento è nuovo, mi pare impossibile che si sia già in parte otturato. Oppure ci possono essere caduti dei detriti, cemento, calcina etc. etc.
Poi occorrerebbe sapere il percorso che fa questo scarico, se è un condominio, quanti siete, a che piano sei, e se a terra c'è un pozzetto d'ispezione.
In quest'ultimo caso converrebbe sincerarsi che almeno questo sia pulito. Altrimenti, autospurgo e è finita la storia.
Poi occorrerebbe sapere il percorso che fa questo scarico, se è un condominio, quanti siete, a che piano sei, e se a terra c'è un pozzetto d'ispezione.
In quest'ultimo caso converrebbe sincerarsi che almeno questo sia pulito. Altrimenti, autospurgo e è finita la storia.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Da quando ho fatto la prova di far correre acqua nello scarico lavatrice lo scarico doccia non funziona bene come prima, scarica poco alla volta e qualche volta non scarica proprio.giovanni ha scritto:Mi viene il dubbio che lo scarico della doccia sia otturato e, quindi, anche se apri l'acqua alla doccia ti si dovrebbe riempire il piatto. L'hai fatta la prova? :roll:
L'appartamento sta al terzo piano di un condominio di diverse unità abitative. L'impianto del bagno è formato da uno scarico doccia che raccorda nello scarico lavatrice e a parte lo scarico lavandino, il tutto arriva in una pozzetta a pavimento che ho ispezionato, il fondo era un pò sporco di detriti ma ho provveduto a pulirlo
Quindi, dopo che l'hai pulito, come va? Sia che scarichi dalla lavatrice che dal piatto doccia, naturalmente. Magari, fai le prove lasciando il coperchio del pozzetto aperto... E magari, prova a inserire il tubo della doccia direttamente all'uscita del pozzetto. Se vedi che (come penso) l'acqua defluisce lentamente, allora c'è davvero una ostruzione in uno dei pozzetto di ispezione a piano terra. E a questo punto devi scoprire dov'e, aprirlo e controllare che il sifone non sia intasato. Di solito dipende dai detersivi che, insieme al calcare, determinano delle formazioni spugnose biancastre che le levi solo con mezzi meccanici o con l'autospurgo. Ora però c'è da dire una cosa: ogni appartamento confluisce in un pozzetto con diversi colli d'oca che fanno capo ai vari appartamenti, quindi non è detto che il tuo problema ce l'abbia anche qualche altro... può essere come non può essere. Quindi, intanto se riesci a trovare il pozzetto e individui qual'è il tuo collo d'oca sei già a metà del lavoro. Poi, a quel punto, la pulitura in un modo o in un altro si fa.disne ha scritto:Da quando ho fatto la prova di far correre acqua nello scarico lavatrice lo scarico doccia non funziona bene come prima, scarica poco alla volta e qualche volta non scarica proprio.giovanni ha scritto:Mi viene il dubbio che lo scarico della doccia sia otturato e, quindi, anche se apri l'acqua alla doccia ti si dovrebbe riempire il piatto. L'hai fatta la prova? :roll:
L'appartamento sta al terzo piano di un condominio di diverse unità abitative. L'impianto del bagno è formato da uno scarico doccia che raccorda nello scarico lavatrice e a parte lo scarico lavandino, il tutto arriva in una pozzetta a pavimento che ho ispezionato, il fondo era un pò sporco di detriti ma ho provveduto a pulirlo
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Ancora non ho provato a passare una sonda nello scarico per vedere se è otturato. La doccia continua a non scaricare, l'acqua resta ferma nel piatto doccia. Rimuovendo la griglia dal sifone, lo scarico caccia delle bolle d'aria e smaltisce l'acqua. La grigia che rimuovo è come quella in allegato, si infila nella piletta che ha una forma conicagiovanni ha scritto:Quindi, dopo che l'hai pulito, come va? Sia che scarichi dalla lavatrice che dal piatto doccia, naturalmente. Magari, fai le prove lasciando il coperchio del pozzetto aperto... E magari, prova a inserire il tubo della doccia direttamente all'uscita del pozzetto. Se vedi che (come penso) l'acqua defluisce lentamente, allora c'è davvero una ostruzione in uno dei pozzetto di ispezione a piano terra. E a questo punto devi scoprire dov'e, aprirlo e controllare che il sifone non sia intasato. Di solito dipende dai detersivi che, insieme al calcare, determinano delle formazioni spugnose biancastre che le levi solo con mezzi meccanici o con l'autospurgo. Ora però c'è da dire una cosa: ogni appartamento confluisce in un pozzetto con diversi colli d'oca che fanno capo ai vari appartamenti, quindi non è detto che il tuo problema ce l'abbia anche qualche altro... può essere come non può essere. Quindi, intanto se riesci a trovare il pozzetto e individui qual'è il tuo collo d'oca sei già a metà del lavoro. Poi, a quel punto, la pulitura in un modo o in un altro si fa.disne ha scritto:Da quando ho fatto la prova di far correre acqua nello scarico lavatrice lo scarico doccia non funziona bene come prima, scarica poco alla volta e qualche volta non scarica proprio.giovanni ha scritto:Mi viene il dubbio che lo scarico della doccia sia otturato e, quindi, anche se apri l'acqua alla doccia ti si dovrebbe riempire il piatto. L'hai fatta la prova? :roll:
- Allegati
-
- 02903.jpg (16.29 KiB) Visto 12412 volte
Stesso problema, hai risto?