Ciao a tutti
ho questo climatizzatore samsung sh09apg che ieri pomeriggio è impazzito,cioè si accende e spegne da solo,parte in automatico a deumidificatore poi passa al freddo,insomma sembra ''posseduto''.Non riesco a capire e trocare sia il codice di reset da fare con il telecomando,che la procedura.Mi può dare qualche dritta qualcuno?premetto che 4 giorni prima,era stata fatta una pulizia approfondita,pulendo i filtri esterni,sostituito filtro ai carboni e filtro ionizzatore,apertura cover con pulizia canaletta(era molto sporca e nonostante la pulizia due volte l'anno con la bomboletta schiumogena)e griglie,con spruzzino a mano.
p.s.
ma un kit serio,per pulire i climatizzatori,senza sporcare muri(ogni volta compro un telo plastificato da imbianchino e copro il muro,ma un lavoraccio)per pulire i climatizzatori?ho visto che esistonio quei teli blu o neri che avvolgono le unità interne,ma cè chi dice che scivolano e non tengono bene dal fermo,chi dicono che si rimponio,ecc insomma confusione. :roll:
climatizzatore samsung sh09apg impazzito - si accende e si spegne da solo...
Moderatore: dalmos
climatizzatore samsung sh09apg impazzito - si accende e si spegne da solo...
Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....
Re: climatizzatore samsung sh09apg impazzito - si accende e si spegne da solo...
Aggiornamento:aprendolo tutto,ho trovato questo componente con i piedini quasi del tutto arrugginiti/ossidati,ho spruzzato un pò di disossidante per contatti e dopo 1 minuto di azione è ripreso a funzionare regolarmente.Che cosè questo componente?lo posso trovare in un negozio di elettronica? :roll:

Re: climatizzatore samsung sh09apg impazzito - si accende e si spegne da solo...
e' il sensore ricevente infrarosso , si trova anche in vecchi e nuovi tv, serve per ricevere comandi del telecomando, il codice e' TL1838 VS1838B lo trovi su ebay :https://www.ebay.it/itm/400938261294?ha ... SwCZ5VfsUh, secondo il mio parere il nero e' la ruggine che non dice nulla, rifai solo le 3 saldature su retro scheda e vedrai che non devi cambiarlo
ok,domani rifaccio le saldature e ti aggiorno,grazie 
Ciao IOT
scusa il ritardo.

scusa il ritardo.
ho rifatto le saldature e funziona da un giorno circa senza problemi.Ho notato una cosa invece:il clima rimane sempre acceso,nel senso che non stacca come una volta quando raggiungeva la temperatura.Forse perchè attualmente la carcassa non è installata,quindi il sensore temperatura non riesce a staccare il motore o cosa?secondo il mio parere il nero e' la ruggine che non dice nulla, rifai solo le 3 saldature su retro scheda e vedrai che non devi cambiarlo
controlla la sonda ambiente dovrebbe essere vicino ad alloggiamento cavi, puo essere che si sia mossa e va a toccare scambiatore o tubo del gas
questa nera in foto?

inoltre per pulire l'interno,ho visto dei video che usano una pompa con ugello e il clima è avvolto da un telo...tu che mi consigli per pulirlo bene e a fondo?

inoltre per pulire l'interno,ho visto dei video che usano una pompa con ugello e il clima è avvolto da un telo...tu che mi consigli per pulirlo bene e a fondo?