Alimentare monitor dal gruppo di continuità del pc.

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
pctfai

Alimentare monitor dal gruppo di continuità del pc.

Messaggio da pctfai »

Ho comprato un monitor nuovo, da 24 pollici, per mandare in pensione il mio vecchio philips da 19".
Il vecchio era collegato elettricamente al gruppo di continuità del pc.
Il nuovo monitor, Samsung, diospone di un cavo di alementazione con spina tradizionale. Non posso perciò collegarlo ad una delle porte d'uscita del gruppo di continuità.
Ciò significa che, i caso di caduta della corrente elettrica in cas, mentre il pc continua a funzionare, il monitor si spegne ed io perdo la visibilità dei lavori pendenti.

Essendo il m onitor nuovo, non ho voluto agire sul cavo di alementazione del pc, per non rischiare perdere la garanzia. Ho pensato allora di costruire un piccolo cavo di raccordo dove, ad una estremità ho collegato una presa volante tradizionale, mentre, all'altra estremità ho collegato una spina tipica da pc.
L'accrocchio creato mi ha permesso di collegare il cavo di alimentazione del monitor al gruppo di continuità.
: Eeek :
Ahimè, qual'è stata la mia sorpresa, quando ho acceso ho collegato il gruppo di continuità: Il monitor NON si è acceso.

Ma che signifca? Ma se ho provato il funzionamento del piccolo cavo di raccordo auto costruito con una lampadina e la lampadina si è accesa, perchè ora il monitor non accende.

Mi sono dato una spiegazione: Il gruppo di continuità sfrutta anche la presa terra che nel cavo di alementazione del monitor, non c'è.
Ci posso credere? Oppure la mia è solamente fantasia?
Allego immagine.
Allegati
raccordo_monitor-pc.jpg
raccordo_monitor-pc.jpg (94.67 KiB) Visto 763 volte
Ciao da petrus
roby
Contatta:

Re: Alimentare monitor dal gruppo di continuità del pc.

Messaggio da roby »

Il collegamento a terra non c'entra nulla, nei gruppi di continuità puoi collegare anche apparecchi con doppia protezione (quindi senza scarico a terra).
Ma hai provato il monitor accendendo il pc? non vorrei che rimanga in stand-by finché non ha un segnale in ingresso.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

e se fosse quella presa volante a non fare bene contatto con la spina del monitor ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
pctfai

Messaggio da pctfai »

Scusate, se potete.
Probabilmente, nella maniera di cambiare monitor, ho tirato involontariamente il cavo di collegamento elettrico, ma non l'ho potuto provare subito, perchè mi mancava il cavetto di raccordo. Quando ho preparato il cavetto di raccordo, non ho più pensato di controllare il cavo proveniente dal gruppo di continuità e ... la frittata è stata servita.
Oggi ho ricontrollato il tutto e, dopo avere rimesso a posto il collegamento, il monitor, collegato al grippo col cavetto autocostruito, ha funzionato perfettamente.
Quindi ho aperto una discussione assolutamente inutile.
Chiedo ancora scusa a tutti
Ciao da petrus
Rispondi