Il vecchio era collegato elettricamente al gruppo di continuità del pc.
Il nuovo monitor, Samsung, diospone di un cavo di alementazione con spina tradizionale. Non posso perciò collegarlo ad una delle porte d'uscita del gruppo di continuità.
Ciò significa che, i caso di caduta della corrente elettrica in cas, mentre il pc continua a funzionare, il monitor si spegne ed io perdo la visibilità dei lavori pendenti.
Essendo il m onitor nuovo, non ho voluto agire sul cavo di alementazione del pc, per non rischiare perdere la garanzia. Ho pensato allora di costruire un piccolo cavo di raccordo dove, ad una estremità ho collegato una presa volante tradizionale, mentre, all'altra estremità ho collegato una spina tipica da pc.
L'accrocchio creato mi ha permesso di collegare il cavo di alimentazione del monitor al gruppo di continuità.
Ahimè, qual'è stata la mia sorpresa, quando ho acceso ho collegato il gruppo di continuità: Il monitor NON si è acceso.
Ma che signifca? Ma se ho provato il funzionamento del piccolo cavo di raccordo auto costruito con una lampadina e la lampadina si è accesa, perchè ora il monitor non accende.
Mi sono dato una spiegazione: Il gruppo di continuità sfrutta anche la presa terra che nel cavo di alementazione del monitor, non c'è.
Ci posso credere? Oppure la mia è solamente fantasia?
Allego immagine.