Regolatore luce EZM 031001 guasto?

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
SincereSunshine

Regolatore luce EZM 031001 guasto?

Messaggio da SincereSunshine »

Salve a tutti! Mi sono appena iscritto perché ho un bel problema.
Mi sono appena traferito e in una camera da letto c'era un lampadario con una vecchia lampadina alogena. Tutto d'un tratto, mentre la luce era accesa, ho sentito uno scoppio ed è scattato il salvavita. Sono andato a tirarlo su ed è subito scattato di nuovo. Ho tolto la lampadina e tutto è tornato normale. Dopo aver sostituito la lampadina, però, i dimmer (?) non funzionano più: la luce rimane sempre accesa.
Un amico molto bravo nel fai da te mi ha detto che sicuramente si era guastato il relè. Siamo andati in cerca del relè ma non l'abbiamo trovato, quindi abbiamo usato una sonda e abbiamo visto che i cavi andavano a finire in una presa, dove c'era un regolatore di luce. Precisamente è un EZM 031001.
Il mio amico ha detto che molto probabilmente è quello ad essersi rotto, ma mi ha detto che è meglio che chiami un elettricista che possa venire con un tester. Avendo anche un amico elettricista, ho chiesto una sua opinione e mi ha detto che è piuttosto sicuro sia quello. Purtroppo lui sarà impossibilitato a venire per chissà quanto tempo, quindi vorrei risolvere il problema da solo.
Secondo la nostra opinione, la lampadina è andata in cortocircuito e da lì il regolatore di luce si è guastato. Mi rimane solo il dubbio che non possano essere i dimmer ad essere rotti. I dimmer che ho sono dei normali pulsanti a forma di interruttore, solo che hanno una molla: se li schiacci tornano su. Nemmeno sapevo che potessero regolare la luce prima che me lo dicesse il mio amico elettricista :shock:
Ho cercato di essere il più chiaro possibile, ma se avete qualche dubbio chiedetemi pure. Vi ringrazio in anticipo! :)
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Regolatore luce EZM 031001 guasto?

Messaggio da Capitan Farloc »

Una informazione, la lampada che hai messo in sostituzione, è sempre una lampada alogena dello stesso wattaggio?
P.S.
Il dimmer è quella scatolina che hai trovato nella presa e questo funziona in questo modo:
Una pressione breve del pulsante = Accende o spegne la luce
Una pressione prolungata del pulsante = regola la luminosità diminuendola e aumentandola fino a che non rilasci il pulsante
Luciano
SincereSunshine

In realtà in quella stanza c'è un vecchio lampadario con tre lampadine E14... Ce n'erano due alogene identiche e l'altra andava tranquillamente, anche spostandola nel posto di quella che si era bruciata.

Ti ringrazio per la spiegazione! Dunque gli interruttori non hanno un nome più specifico? Cercando su internet avevo visto che chiamavano dimmer anche quelli
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

No, il dimmer che hai, per poter funzionare deve essere collegato a dei normalissimi pulsanti.
Quindi mi dicevi che ci sono attualmente collegate sempre delle lampade alogene?
Non sono state sostituite con lampade a led?
E se tieni spinto uno dei pulsanti di accensione, la luminosità non varia?
Luciano
SincereSunshine

Capito.
Sì, le lampadine alogene le ho sostituite con quelle a LED. Ora sia il dimmer che il lampadario sono scollegati, perciò non avrei modo di provare. Ma sono sicuro al 99% che avevamo provato e la luminosità non era variata. Anche perché credo che le lampadine che c'erano non fossero dimmerabili e quelle LED che ho acquistato in seguito non lo sono
IOT

Messaggio da IOT »

e' un regolatore elettronico con comando a pulsanti dimmerato, cioe' tieni premuto si accende piu' tieni premuto piu' alza luminosita', rilasciando e pigiando di nuovo il pulsante si spegne luce, quando rimane sempre accesa e' partito dentro a regolatore ezm un componente elettronico precisamente un triac bta 6-600 , ora hai 2 strade , fotografi come sono collegati i fili a ezm e vai ad acquistarne uno , oppure vai in un laboratorio riparazioni tv e t fai cambiare triac, oppure devi cambiare e mettere un rele passo passo elettronico , mantenendo uguale il parallelo di pulsanti, ma se non hai conoscenze di rele e elettricita'meglio che aspetti l'elettricista, ma il regolatore montato va bene solo su incandescenza e alogene con lampade led non varia illuminazione o rimane sempre accesa o sempre spenta, quindi sei costeetto a montare al posto di regolatore un rele' oppurre cambiare lampadina con alogena
SincereSunshine

IOT ha scritto:e' un regolatore elettronico con comando a pulsanti dimmerato, cioe' tieni premuto si accende piu' tieni premuto piu' alza luminosita', rilasciando e pigiando di nuovo il pulsante si spegne luce, quando rimane sempre accesa e' partito dentro a regolatore ezm un componente elettronico precisamente un triac bta 6-600 , ora hai 2 strade , fotografi come sono collegati i fili a ezm e vai ad acquistarne uno , oppure vai in un laboratorio riparazioni tv e t fai cambiare triac, oppure devi cambiare e mettere un rele passo passo elettronico , mantenendo uguale il parallelo di pulsanti, ma se non hai conoscenze di rele e elettricita'meglio che aspetti l'elettricista, ma il regolatore montato va bene solo su incandescenza e alogene con lampade led non varia illuminazione o rimane sempre accesa o sempre spenta, quindi sei costeetto a montare al posto di regolatore un rele' oppurre cambiare lampadina con alogena
In realtà ora come ora non mi serve che si possa regolare la luminosità, anche perché ho in mente di mettere le lampadine smart Philips in futuro. Come mai con le lampadine a LED non funziona, per curiosità?

Anche il mio amico mi ha detto che potremmo mettere un relè al posto del dimmer, però essendo una camera da letto non mi pare una soluzione ideale. Al momento la utilizzo come studio, ma non si sa mai. Gli altri relè sono in garage, non so perché non abbiano fatto lo stesso con gli interruttori di questa stanza.

Dunque mi pare di capire che sia il dimmer ad essere rotto e che posso tranquillamente sostituirlo, giusto? Ho già contattato EZM e costa €38

EDIT: Ho scoperto di avere un negozio di elettronica poco lontano da casa. Domani vado e chiedo se fanno questo genere di riparazioni. Un triac ho visto che costa circa €1, quindi credo che mi costerebbe molto meno ripararlo
IOT

Messaggio da IOT »

per led serve dimmer per led non varia la tensione come lampadine alogene ma varia la corrente , poi cambiare rele' io sempre messi in scatola derivazione di ogni vano metti un rele elettronico e non senti il clack quando accendi o spegni, se trovi chi t lo ripara onestamente per cambiare un triac serve 5 minuti e costa 1,20 euro al dettaglio ,
SincereSunshine

IOT ha scritto:per led serve dimmer per led non varia la tensione come lampadine alogene ma varia la corrente , poi cambiare rele' io sempre messi in scatola derivazione di ogni vano metti un rele elettronico e non senti il clack quando accendi o spegni, se trovi chi t lo ripara onestamente per cambiare un triac serve 5 minuti e costa 1,20 euro al dettaglio ,
Non conoscevo i relè elettronici. Forse mi conviene mettere quello, visto che il dimmer non mi serve. Sapresti consigliarmi un modello adatto alla mia situazione? Ti allego una foto di com’era collegato il dimmer

(Perdonami la foto storta, non so perché ma non la carica dritta)
Allegati
7177D9E7-D8F3-4482-B2C7-EA12FB1DC3E2.jpeg
7177D9E7-D8F3-4482-B2C7-EA12FB1DC3E2.jpeg (71.75 KiB) Visto 2552 volte
IOT

Messaggio da IOT »

puoi mettere un rele elettronico finder codice 139182300000, costa in rete su i 18 euro , al morsetto 4 colleghi filo lampada , l'altro filo lampada va al neutro , al morsetto L colleghi fase , al morsetto 3 colleghi un capo del parallelo pulsanti , l'altro capo dei pulsanti come legge va sempre su fase , al morsetto N metti il neutro, comunque c'e schema serigrafato su rele, in pratica il filo dimmer morsetto 1 va su morsetto 4 rele , , il filo 2 deldimmer va su morsetto L rele', il filo 3 del dimmer va su morsetto 3 (pulsante) del rele , poi cerchi un neutro e lo colleghi al morsetto N del rele, il rele' elettronico e' questo vedi a links produttore :https://cdn.findernet.com/app/uploads/2 ... 1391IT.pdf
SincereSunshine

Ti ringrazio molto! Potresti gentilmente dirmi i collegamenti facendo riferimento ai colori in foto? È la prima volta che metto mano su questo genere di cose. Io mi fermo al blu, marrone e giallo-verde di un cavo tripolare :mrgreen:
Dal tuo schema rimane fuori un cavo, corretto? Come faccio a trovare il neutro?

Ho fatto un'altra foto per farti vedere cosa c'è all'interno della placca. I fili blu e marroni vanno a due interruttori con cavo che toglierei volentieri, se possibile. Quelli che rimarrebbero da collegare al relè sarebbero il rosa, il grigio e il bianco. Ho notato, però, che dal lampadario partono il rosa e un blu. Il blu dove va a finire e a cosa serve?

(Ho dovuto comprimere tantissimo l'immagine per poterla caricare qui. Ti conviene guardarla dal link che ti lascio qui sotto.)

https://drive.google.com/file/d/12_mInh ... sp=sharing
Allegati
E99AB1C5-D3AB-4C96-AC0E-8A8FFA76B3DD.jpeg
E99AB1C5-D3AB-4C96-AC0E-8A8FFA76B3DD.jpeg (36.38 KiB) Visto 2541 volte
SincereSunshine

Avevo un po' di tempo da impiegarci, quindi ho aperto ogni placca e ho fatto uno schema. Questo è quello che mi pare di aver capito.

Nella camera ci sono tre prese e tre pulsanti.
Dal lampadario partono due cavi: uno rosa e uno blu. Il blu arriva a presa 1, dunque è la fase. Il rosa arrivava al dimmer, dunque va nel morsetto 4 del relè.
Da presa 1 partono tre cavi grigi: uno va a pulsante 1, uno andava al dimmer e l'ultimo va a presa 2. I cavi grigi sono sempre la fase. Il cavo che andava al dimmer adesso va sulla L del relè.
Da pulsante 1 partono due cavi bianchi: uno andava al dimmer e l'altro va a interruttore 2. Questi dovrebbero essere il ritorno e quello che andava al dimmer dovrebbe andare sul 3 del relè.
Infine da presa 2 partono altri due cavi grigi: uno va a pulsante 2, l'altro a pulsante 3. Da pulsante 2 parte un cavo bianco che va a pulsante 3.

Ho capito bene? Nel relè rimarrebbe libera la N che dovrebbe essere per il neutro, infatti sul dimmer c'erano solo tre morsetti
SincereSunshine

Sì, in poche parole è come mi avevi detto tu :lol:. Cercavo solo di vederci chiaro.

L'unica cosa che manca è il neutro. Andrebbe aggiunto in qualche modo?

EDIT: mi sono ricordato che c'è un cavo bianco isolato da entrambi i lati. Potrebbe essere usato quello come neutro? Scusa le continue risposte ma essendomi appena trasferito sono giorni che ho la stanza a soqquadro e sono impaziente di sistemare
Rispondi