Mi sono appena traferito e in una camera da letto c'era un lampadario con una vecchia lampadina alogena. Tutto d'un tratto, mentre la luce era accesa, ho sentito uno scoppio ed è scattato il salvavita. Sono andato a tirarlo su ed è subito scattato di nuovo. Ho tolto la lampadina e tutto è tornato normale. Dopo aver sostituito la lampadina, però, i dimmer (?) non funzionano più: la luce rimane sempre accesa.
Un amico molto bravo nel fai da te mi ha detto che sicuramente si era guastato il relè. Siamo andati in cerca del relè ma non l'abbiamo trovato, quindi abbiamo usato una sonda e abbiamo visto che i cavi andavano a finire in una presa, dove c'era un regolatore di luce. Precisamente è un EZM 031001.
Il mio amico ha detto che molto probabilmente è quello ad essersi rotto, ma mi ha detto che è meglio che chiami un elettricista che possa venire con un tester. Avendo anche un amico elettricista, ho chiesto una sua opinione e mi ha detto che è piuttosto sicuro sia quello. Purtroppo lui sarà impossibilitato a venire per chissà quanto tempo, quindi vorrei risolvere il problema da solo.
Secondo la nostra opinione, la lampadina è andata in cortocircuito e da lì il regolatore di luce si è guastato. Mi rimane solo il dubbio che non possano essere i dimmer ad essere rotti. I dimmer che ho sono dei normali pulsanti a forma di interruttore, solo che hanno una molla: se li schiacci tornano su. Nemmeno sapevo che potessero regolare la luce prima che me lo dicesse il mio amico elettricista
Ho cercato di essere il più chiaro possibile, ma se avete qualche dubbio chiedetemi pure. Vi ringrazio in anticipo!