Telecomando CAME Top 432 EE che non apre cancello elettrico

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Sand3

Telecomando CAME Top 432 EE che non apre cancello elettrico

Messaggio da Sand3 »

Ho un problema. Ho un telecomando came top 432 EE che NON riesce più ad aprire il cancello elettrico. Ho provato a sostituire le pile e poi anche il telecomando ma senza risultato. Riesco ad aprire il cancello solamente premendo il pulsante del videocitofono (che si trova nell'abitazione).

Vorrei sapere da cosa può dipendere e cosa potrei tentare di fare per risolvere il problema. (il mio 'elettricista torna solo ai primi di settembre)
Molte grazie
IOT

Re: Telecomando CAME Top 432 EE che non apre cancello elettrico

Messaggio da IOT »

potrebbe essere la ricevente ko, come se monta schedina AF43 che si sia staccata da scheda ricevente, metti foto della centralina elettronica che comanda il cancello , in uno slot dovrebbe esserci ricevente con schedina af 43 montata su slot rosso con tutti piccole lamelle di contatto, puotrebbe anche essere ko l'af43
Sand3

Messaggio da Sand3 »

Ti mando la foto della scheda elettronica. Non si vede molto bene perchè l'ho ripresa con un cellulare....

Molte grazie
Allegati
Immag0211.jpg
Immag0211.jpg (41.94 KiB) Visto 2771 volte
IOT

Messaggio da IOT »

non e' la scheda comando cancello, ma alimentatore in bus del citofono btivino scs
Sand3

Messaggio da Sand3 »

Siccome NON sono esperta, vorrei sapere innanzitutto dove la trovo la scheda comando del cancello... Grazie
IOT

Messaggio da IOT »

generalmente e' dentro una scatola grande circa un foglio A4 in prossimita' di cancello se e' un came datato scatola grigio scuro con insertii grigi o blu
Sand3

Messaggio da Sand3 »

Si grazie, l'ho vista (non era poi difficile vederla). Comunque allego foto. Siccome ho visto che ha 4 viti, vorrei sapere che tipo di cacciavite potrei usare per aprire. Ho usato uno a stella che ho in casa, ma non sono riuscita ad aprire il coperchio....

Inoltre, dopo l'apertura come dovrò procedere?
Allegati
Immag0071 (1).jpg
Immag0071 (1).jpg (34.32 KiB) Visto 2749 volte
Sand3

Messaggio da Sand3 »

Sono riuscita ad aprire il coperchio e ho fatto una foto della scheda che allego. Spero si riesca a capire qualcosa, altrimenti farò un'altra foto.
Allegati
Immag0161.jpg
Immag0161.jpg (67.3 KiB) Visto 2747 volte
IOT

Messaggio da IOT »

vedo ,la schedina radio sembra innestata, la centrale e' recente , io mi sono fermato con came al 2000 , quella per programmare radiocomandi serve entrare in programmazione e da menu' si entra in aggiungi radiocomando , credo, bisogna cercare il manuale installatore per capire come aggiungere radiocomando
IOT

Messaggio da IOT »

manuale trovato anche se non penso che sia sprogrammato centrale perche i radocomandi devono essere associati a utenti , penso piu' alla schedina af43 o simile ko , ti allego il links del manuale per tentare se vuoi la riprogrammazione dando un numero utente libero, e' un po' complicato io aspetterei il tecnico , per non sprogrammare altro, al links puoi leggere il manuale https://static.came.com/doc/FA01081M04.pdf
Sand3

Messaggio da Sand3 »

Ti ringrazio moltissimo. Vorrei anche chiederti se per favore mi puoi indicare sulla foto qual'è la schedina af43.
Pensi potrebbe essere comunque utile acquistarne una?

Oltre alla scheda quale altra potrebbe essere la causa?
IOT

Messaggio da IOT »

e' a destra innestata su connettore rosso messa in verticale non sembra af43 ma sara' la nuova versione,ma e' solo un modulino ricevente la decodifica e' in scheda centrale, puoi controllare se infilata bene , e puoi togliere corrente 220v al cancelo aspettare 2 minuti e ridare, ma io pens oche ci sia o programmazione persa o radiocomando vecchio guasto e nuovo da codificare e associare a utenti , privilegi, dentro a memoria centrale
Sand3

Messaggio da Sand3 »

Scusami, si vede una scheda verticale sulla destra, ma non sembra inserita su un connettore rosso . Io vedo un connettore rosso leggermente a sinistra della scheda verticale. (se me la potessi indicare magari con una freccia...).

1)Quindi dopo aver tolto la corrente, potrei provare a staccarla e ad inserirla nuovamente?

2) Riguardo al telecomando/radiocomando, non penso sia la causa perchè ho sostituito le pile ed inoltre ne ho acquistato uno identico TOP 432 EE......

3) Se decidessi per la riprogrammazione, le istruzioni del manuale che hai allegato, sono valide anche se è abbastanza vecchio?

GRAZIE!!
IOT

Messaggio da IOT »

sostituire pile non vuol dire che funzioni , spesso si guasta scheda elettronica telecomando, acquistare uno nuovo deve essere programmato da installatore in centrale , la scheda af43 nel 2000 era infilato in zoxccolo rosso centrale, io ultimo impianto came che ho fatto era 22 anni fa si usava centrale zl150 per motori a 12v , e za3 per motori a 230 , queste centrali nuove mai intervenuto sono recenti la schedina e' evidenziata, ma non si guasta
Allegati
Immag0161.jpg
Immag0161.jpg (113.11 KiB) Visto 2714 volte
Sand3

Messaggio da Sand3 »

Ok, grazie
Rispondi