rumore strano forcella mtb

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Lupo83

rumore strano forcella mtb

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

non sò se qualcuno di voi ha avuto un problema simile:ho una mtb(del decath... la 540)che da un un giorno all'altro fa' uno strano rumore.Quando mi alzo sull bici,in una salita per pedalare con più forza,sento un click click provenire dalla parte dello sterzo.Un rumore fastidiosissimo.Ho provato ad avvitare la vite che tiene la serie sterzo dei due cuscinetti(era un pochino lento)ma il rumore l'ho fa lo stesso,leggermente meno forse.Cosa potrei fare?smontare tutto e sostituire con un kit del genere(semrpe se sono loro a procurare il rumore,non ne sono sicuro sicuro della direzione):

https://www.decathlon.it/p/serie-sterzo ... mc=8523054

oppure cosa posso fare per capire se sono loro?smonto tutto,pulisco con pulitore secco,grasso al ptfe e rimonto? :roll:
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Capitan Farloc
Site Admin

Re: rumore strano forcella mtb

Messaggio da Capitan Farloc »

Se il problema è dei cuscinetti di sterzo lenti lo verifichi facilmente tenendo il freno anteriore serrato ed andando avanti e spingendo il manubrio avanti e indietro se senti che la forcella ha dei movimenti all'interno del cannotto allora devi stringere ancora un poco.
Luciano
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Se il problema è dei cuscinetti di sterzo lenti lo verifichi facilmente tenendo il freno anteriore serrato ed andando avanti e spingendo il manubrio avanti e indietro se senti che la forcella ha dei movimenti all'interno del cannotto allora devi stringere ancora un poco.
ho stretto già 1 giro e mezzo,non vorrei che forzo troppo,però ancora,con freno anteriore tirato lo sento un pò di gioco...magari i cusicnetti sono partiti? :roll:
Capitan Farloc
Site Admin

La regolazione va fatta allentando le viti che reggono il manubrio sulla forcella, stringere solo la vite presente al centro del manubrio non ha nessun effetto.
Ti consiglio di guardare questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=-SJYgaDV7rM
Dopo la metà circa spiega come si opera per registrare correttamente i cuscinetti e per capire se sono da sostituire.
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Lupo83 ha scritto: ho stretto già 1 giro e mezzo,non vorrei che forzo troppo,però ancora,con freno anteriore tirato lo sento un pò di gioco...magari i cusicnetti sono partiti? :roll:
Io bloccherei i cuscinetti al massimo, fin a che senti che la rotazione del manubrio inizia ad allegare e poi li allenterei fino a quando la rotazione senti che inizia a diventare libera.
Siccome sono cuscinetti obliqui/assiali, il gioco non ci deve essere assolutamente... perché anche pochi centesimi si trasformano in un grosso spostamento laterale. : Fuck You :
Ah, se poi stringi stringi vedi che il gioco permane, io comincerei a pensare alla filettatura spanata. E allora la cosa diventa anche pericolosa. Non credo che sia il tuo caso... ma tutto quello che può succedere un giorno succederà. Questa è la regola. ;)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ragazzi,ho smontato tutto come in foto,ho pulito tutto e ingrassato con il grasso in foto,stretto bene il tutto,ma il rumore lo fà esattamente come prima.Un piccolo appunto:quando mi alzo sulla bici per pedalare,il rumore lo fà quando la bici è leggermente piegata sulla destra o sulla sinistra.Il gioco da fermo,con freno anteriore tirato lo noto ma non sento lo stesso ''rumore''.Forse bisogna cambiare la serie sterzo?

p.s.
ho stretto bene bene(manca poco per spanare la filettatura per capirci,ma non l'ho fatto per fortuna)ma niente da fare. :roll:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Capitan Farloc
Site Admin

Ma facendo le prove che indica il tizio nel video che ti ho linkato, la forcella si muove?
E se si muove, lo fa sia quando il manubrio è dritto che quando è sterzato?
La vite sopra va stretta quando le brugole del manubrio sono lente, in questo modo l manubrio va a serrare il cuscinetto.
Una volta arrivato al punto giusto di serraggio (te ne accorgi perchè la forcella non ha gioco ma girando la ruota a destra e sinistra questa ruota senza fare scatti, se il movimento è a scatti allora hai stretto troppo) allora stringi le brugole del manubrio e dai un'ulteriore stretta alla vite superiore senza avvitare a morte.
Se non ti è chiaro il procedimento fammelo sapere.
Io dubito che tu abbia seguito il procedimento corretto perchè se avessi stretto in quel modo la vite sopra con le brugole del manubrio ancora lente (come andava fatto) il manubrio non ti girava più ;)
Luciano
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ma facendo le prove che indica il tizio nel video che ti ho linkato, la forcella si muove?
leggermente si,si muove,cioè si vede che ha un pochino di gioco
E se si muove, lo fa sia quando il manubrio è dritto che quando è sterzato?
si,in entrambi i casi
La vite sopra va stretta quando le brugole del manubrio sono lente, in questo modo l manubrio va a serrare il cuscinetto.
ho prima svitato le brucole nere e poi avvitato quella argentata in testa e ho riavvitato le brucole nere
Una volta arrivato al punto giusto di serraggio (te ne accorgi perchè la forcella non ha gioco ma girando la ruota a destra e sinistra questa ruota senza fare scatti, se il movimento è a scatti allora hai stretto troppo) allora stringi le brugole del manubrio e dai un'ulteriore stretta alla vite superiore senza avvitare a morte.

non gira a scatti il manubrio :roll:
Capitan Farloc
Site Admin

Allora c'è qualcosa che non quadra...
Se in quel modo stringi la vite superiore, dovresti poter arrivare al punto che la forcella gira con difficoltà perchè i cuscinetti sono troppo serrati.
Se anche stringendo tutta la vite superiore non riesci ad eliminare il gioco allora manca qualche rondella distanziale.
La bici l'hai acquistata nuova o usata?
Le rondelle che erano presenti sai certo di averle rimontate tutte e nella disposizione in cui erano precedentemente?
Luciano
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

La bici l'hai acquistata nuova o usata?
nuova,aprile 2021
Le rondelle che erano presenti sai certo di averle rimontate tutte e nella disposizione in cui erano precedentemente?
si
giovanni

Messaggio da giovanni »

Per capire se ci sono delle differenze strutturali e di montaggio fra la tua bici e quella del video di prima, puoi mettere una foto d'insieme della forcella montata?
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Secondo me ti manca un anello distanziale sotto il manubrio, tipo questo:
https://www.decathlon.it/p/distanziale- ... R-p-197731
(va verificato se quello linkato è compatibile con la tua bici)
A questo punto direi che puoi o cercare l'anello e montarlo sotto il manubrio oppure prendere tutta la serie sterzo (compresa di anelli) e sostituirla.
Luciano
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ragazzi eccovi le foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

la serie sterzo sarebbe questa:

https://www.decathlon.it/p/serie-sterzo ... mc=8523054
giovanni

Messaggio da giovanni »

Cambiamo strategia: visto che la bici è nuova, non ha la garanzia di 2 anni? Quindi, a questo punto, perché non farla vedere anche a loro? Non si può mai sapere: magari c'è una incrinatura in una saldatura, o un altro difetto occulto che non si vede, ma che però si fa sentire... : Wink :
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Cambiamo strategia: visto che la bici è nuova, non ha la garanzia di 2 anni? Quindi, a questo punto, perché non farla vedere anche a loro? Non si può mai sapere: magari c'è una incrinatura in una saldatura, o un altro difetto occulto che non si vede, ma che però si fa sentire...
sono circa 80km di distanza,non propio dietro l'angolo :roll: magari un tecnico mtb in zona,boh
Rispondi