Buongiorno!
Chiedo consiglio su come raddrizzare un palo in ferro che ho nella recinzione: una piattaforma che operava per pulire le grondaie, mentre scendeva, ha piegato il palo (vedi foto). Secondo voi, è possibile raddrizzarlo (come?) o lo si deve sostituire? Grazie
Come raddrizzare Palo recinzione in ferro
Come raddrizzare Palo recinzione in ferro
- Allegati
-
- 310389E7-981F-4E73-A561-79C18C46C1FA.jpeg (59.29 KiB) Visto 2587 volte
Re: Come raddrizzare Palo recinzione in ferro
La prima cosa che viene in mente è quella di sostituirlo. Però, considerando che: lo devi staccare dalla rete, lo devi smurare da terra e poi rifare tutto d'accapo, io una prova a raddrizzarlo sul posto la farei. Ti serve una martello da muratori e una piastra di ferro pesante da appoggiare dalla parte concava.
Chiaramente in due è più facile, però con un po' di pazienza ci riesci anche da solo. Come appoggio dietro puoi usare anche una mazza da 3-5 kg.
Ce l'appoggi e poi batti con il martello pesante nella piegatura davanti. Piano piano vedrai che tenderà a raddrizzarsi. L'unica problema è che alla fine non sarà mai diritto come uno nuovo e la raddrizzatura si noterà sempre. Se non te ne importa niente, bene, e puoi procedere, se invece pensi che tutte le volte che ci passerai accanto maledirai il giorno che non ce l'hai messo nuovo, allora sostituiscilo.
Ah, se trovi una piastra abbastanza lunga, puoi anche usare dei morsetti pesanti a vite da falegname. Poi, puoi sempre usare anche il martello.
Chiaramente in due è più facile, però con un po' di pazienza ci riesci anche da solo. Come appoggio dietro puoi usare anche una mazza da 3-5 kg.
Ce l'appoggi e poi batti con il martello pesante nella piegatura davanti. Piano piano vedrai che tenderà a raddrizzarsi. L'unica problema è che alla fine non sarà mai diritto come uno nuovo e la raddrizzatura si noterà sempre. Se non te ne importa niente, bene, e puoi procedere, se invece pensi che tutte le volte che ci passerai accanto maledirai il giorno che non ce l'hai messo nuovo, allora sostituiscilo.
Ah, se trovi una piastra abbastanza lunga, puoi anche usare dei morsetti pesanti a vite da falegname. Poi, puoi sempre usare anche il martello.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Grazie!
Ci proverò… anche se la deformazione non la considero “appena accentuata”
Ci proverò… anche se la deformazione non la considero “appena accentuata”
Si, in effetti il ferro è ridotto male... però una prova la puoi sempre fare; tanto, se va male, a cambiarlo sei sempre a tempo. 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
io penso che dovresti staccare le legature della rete....poi cercare di raddrizzare la parte che sta cementata e poi potresti anche mettere a leva con un tubo da sopra puntando il piede nella parte curva...oppure mi viene in mente una verga dritta e piano piano con degli strettoi fai avvicinare la parte
...anche se una raddrizzata a mano prima penso che riesci a dargliela