Come raddrizzare Palo recinzione in ferro

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Sabre135

Come raddrizzare Palo recinzione in ferro

Messaggio da Sabre135 »

Buongiorno!
Chiedo consiglio su come raddrizzare un palo in ferro che ho nella recinzione: una piattaforma che operava per pulire le grondaie, mentre scendeva, ha piegato il palo (vedi foto). Secondo voi, è possibile raddrizzarlo (come?) o lo si deve sostituire? Grazie
Allegati
310389E7-981F-4E73-A561-79C18C46C1FA.jpeg
310389E7-981F-4E73-A561-79C18C46C1FA.jpeg (59.29 KiB) Visto 2586 volte
giovanni

Re: Come raddrizzare Palo recinzione in ferro

Messaggio da giovanni »

La prima cosa che viene in mente è quella di sostituirlo. Però, considerando che: lo devi staccare dalla rete, lo devi smurare da terra e poi rifare tutto d'accapo, io una prova a raddrizzarlo sul posto la farei. Ti serve una martello da muratori e una piastra di ferro pesante da appoggiare dalla parte concava.
Chiaramente in due è più facile, però con un po' di pazienza ci riesci anche da solo. Come appoggio dietro puoi usare anche una mazza da 3-5 kg.
Ce l'appoggi e poi batti con il martello pesante nella piegatura davanti. Piano piano vedrai che tenderà a raddrizzarsi. L'unica problema è che alla fine non sarà mai diritto come uno nuovo e la raddrizzatura si noterà sempre. Se non te ne importa niente, bene, e puoi procedere, se invece pensi che tutte le volte che ci passerai accanto maledirai il giorno che non ce l'hai messo nuovo, allora sostituiscilo. :)
Ah, se trovi una piastra abbastanza lunga, puoi anche usare dei morsetti pesanti a vite da falegname. Poi, puoi sempre usare anche il martello.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Sabre135

Messaggio da Sabre135 »

Grazie!
Ci proverò… anche se la deformazione non la considero “appena accentuata” :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si, in effetti il ferro è ridotto male... però una prova la puoi sempre fare; tanto, se va male, a cambiarlo sei sempre a tempo. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
plcet

Messaggio da plcet »

io penso che dovresti staccare le legature della rete....poi cercare di raddrizzare la parte che sta cementata e poi potresti anche mettere a leva con un tubo da sopra puntando il piede nella parte curva...oppure mi viene in mente una verga dritta e piano piano con degli strettoi fai avvicinare la parte :D...anche se una raddrizzata a mano prima penso che riesci a dargliela
Rispondi