premesso che non ho mai cambiato una serratura ma col faidate me la cavo molto bene, mi scuso per termini probabilmente sbagliati e non tecnici ma non sono del settore
ho attualmente una porta blindata con la serratura con chiave a doppia mappa della mottura, vorrei sostituire il tutto con una nuova serratura a protezione piu alta possibile (se devo fare il lavoro almeno lo faccio per il top di gamma
1) Sul web è pieno di tipi diversi di serrature che a me paiono tutti diversi, non potendo togliere la serratura e portarla alla leroy merlin piu vicina altrimenti la porta mi rimane aperta, come posso fare per capire senza smontare la porta cosa dovrei acquistare??? sono tutte serrature standard/uguali ma al mio occhio paiono diverse perchè inesperto o no????
2) qual è la protezione massima che si può avere ora?
3) devo cambiare per forza anche il "rettangolo" della serratura dentro la porta o posso cambiare solo il cilindro? (forse nella doppia mappa non esiste cilindro ma devo proprio cambiare tutto???)
4)vedendo video su YT ho notato che tutti dopo aver tolto il rettangolo interno della serratura, allargano i buchi nel legno della porta facendoli tondi, questa è un'operazione dal quale non si può tornare indietro, è necessario farlo??? (devo acquistare a parte anche una punta tonda o è compresa nella serratura?)
5) Un consiglio sulla marca TOP di gamma attualmente in circolazione e magari un consiglio anche su modello/tipo ecc???
6 - ultimo promesso
Grazie a chi mi riuscirà a spiegare meglio questo mondo che dovrò sperimentare a breve