Cambiare serratura di casa da doppia mappa a top

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Giallu

Cambiare serratura di casa da doppia mappa a top

Messaggio da Giallu »

Ciao a tutti
premesso che non ho mai cambiato una serratura ma col faidate me la cavo molto bene, mi scuso per termini probabilmente sbagliati e non tecnici ma non sono del settore :D

ho attualmente una porta blindata con la serratura con chiave a doppia mappa della mottura, vorrei sostituire il tutto con una nuova serratura a protezione piu alta possibile (se devo fare il lavoro almeno lo faccio per il top di gamma :D), vorrei chiedere però un paio di cose a voi piu esperti.

1) Sul web è pieno di tipi diversi di serrature che a me paiono tutti diversi, non potendo togliere la serratura e portarla alla leroy merlin piu vicina altrimenti la porta mi rimane aperta, come posso fare per capire senza smontare la porta cosa dovrei acquistare??? sono tutte serrature standard/uguali ma al mio occhio paiono diverse perchè inesperto o no????

2) qual è la protezione massima che si può avere ora?

3) devo cambiare per forza anche il "rettangolo" della serratura dentro la porta o posso cambiare solo il cilindro? (forse nella doppia mappa non esiste cilindro ma devo proprio cambiare tutto???)

4)vedendo video su YT ho notato che tutti dopo aver tolto il rettangolo interno della serratura, allargano i buchi nel legno della porta facendoli tondi, questa è un'operazione dal quale non si può tornare indietro, è necessario farlo??? (devo acquistare a parte anche una punta tonda o è compresa nella serratura?)

5) Un consiglio sulla marca TOP di gamma attualmente in circolazione e magari un consiglio anche su modello/tipo ecc???

6 - ultimo promesso :D) Se acquisto una rettangolar serratura, il cilindro è dentro la confezione o va acquistato il "rettangolo grigio" serratura e a parte il cilindro che piu mi aggrada dalla protezione che scelgo io??? devono essere della stessa marca per un qualche tipo di compatibilità o uno vale l'altro???

Grazie a chi mi riuscirà a spiegare meglio questo mondo che dovrò sperimentare a breve :D
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Cambiare serratura di casa da doppia mappa a top

Messaggio da mariobrossh »

purtroppo bisogna cambiare tutta la serratura e il cilindro è a parte, adesso quello
cha va per la maggiore è il cilindro europeo, quindi ti consiglio di trovare il modello
della tua serratura e recarti in un centro specializzato, non nei brico, dove oltre
alla serratura potrai scegliere il cilindro che vuoi, per montarla dovrai praticare
un foro nel pannello esterno della porta con una sega a tazza.
Se non trovi il modello della serratura la devi smontare e andare in giro a cercarla,
magari lasciando qualcuno in casa col blocca porta inserito ;)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Giallu

Messaggio da Giallu »

mariobrossh ha scritto:purtroppo bisogna cambiare tutta la serratura e il cilindro è a parte, adesso quello
cha va per la maggiore è il cilindro europeo, quindi ti consiglio di trovare il modello
della tua serratura e recarti in un centro specializzato, non nei brico, dove oltre
alla serratura potrai scegliere il cilindro che vuoi, per montarla dovrai praticare
un foro nel pannello esterno della porta con una sega a tazza.
Se non trovi il modello della serratura la devi smontare e andare in giro a cercarla,
magari lasciando qualcuno in casa col blocca porta inserito ;)
Grazie per la risposta, quindi esiste un modo per bloccare la porta dall'interno per non lasciarla aperta anche se non ha piu la serratura???

Allora l'occhio aveva ragione, sono tutte diverse come immaginavo, speravo in qualcosa di piu semplice da poter ordinare online e farmi arrivare il tutto per poter operare

necessario dunque per il lavoro è cacciaviti, sega a tazza per il buco che poi dovrò capire la serratura che grandezza avrà bisogno, serratura e cilindretto, basta??? se ho capito bene la serratura rettangolare è normale mentre è il cilindretto che devo prendere europeo antiscasso e antitutto??

ah altra cosa, ho visto che è possibile mettere il codolo nella parte interna per aprire e chiudere, volevo chiedere se il pomello è compreso nel colindretto o è una cosa che si compra a parte tipo la maniglia

Ho visto che il top cilindretto europeo è il Mottura Champion C48, cosa ne pensi? costa un botto ma l'online ne parla benissimo... nel caso c'è qualcosa di migliore?
mariobrossh
Moderator Maximo

Giallu ha scritto: Grazie per la risposta, quindi esiste un modo per bloccare la porta dall'interno per non lasciarla aperta anche se non ha piu la serratura???
bè si la maggior parte delle porte blindate hanno un dispositivo di sicurezza per chiudersi dentro senza doverlo
fare con la chiave, che permettono l'apertura parziale della porta
necessario dunque per il lavoro è cacciaviti, sega a tazza per il buco che poi dovrò capire la serratura che grandezza avrà bisogno, serratura e cilindretto, basta??? se ho capito bene la serratura rettangolare è normale mentre è il cilindretto che devo prendere europeo antiscasso e antitutto??
si esatto
ah altra cosa, ho visto che è possibile mettere il codolo nella parte interna per aprire e chiudere, volevo chiedere se il pomello è compreso nel colindretto o è una cosa che si compra a parte tipo la maniglia
no dovrai utilizzare la maniglia che hai adesso
Ho visto che il top cilindretto europeo è il Mottura Champion C48, cosa ne pensi? costa un botto ma l'online ne parla benissimo... nel caso c'è qualcosa di migliore?
non saprei ma prendi una marca nota tipo Cisa o Mottura
Giallu

Messaggio da Giallu »

mariobrossh ha scritto:
Giallu ha scritto: Grazie per la risposta, quindi esiste un modo per bloccare la porta dall'interno per non lasciarla aperta anche se non ha piu la serratura???
bè si la maggior parte delle porte blindate hanno un dispositivo di sicurezza per chiudersi dentro senza doverlo
fare con la chiave, che permettono l'apertura parziale della porta
si esatto
no dovrai utilizzare la maniglia che hai adesso
non saprei ma prendi una marca nota tipo Cisa o Mottura
Perfetto grazie 1000!!! :)
Giallu

Messaggio da Giallu »

Ho trovato un problema :(, dunque ho smontato il pannello frontale della porta ma la serratura non è attaccata alla porta nei 4 angoli del rettangolo ma in 3 esterni alla serratura...

ho visto che la mottura vende anche delle piastrine "da saldare" e probabilmente devo acquistare anche quelle insieme alla serratura ma qui viene il difficile...

come si fa a saldare 2 pezzi di acciaio???(penso che sia la scocca della serratura che le piastrine siano in acciaio) io so saldare la componentistica elettrica con lo stagno, per saldare queste maledette alette cosa dovrei usare??? su google non trovo molte info su come fare questo tipo di saldature e cosa poter usare... il normale saldatore può andare bene usando magari un materiale diverso dallo stagno?? (il mio saldatore da 10 euro di amazon arriva a 400°C dice, magari questa temperatura mi può tornare utile???)

Non ho trovato MAI neanche in nessun video di YT queste alette di fissaggio alla porta, non ho idee, tu ne sai di piu?

metto una foto della serratura per farti capire meglio di cosa sto parlando
Grazie

Immagine

ps: il rettangolo di cartone è li solo perchè senza pannello non stava dritta la maniglia
mariobrossh
Moderator Maximo

aspettando pareri più autorevoli sulla saldatura dell'acciaio posso
solo dirti che sicuramente non lo puoi saldare con il saldatore da 10 €,
però per prima cosa io andrei in cerca della serratura può darsi che
la vendano già completa di alette ;)
Giallu

Messaggio da Giallu »

mariobrossh ha scritto:aspettando pareri più autorevoli sulla saldatura dell'acciaio posso
solo dirti che sicuramente non lo puoi saldare con il saldatore da 10 €,
però per prima cosa io andrei in cerca della serratura può darsi che
la vendano già completa di alette ;)
Si oggi pomeriggio vado in un centro grosso di serrature e infissi qui vicino e prendo la serratura con cilindro e tutto quel che serve, chiedo a loro ma già per telefono mi hanno detto che non fanno operazioni di saldatura e modifiche, però a prescindere dalla saldatura, mi serve di sicuro la serratura ahahh

Chiedo a te che sei Mod del forum, secondo te mi conviene aprire una nuova discussione per chiedere della saldatura spiegando esattamente il tutto??? piu che altro per avere un titolo adeguato cosi magari qualcuno che sa può entrare e se qualcuno cercherà qualcosa di simile trova subito nelle ricerche

Grazie :)
mariobrossh
Moderator Maximo

ottima idea : Thumbup :
Giallu

Messaggio da Giallu »

Purtroppo ho dovuto abortire l'idea di cambio serratura perchè ho troppi problemi nell'eseguire il tutto, da questa saldatura che pare essere rischiosa anche per la sicurezza degl iingranaggi presenti nella serratura al non sapere che dimensione e diametro del cilindro, troppe troppe incognite
anche perchè se acquisto un cilindro sbagliato, avendo aperto la scatoletta, il tizio del centro mi ha detto che assolutamente non può piu riprendermela dentro per cambiarla, e questo è un enorme problema perchè non sono per niente esperto e rischierei di prendere un pezzo sbagliato...
per questo devo abortire l'idea e continuare con la mia scarsissima doppia mappa o spendere un botto per chiamare uno serramentista :( che sconfitta
mariobrossh
Moderator Maximo

ma tu non devi aprire la "scatoletta" cioè la serratura ma cambiarla in blocco,
nella nuova poi andari ad infilare il cilindro che ti piace, in altre parole non
puoi adattare una serratura a doppia mappa con un cilindro europeo
Giallu

Messaggio da Giallu »

mariobrossh ha scritto:ma tu non devi aprire la "scatoletta" cioè la serratura ma cambiarla in blocco,
nella nuova poi andari ad infilare il cilindro che ti piace, in altre parole non
puoi adattare una serratura a doppia mappa con un cilindro europeo
nono infatti devo cambiare tutto per mettere quella europea solo che l'attuale serratura è disallineata dal foro che ho nel ferro della blindata e dal legno quindi per un inesperto come me diventa difficile fare questo lavoro soprattutto in mezza giornata (mica posso lasciare la porta smontata durante la notte :D).

Ho poi anche sentito un paio di pareri sulla saldatura delle alette di ferro/acciaio con elettrodo che potrebbero causare danno all'interno degli ingranaggi della serratura, quindi niente con enorme sofferenza chiamerò qualcuno... ho trovato già uno qui poco fuori milano che mi fa 450 senza iva per mettere su il tutto e fa tutto lui, per questa volta dovrò piegarmi e far venire un'esperto, grave smacco per un faidateista come me che tende a fare sempre tutto con la propria testa e i propri mezzi :'(
Rispondi