conviene saldare questo pezzo cucina?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
Lupo83

conviene saldare questo pezzo cucina?

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

ho questo pezzo di un piano cottura De longhi,in ghisa(sembra ghisa).Secondo voi come lo potrei riparare o dove poterlo trovare on line usato?ho acquistato un elettrodo per ghisa,ma due fabbri mi hanno sconsigliato di saldarlo perchè dicono che il risultato non è garantito che possa resistere,infatti loro non ne fanno di questi lavori(possibile?) :? :roll:

Immagine

Immagine
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
rokko
Contatta:

Re: conviene saldare questo pezzo cucina?

Messaggio da rokko »

Due squadrette ad "L" avvitate sul fianco, fori, filetti e metti un controdado.
Le poche volte che ho saldato la ghisa i risultati non sono stati esteticamente
accettabili anche se ha tenuto, occorre scaldare l'insieme, saldare con polarità
elettrodo inversa e lasciare raffreddare il tutto immerso nella sabbia, deve
rafreddarsi molto lentamente ed avre fortuna : Chessygrin :
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Due squadrette ad "L" avvitate sul fianco, fori, filetti e metti un controdado
ciao rokko

quindi,abbandonando l'idea saldatura,due squadrette ad L con perni e dadi,li prendo normali zingati o acciaio inox per evitare che si arrugginiscano?oppure cosa

p.s.
alla fine mi conviere verniciare con bomboletta nera alta temperatura?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io una prova a saldarlo la farei... a usare un fissaggio meccanico sei sempre a tempo. Come è già stato detto devi scaldare bene il pezzo e farlo raffreddare nella sabbia. Però la cosa più importante è che devi saldare a tratti corti per evitare al massimo lo schock termico e prima che il bagno di fusione si raffreddi ci devi battere sopra con il martello per far dilatare il metallo e compensare il ritiro che è quello che provoca la rottura.
Un altro sistema è quello di usare elettrodi per acc. inox, che è elastico e gli va dietro. Poi anche se usi l'inox nel bagno avviene sempre un mescolamento di questo con la ghisa e quindi anche se già c'è un miglioramento il rischio che si crepi è sempre presente. Quindi alcuni consigliano di fare un nuovo cordone sopra il primo... e questo garantirebbe la tenuta della saldatura.
Comunque, sempre il preriscaldo, la battitura del cordone (a caldo) e il raffreddamento lento sotto la sabbia per evitare il contatto con l'aria.
Se poi il contenitore non la sabbia lo metti nel forno già a 250°e gli riduci la temperatura gradualmente, sarebbe il massimo.
I problema è che, alla fine, poi nessuno segue tutti passaggi alla lettera... e quindi è evidente che poi la saldatura si creperà sempre.
Al tempo che lavoravo dipendente in officina, mi capitava spesso di portare al saldatore dei pezzi di ghisa da saldare e mai visto una volta che scaldasse il pezzo, che battesse il cordone e che lo facesse raffreddare sotto la sabbia. E, difatti, la saldatura non reggeva mai. : Fuck You :

Ah, in rete il pezzo si trova solo nuovo e costa sui 30€.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao Giovanni

la vedo troppo complicata la procedura che hai descritto(per me intendo) :P :P .Troppe variabili ci sarebbero e mettere una pentola che bolle su un pezzo saldato che non ti dà la certezza che regga,lo vedo molto pericoloso.La soluzione meccanica di rokko è molto più fattibile,solo vorrei capire se conviene una L classica zingata o in accio inox e se conviene o meno verniciare il tutto con bomboletta nera per alte temperature

p.s.
mi ero già informato sul pezzo nuovo che in negozio veniva 33euro +iva
giovanni

Messaggio da giovanni »

Lupo83 ha scritto: la vedo troppo complicata la procedura che hai descritto(per me intendo) :P :P .Troppe variabili ci sarebbero e mettere una pentola che bolle su un pezzo saldato che non ti dà la certezza che regga,lo vedo molto pericoloso.La soluzione meccanica di rokko è molto più fattibile,solo vorrei capire se conviene una L classica zingata o in accio inox e se conviene o meno verniciare il tutto con bomboletta nera per alte temperature.
OK, come non detto... anche se nessuno ti vieterebbe di saldare e in più mettere anche le squadrette. Riguardo a queste, per il materiale io direi anche ferro grezzo e eviterei la verniciatura. Difatti, lo zinco se lo scaldi fa i vapori tossici e l'inox ti rimane lucido; mentre il ferro grezzo, con gli oli e il calore, ti fa una patina nera naturale che ti sembrerà verniciato a fuoco come tutto il resto. : Wink :
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

anche se nessuno ti vieterebbe di saldare e in più mettere anche le squadrette
:roll: mahhh,ho comprato l'elettrodo per saldare la ghisa,ma il discorso di mantenere la temperatura per evitare lo schock termico,non sembra cosi fattibile.Per le squadrette,anche una piattina da 2cm di larghezza andrebbe bene,tagliarla e modelarla?e come viti e bulloni,che materiale usare,considerando la temperatura?quelle sono sempre zingate o sbaglio? :roll:
giovanni

Messaggio da giovanni »

Per la piastrina da ricavarci le squadrette, 2cm a naso dovrebbe andare bene. Poi devi vedere lo spessore del supporto... tieni buono quello. Per le viti e i dadi, ci sono anche grezzi non zincati. Comunque stiamo andando davvero a cercare il pelo nell'uovo. Ma prendi tutto zincato e festa finita. Tanto, come detto prima, tempo due settimane fra il calore e gli oli della cucina è già tutto nero uguale.
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ma se prendo tutto zingato,con il calore,non rilascia vapori puzzolenti e cancerogeni?inoltre,con quella temperatura, le L zingate non si ''ditruggono''? spezzando il tutto? :roll: :roll:
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ho capito, guarda, metti tutto in acciaio inox e dormi tranquillo. :)
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ragazzi,ho saldato con l'elettrodo per la ghisa(era uno speciale)e finora la saldatura stà tenendo bene :oops:
giovanni

Messaggio da giovanni »

Incrociamo le dita. :)
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

:oops:
Rispondi