Regolazione anta porta finestra

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
mr85

Regolazione anta porta finestra

Messaggio da mr85 »

Buongiorno,
ho un problema con la chiusura dell'anta di una porta finestra. Da qualche settimana la parte inferiore batte sul telaio e quindi è necessario fare forza per chiuderla.

Facendo una ricerca su internet, ho visto che la risoluzione dovrebbe essere semplice: la cerniera a contrasto dovrebbe avere un meccanismo di regolazione tale che, rimosso il tappo, si gira con una brugola e si regola l'altezza.

Il problema è che non riesco a togliere il tappo! A differenza di altri modelli, il mio non è sporgente e non ha un solco a taglio. Poiché il tappo ha tre piccoli buchi laterali, ho provato a infilare un ago per sollevarlo ma senza successo.

Avete suggerimenti? Riporto le foto in calce.

Grazie.
cn2_m.jpg
cn2_m.jpg (75.88 KiB) Visto 990 volte
cn1_m.jpg
cn1_m.jpg (73.68 KiB) Visto 990 volte
giovanni

Re: Regolazione anta porta finestra

Messaggio da giovanni »

Prima di tutto guarda se sotto alla cerniera fissa c'è un grano di regolazione:
Cerniera porta finestra all.png
Cerniera porta finestra all.png (124.93 KiB) Visto 980 volte
Se c'è, allora allenti il sopra e stringi il sotto. Per allentare il sopra devi agire su quei tre intagli sul "tappo". Se invece sotto non c'è niente, allora devi allentare le viti che reggono le cerniere fisse, sollevare quanto basta l'anta e ristringerle. Prima di allentarle, però, metti sotto l'anta una tavoletta per farci leva per sollevarla. Se siete in due anche meglio. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi