cucina DeLonghi 4 fuochi

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
basettoni

cucina DeLonghi 4 fuochi

Messaggio da basettoni »

Buon pomeriggio,
nella mia cucina succede che quando accendo il gas uno dei candelotti continua a cercare di accendere il gas anche quando ho smesso perchè ho acceso un altro fuoco, inoltre se voglio accendere proprio quello incriminato come rilascio il pomello mi taglia il gas.... : Sad : : Sad :
Qualcuno sa indicarmi cosa mi succede
grazie
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: cucina DeLonghi 4 fuochi

Messaggio da mariobrossh »

controlla la termocoppia
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Red Max

Messaggio da Red Max »

Potrebbe essere andata acqua sugli interruttori sotto le manopole, se non smette stacca la spina e riprova dopo qualche giorno in questo caso il piano funziona ma va acceso manualmente.
Quando un fuoco non tiene la fiamma può essere la termocoppia o il meccanismo elettromeccanico all'interno del rubinetto.
La prova che si fa di solito aprendo il piano si scambiano i collegamenti di due termocoppie e si accendono entrambi i fuochi.
Comunque proverei a pulire anche gli ugelli.
giovanni

Messaggio da giovanni »

basettoni ha scritto: quando accendo il gas uno dei candelotti continua a cercare di accendere il gas anche quando ho smesso
Quella candeletta che continua a fare la scintilla da se, sia, guardacaso, proprio del fuoco con la termocoppia difettosa, non credo sia una coincidenza. Il problema è ora scoprire come i due fenomeni siano collegati... : Blink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
basettoni

Messaggio da basettoni »

Grazie a tutti,
ho provato a cambiare i collegamenti delle termocoppie ma non è cambiato nulla
ho pulito gli ugelli stessa cosa
Questa mattina la candeletta non smette più di scintillare (devo togliere corrente) ma il gas rimane acceso :? :?
Non ci capisco più nulla...
basettoni

Messaggio da basettoni »

scusate non ho detto una cosa che penso sia importante, quando schiaccio qualsiasi pulsante si attivano tutte le 4 candelette ed il problema si evidenzia esclusivamente quando uso il pulsante del fuoco incriminato.
Ho smontato il pulsante ma non ho visto stranezze : Frown : : Frown :
giovanni

Messaggio da giovanni »

basettoni ha scritto:scusate non ho detto una cosa che penso sia importante, quando schiaccio qualsiasi pulsante si attivano tutte le 4 candelette ed il problema si evidenzia esclusivamente quando uso il pulsante del fuoco incriminato.
Ho smontato il pulsante ma non ho visto stranezze : Frown : : Frown :
Quindi dici che, prima, ogni pulsante accendeva solo la sua candeletta mentre ora si accendono tutte?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Red Max

Messaggio da Red Max »

Solitamente le candelette sono collegate tutte allo stesso generatore che a sua volta è alimentato da un gruppo di 4 interruttori in parallelo chiamato catenaria.
E' normale che premendone uno la scintilla la faccia su tutti, però probabilmente uno dei quattro interruttori tende a bloccarsi.
staccando la spina potresti provare a rimuovere la catenaria per pulirla con aria compressa o spray per contatti se non risolvi la puoi sostituire, sempre staccando prima la spina
Immagine
Rispondi