Buon pomeriggio,
nella mia cucina succede che quando accendo il gas uno dei candelotti continua a cercare di accendere il gas anche quando ho smesso perchè ho acceso un altro fuoco, inoltre se voglio accendere proprio quello incriminato come rilascio il pomello mi taglia il gas....
Qualcuno sa indicarmi cosa mi succede
grazie
Potrebbe essere andata acqua sugli interruttori sotto le manopole, se non smette stacca la spina e riprova dopo qualche giorno in questo caso il piano funziona ma va acceso manualmente.
Quando un fuoco non tiene la fiamma può essere la termocoppia o il meccanismo elettromeccanico all'interno del rubinetto.
La prova che si fa di solito aprendo il piano si scambiano i collegamenti di due termocoppie e si accendono entrambi i fuochi.
Comunque proverei a pulire anche gli ugelli.
basettoni ha scritto:
quando accendo il gas uno dei candelotti continua a cercare di accendere il gas anche quando ho smesso
Quella candeletta che continua a fare la scintilla da se, sia, guardacaso, proprio del fuoco con la termocoppia difettosa, non credo sia una coincidenza. Il problema è ora scoprire come i due fenomeni siano collegati... : Blink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Grazie a tutti,
ho provato a cambiare i collegamenti delle termocoppie ma non è cambiato nulla
ho pulito gli ugelli stessa cosa
Questa mattina la candeletta non smette più di scintillare (devo togliere corrente) ma il gas rimane acceso
Non ci capisco più nulla...
scusate non ho detto una cosa che penso sia importante, quando schiaccio qualsiasi pulsante si attivano tutte le 4 candelette ed il problema si evidenzia esclusivamente quando uso il pulsante del fuoco incriminato.
Ho smontato il pulsante ma non ho visto stranezze
basettoni ha scritto:scusate non ho detto una cosa che penso sia importante, quando schiaccio qualsiasi pulsante si attivano tutte le 4 candelette ed il problema si evidenzia esclusivamente quando uso il pulsante del fuoco incriminato.
Ho smontato il pulsante ma non ho visto stranezze
Quindi dici che, prima, ogni pulsante accendeva solo la sua candeletta mentre ora si accendono tutte?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Solitamente le candelette sono collegate tutte allo stesso generatore che a sua volta è alimentato da un gruppo di 4 interruttori in parallelo chiamato catenaria.
E' normale che premendone uno la scintilla la faccia su tutti, però probabilmente uno dei quattro interruttori tende a bloccarsi.
staccando la spina potresti provare a rimuovere la catenaria per pulirla con aria compressa o spray per contatti se non risolvi la puoi sostituire, sempre staccando prima la spina