Filettare foro con pessima logistica

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
giovanni

Re: Filettare foro con pessima logistica

Messaggio da giovanni »

Scusa di nuovo: ho corretto il post precedente, guardalo e vedrai che li c'è la soluzione. Riguardo al tuo dubbio che il taglio sulla boccola la faccia espandere bloccandola nel foro, non è così. Come già detto la filettatura è passante e il taglio ha solo lo scopo di maschiatore e di scarico dei trucioli. : Wink :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Messaggio da JackOnFire »

Adesso ho le idee più chiare. Ti pongo qualche altra domanda prima di cominciare.
giovanni ha scritto: usare come inseritore, lo stesso bullone di M8 facendogli in cima una filettatura di M6
[...]
in alternativa al fare la filettatura di M6 sul bullone di M8, potresti usare una vite di 6 lunga e metterci come battuta un tubetto di acciaio di 8 x 6
Se ho ben capito c'è un "denominatore comune" a queste soluzioni, ovvero in entrambe c'è qualcosa che fa da fermo posteriore alla boccola: la stessa vite m8 nella prima e il tubetto nella seconda, giusto? Ma se abbiamo detto che non c'è pericolo che la vite "sfondi" la parte anteriore della boccola (quella dove c'è il taglio per i trucioli), a che serve mettere un fermo?

Come si vede dalla foto di lun 13, quella dove appoggio una m6*105, non c'è proprio spazio per poter far agganciare al cricchetto la testa di una vita tanto lunga. Come avevo accennato in precedenza, a causa di tale problematica logistica, avevo pensato di procedere usando più viti, dello stesso diametro compatibile con la boccola, ma di differente lunghezza. In altre parole: comincio con quella più corta, in modo che sporga al massimo 3-4cm dal filo del foro e procedo a maschiatura di altrettanta lunghezza. Quando la testa è a filo, la svito, rimuovo i trucioli, svito la boccola e avvito questa in una vite più lunga, sempre però in modo che sporga dal filo del foro quei 3-4cm. Procedo così finchè non riesco a manovrare la vite finale, che sarà sui 120mm complessivi.
Se dovessi approntare questa procedura adottando le soluzioni per bloccare la boccola (es. mettendo il tubetto) credo mi perderei dalla casa. Se non adottassi queste tue soluzioni, a cosa andrei incontro? Riuscirò, ad ogni passaggio, a svitare la boccola assieme alla vite per tirala fuori o la prima resterà grippata nel foro e verrà via la sola vite? Hai comunque una soluzione migliore compatibile con il contesto logistico?

Riguardo la maschiatura, si procede come al solito, cioè un giro avanti e 1/4 indietro?
giovanni

Messaggio da giovanni »

JackOnFire ha scritto:Adesso ho le idee più chiare. Ti pongo qualche altra domanda prima di cominciare.
giovanni ha scritto: usare come inseritore, lo stesso bullone di M8 facendogli in cima una filettatura di M6
[...]
in alternativa al fare la filettatura di M6 sul bullone di M8, potresti usare una vite di 6 lunga e metterci come battuta un tubetto di acciaio di 8 x 6
Se ho ben capito c'è un "denominatore comune" a queste soluzioni, ovvero in entrambe c'è qualcosa che fa da fermo posteriore alla boccola: la stessa vite m8 nella prima e il tubetto nella seconda, giusto? Ma se abbiamo detto che non c'è pericolo che la vite "sfondi" la parte anteriore della boccola (quella dove c'è il taglio per i trucioli), a che serve mettere un fermo?
Ancora stiamo parlando due lingue diverse: nessuno ha detto che la parte con il taglio sia più stretta... anzi io ho sempre detto che la filettatura è passante, e se non ci metti qualcosa davanti (vedi tubetto di 8-6) la vite ti passa di la e non fai niente.

come si vede dalla foto di lun 13, quella dove appoggio una m6*105, non c'è proprio spazio per poter far agganciare al cricchetto la testa di una vita tanto lunga. Come avevo accennato in precedenza, a causa di tale problematica logistica, avevo pensato di procedere usando più viti, dello stesso diametro compatibile con la boccola, ma di differente lunghezza. In altre parole: comincio con quella più corta, in modo che sporga al massimo 3-4cm dal filo del foro e procedo a maschiatura di altrettanta lunghezza. Quando la testa è a filo, la svito, rimuovo i trucioli, svito la boccola e avvito questa in una vite più lunga, sempre però in modo che sporga dal filo del foro quei 3-4cm. Procedo così finchè non riesco a manovrare la vite finale, che sarà sui 120mm complessivi.

Dopo la prima passata ti troverai la boccola al filo, però devi levare solo la vite no anche la boccola... Perché vuoi levare la boccola? Se lo fai per pulire il foro, quando ci hai soffiato con la pistola vedrai che ti viene tutto fuori. Quindi, al primo inserimento, puoi usare una vite corta con un dado, oppure mandare direttamente la testa della vite a battere sulla boccola e fin qui tutto chiaro, giusto? Il problema viene dopo: va bene l'idea di usare delle viti di lunghezza diversa... però come battuta ti serve per forza un tubetto 8-6 della lunghezza della boccola. E abbiamo fatto già due passaggi. Ora facciamo il terzo passaggio: sviti la vite metti un tubetto più lungo su una vite più lunga e rifai un altra maschiatura... e così via fino in fondo.
dovessi approntare questa procedura adottando le soluzioni per bloccare la boccola (es. mettendo il tubetto) credo mi perderei dalla casa. Se non adottassi queste tue soluzioni, a cosa andrei incontro? Riuscirò, ad ogni passaggio, a svitare la boccola assieme alla vite per tirala fuori o la prima resterà grippata nel foro e verrà via la sola vite? Hai comunque una soluzione migliore compatibile con il contesto logistico?
Ma cosa ti vuoi perdere dalla casa... :lol: si tratta solo di prendere 5 o 6 viti della lunghezza adeguata e dei corrispondenti tubetti con la solita differenza di lunghezza. Per le viti, te le trovi belle fatte, per i tubetti quando hai preso un metro di tubo di ferro 8-6 basta che tu te lo tagli a pezzetti della lunghezza che serve e sei a posto. All'inizio pensavo che tu non dovessi/volessi andare (giustamente) a lavorare suo foro... ma queste sono tutte cose che ti prepari a parte e poi ti servono per fare il lavoro. Ha cerca di tagliare i tubetti diritti perché sennò la boccola ti va storta.
Riguardo la maschiatura, si procede come al solito, cioè un giro avanti e 1/4 indietro?
Assolutamente no: ricorda che non stai facendo una maschiatura tradizionale, ma stai solo inserendo una boccola autofilettante. Quindi non devi fare il quarto di giro indietro per due motivi: primo perché non serve e secondo perché, se lo fai, ti si allenta solo la vite dentro ma la boccola rimane ferma.
Ripeto ancora una volta: quando la boccola è entrata ti rimaner lì e devi solo tirare fuori la vite e il tubetto. Poi, metti la vite e tubetto più lunghi e riparti per un altro passaggio. Tutte le volte la boccola ti rimarrà un pezzo più in dentro e non la potrai più tirare fuori.
Più che altro ricordati di non forzare troppo la mano, perché se ti rimane bloccata a mezzo sono dolori. Quindi lo vedi subito al primo passaggio: la boccola deve entrare quasi con uno sforzo minimo; se forza troppo significa che il foro è troppo piccolo e, allora, occorre allargarlo assolutamente.
Per questo, per il primo passaggio ti conviene usare il controdado, cosicché, se senti che è troppo dura puoi sempre ritirarla fuori. Quello ti serve come test, poi ricordati che la boccola non avrai più modo di toglierla, qualsiasi cosa succeda. Quindi non vedi sbagliare: se senti che forza troppo
fermati e studiamo un sistema per andare avanti.
Poi s'era detto che avresti preso la misura del foro... perché se per caso fosse già più largo di quello che serve, saremmo a cavallo. : Wink :
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Messaggio da JackOnFire »

Ora credo di aver tutte le idee chiare, era evidente che mi mancavano tutti i fondamentali ed ero molto fuori strada.

Ieri purtroppo ho constatato che nessuna ferramenta in paese (neppure una di forniture industriali) ha queste boccole, mi tocca dunque ripiegare acquistandole dal web. Sarei orientato a questo stock di 50 pezzi di misure m3, m4, m5, m6, m8 a 3.71eur + 5.32eur=9.03eur. Credo sia favorevole la presenza sia delle m5 che delle m6 in virtù di ciò che hai fatto presente, cioè è necessaria una boccola che offra poca resistenza all'avvitamento e, non potendo fare affidamento alla rigorosa tabella salca che avevi linkato, è difficile decidere prima con certezza quale usare. Per quel che vale, *se* l'azienda cinese che le produce è sempre quella, possiamo far riferimento alla tabella con le misure presente in quest'altra inserzione (che ho scartato perchè la spedizione non è tracciabile):
tabella misure boccole cinesi.jpg
tabella misure boccole cinesi.jpg (101.15 KiB) Visto 281 volte
Non è presente un'equivalente della m6a salca, che era una via di mezzo. Forse solo avendole in mano si potrà capire se cen'è una che va bene, anche perchè se quelle sono le tolleranze reali sarà una scommessa in ogni caso.
Anche ordinando adesso, se ne parlerà il 24.1.22, comunque nel frattempo continuo a cercarle nelle ferramenta un po' più distanti. Se vuoi/volete consigliare altre fonti web per l'acquisto resto in ascolto.

Quando posso fornirò profondità e diametro esatti del foro in questione, solo non credo riuscirò a stabilire se il fondo del foro è a "punta" (da cui la forma della parte finale della vite originale) o piatto. Se è a punta credo che la boccola entrerà non fino alla profondità totale che misurerò col calibro, ma credo che l'unico inconveniente sarà di dover mettere qualche rondella a colmare la distanza tra il filo del foro e la testa della vite, poichè è meglio prenderla più lunga che troppo corta.

Quando avrò le boccole in mano mi dovrò solo preoccupare di andare dal fabbro a reperire quei pezzetti di tubo, inoltre non ho a disposizione pistola e compressore quindi dovrò arrangiarmi in altro modo, ma facciamo una cosa per volta :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

L'equivalente M6a c'è, è quella segnata in rosso:
Immagine
Per i diametri del preforo, la prima colonna è per la plastica, la seconda per l'alluminio e la terza per il ferro.
Poi il fatto che tu non abbia la pistola dell'aria può diventare un problema... in quanto, senza quella, non vedo quale altro modo puoi usare per levare i trucioli di dentro. Anzi, a ben vedere, un sistema ci sarebbe: usare il bidone aspiratutto, o anche un aspirapolvere casalingo, ma potente.
Rimane il problema di come raccordare il tubo dell'aspirapolvere al diametro del tubo. E anche qui non ci sono problemi... ammesso però che tu abbia
un minimo di attrezzatura da falegnameria. Oppure, se non hai neanche quella, ti puoi sempre arrangiare con del cartone e un po' di colla. A prescindere dal sistema che userai per la costruzione del raccordo, ti conviene farlo a squadra, per poterci entrare dal davanti senza ammattirti per entrarci lateralmente. : Wink :
Clare Boothe Luce
Rispondi