regolare cerniere infissi, si può?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
giovanni

Re: regolare cerniere infissi, si può?

Messaggio da giovanni »

Penso che ci sia un equivoco: tu parli di spostare le cerniere, mentre quelle rimangono fisse al loro posto e quello che si muove è solo la porta.
Quindi: se si immagina di ruotare la parte alta a sx (facendo fulcro sulla cerniera centrale) è evidente che fra l'aletta e il profilato si crea dello spazio, che abbiamo detto di riempire con uno spessore; per contro (nella cerniera in basso) la porta non può spostarsi verso dx perché batte e quindi occorre sbassare l'aletta... però sempre sulla parte sx. Poi, se hai guardato bene l'ultima mio schizzo, ho evidenziato la parte dell'aletta da sbassare... e, come vedi, si può sbassare solo li... non è che la puoi sbassare dalla parte opposta. Questo solo per chiarire questo punto... poi, per il resto, se l'aletta non si può sbassare perché troppo sottile, siamo d'accordo che occorre lasciare come fulcro la cerniera in basso e ruotare la porta tutta nella parte alta.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

e se fosse il telaio ad essersi abbassato ?
prova ad infilare un cacciavite a taglio sotto il telaio e vedi cosa succede
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

@mariobrossh
il telaio non credo sia, intanto non è intero, cioè è composto da due montanti e una traversa, sotto poi è appoggiato su un profilo d'alluminio rettangolare che lo chiude e fa da battuta alla parte inferiore dell'anta. Sia i montanti che la traversa sono fissati con viti e siliconati al vecchio infisso lamierato, quindi a meno di non volerlo non si muove.

Cmq oggi ho provato a spessorare la cerniera superiore (dell'infisso) con 2 rondelle (con l'intento di spostarla a sx) e quella inferiore (dell'anta) con una (provato solo ad inclinarla in quanto spostarla a dx è impossible).
rondelle.jpg
rondelle.jpg (79.39 KiB) Visto 344 volte
Non so, se ho preso 1 mm di luce nella parte inferiore dx dell'anta è tutto grasso che cola...
Questo metodo non mi pare risolutivo. Se trovo un paio di cerniere in qualche rivenditore farò il tentativo di piegarle un po' e vediamo che succede.

grazie a tutti per i consigli.
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

prese le cerniere, più tardi provo a piegarle.
Passato da un installatore di infissi per chiedere se la rotazione dell'anta è fattibile mi ha detto di si, come?
Spessorando il vetro dell'anta alzandolo un po' dalla parte che voglio far salire (!)

la geometria comincia a sembrarmi un'opinione...
giovanni

Messaggio da giovanni »

Cosa c'entra il vetro con l'anta non in squadra? :o :shock: :?
Clare Boothe Luce
aisenauer

Messaggio da aisenauer »

quello che mi chiedo anch'io. Ma mi ha detto la stessa cosa sia dove ho preso le cerniere e sia presso un venditore/installatore di infissi.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Un motivo potrebbe essere quello che ruotando il vetro in senso antiorario spessorandolo sulla dx, tutto il peso del vetro va a forzare sulla sinistra, modificando la geometria della porta. E in pratica la porta tenderebbe a diventare un rombo con la parte più bassa che si alza. Ora resta da capire come si fa a spessorare il vetro. Se hai problemi sul come fare, se posti una foto dell'insieme della porta ci si può guardare insieme.
Clare Boothe Luce
Rispondi