telefono fisso che funziona a singhiozzo
Moderatori: isex, mariobrossh, donatella
telefono fisso che funziona a singhiozzo
Ciao a tutti
Non so se questa è la sezione giusta, comunque pongo ugualmente il problema.
Sono più di 10 giorni che ho un problema con il telefono fisso. (Ovviamente ho già contattato la Tim ma i tempi per la risoluzione sono molto lunghi).
Per alcune ore al giorno ( c.a. dalle 11-12 della mattina fino alle18-19 di sera, a volte anche di più) il telefono è completamente muto, per cui non posso nè ricevere e nè fare telefonate, e non ho nemmeno internet (adsl).
Poi passate diverse ore, come d'incanto il telefono torna a funzionare perfettamente. Non si sente nessun rumore, niente. Tutto OK.
Fin'ora a me non era mai capitato un guasto del genere.
Un'operatrice del 187 mi ha detto che la causa del problema è in centrale, mentre un altro mi ha detto che è nei cavi.
Per caso a qualcuno di voi è mai capitato?
Secondo voi Quale potrebbe essere la causa?
Molte grazie
Non so se questa è la sezione giusta, comunque pongo ugualmente il problema.
Sono più di 10 giorni che ho un problema con il telefono fisso. (Ovviamente ho già contattato la Tim ma i tempi per la risoluzione sono molto lunghi).
Per alcune ore al giorno ( c.a. dalle 11-12 della mattina fino alle18-19 di sera, a volte anche di più) il telefono è completamente muto, per cui non posso nè ricevere e nè fare telefonate, e non ho nemmeno internet (adsl).
Poi passate diverse ore, come d'incanto il telefono torna a funzionare perfettamente. Non si sente nessun rumore, niente. Tutto OK.
Fin'ora a me non era mai capitato un guasto del genere.
Un'operatrice del 187 mi ha detto che la causa del problema è in centrale, mentre un altro mi ha detto che è nei cavi.
Per caso a qualcuno di voi è mai capitato?
Secondo voi Quale potrebbe essere la causa?
Molte grazie
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: telefono fisso che funziona a singhiozzo
Immagino che nel periodo in cui non funziona il telefono sul tuo router ci sono delle spie rosse accese, è così?
Luciano
Essendo il telefono muto, non ho nemmeno connessione internet. Quando accendo il pc e accendo il router adsl , Il router presenta 2 spie luminose verdi ferme, mentre una terza spia sempre verde ogni tanto lampeggia. Non compaiono spie rosse sul router.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
puoi mettere una foto del router e della sua targhetta posteriore ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Ecco le foto del modem/router. Temo che l'etichetta sul retro non sia molto visibile..
Un'altra cosa un po' strana è che il telefono alla domenica è NON funzionante (muto ) tutto il giorno, mentre gli altri giorni per alcune ore al giorno ho sia la connessione telefonica che internet.
- Allegati
-
- Immag0231.jpg (26.79 KiB) Visto 1335 volte
- Capitan Farloc
- Site Admin
Caspiterina, hai qualche difficoltà con la messa a fuoco direi
Lascia perdere la foto dell'etichetta sotto perchè probabilmente c'è anche la password di rete.
Si tratta di un router TP-Link TD-W8961N, sulla parte superiore ci dovrebbero essere nove led.
Dovresti darci indicazione per ogni led numerandoli in sequenza da 1 a 9 se sono accesi, spenti o lampeggianti e questa operazione dovresti farla una volta quando il telefono ed internet funzionano ed una seconda volta quando invece non funzionano.
Lascia perdere la foto dell'etichetta sotto perchè probabilmente c'è anche la password di rete.
Si tratta di un router TP-Link TD-W8961N, sulla parte superiore ci dovrebbero essere nove led.
Dovresti darci indicazione per ogni led numerandoli in sequenza da 1 a 9 se sono accesi, spenti o lampeggianti e questa operazione dovresti farla una volta quando il telefono ed internet funzionano ed una seconda volta quando invece non funzionano.
Luciano
ok, grazie. Poi ti so dire.. Ma tu pensi che il problema possa essere legato al modem?
- Capitan Farloc
- Site Admin
Le spie stanno ad indicare la situazione che il modem/router rileva.
Vorrei capire se quando non funziona nulla la linea ADSL viene rilevata o no.
Un'altra prova che dovresti fare è, quando il telefono ed internet non funzionano, a staccare la spina del modem/router, aspettare una decina di secondi e poi riattaccarla e vedere se in questo modo la connessione si ristabilisce.
Vorrei capire se quando non funziona nulla la linea ADSL viene rilevata o no.
Un'altra prova che dovresti fare è, quando il telefono ed internet non funzionano, a staccare la spina del modem/router, aspettare una decina di secondi e poi riattaccarla e vedere se in questo modo la connessione si ristabilisce.
Luciano
Ti ringrazio moltissimo per il tuo aiuto, però questa mattina è venuto finalmente il tecnico mandato da Tim che dopo quasi 2 ore ha risolto il problema.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Perfetto, meglio così.
Non ti ha detto che problema ha riscontrato? (sul foglio che ti ha lasciato dovrebbe averlo scritto)
Ti ha cambiato per caso il modem/router?
Luciano