Sostituzione dimmer e pulsante con deviatori
Sostituzione dimmer e pulsante con deviatori
Salve a tutti, ho una lampada controllata da due punti luce. Primo punto Collegato ad dimmer e secondo punto luce con pulsante.
Il dimmer per qualche ragione non funziona più e volevo sostituire i due punti con due deviatori.
Fattibile?
Dove c’è il dimmer arrivano 4 cavi e nel seconto punto luce arrivano al pulsante due cavi. Ma nella presa c’è anche cavo di fase nero con morsetto non utilizzato
Grazie a tutti per aiuto
Lale
Il dimmer per qualche ragione non funziona più e volevo sostituire i due punti con due deviatori.
Fattibile?
Dove c’è il dimmer arrivano 4 cavi e nel seconto punto luce arrivano al pulsante due cavi. Ma nella presa c’è anche cavo di fase nero con morsetto non utilizzato
Grazie a tutti per aiuto
Lale
Re: Sostituzione dimmer e pulsante con deviatori
Hai bisogno di tre fili per ogni deviatore, non ti serve il neutro perché questo andrà direttamente alla luce.
puoi riuscire ad avere una configurazione del genere?
puoi riuscire ad avere una configurazione del genere?
Grazie Roby per risposta.
Allego lo schema che ho trovato on line.
Come dicevo dove c’era il dimmer arrivano 4 cavi , 2 cavi erano entrata 1 (fase ) del dimmer e nell’atra scatola pulsante con due cavi (e un cavo non utilizzato di fase penso dato che è nero)
Grazie
Allego lo schema che ho trovato on line.
Come dicevo dove c’era il dimmer arrivano 4 cavi , 2 cavi erano entrata 1 (fase ) del dimmer e nell’atra scatola pulsante con due cavi (e un cavo non utilizzato di fase penso dato che è nero)
Grazie
- Allegati
-
- 1370E3F2-DDA6-4BCA-B984-D7141BE446E0.jpeg (79 KiB) Visto 4415 volte
La logica che devi usare è questa:
ogni deviatore ha tre contatti, i laterali di uno devono essere collegati uno<->uno con i laterali dell'altro, mentre un centrale di un derivatore va alla fase e il centrale dell'altro va alla luce (alla quale già arriva il neutro separatamente).
Se puoi dovresti fare la foto delle scatole dove sono collegati adesso i pulsanti e vedere i fili che trovi in quale scatola di derivazione arrivano.
ogni deviatore ha tre contatti, i laterali di uno devono essere collegati uno<->uno con i laterali dell'altro, mentre un centrale di un derivatore va alla fase e il centrale dell'altro va alla luce (alla quale già arriva il neutro separatamente).
Se puoi dovresti fare la foto delle scatole dove sono collegati adesso i pulsanti e vedere i fili che trovi in quale scatola di derivazione arrivano.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Se l'impianto è fatto come quello nello schema che hai postato non è possibile mettere i due deviatori.
Quello che probabilmente dovrai fare è mettere un relè passo passo e due pulsanti.
Quello che probabilmente dovrai fare è mettere un relè passo passo e due pulsanti.
Luciano
Grazie per le risposte,
Invece se uso la fase che è mella scatola del pulsante e dove c’era dimmer un cavo non lo utilizzo forse dovrei farcela. Ora ho messo al posto di dimmer un deviatore e funziona solo da li . Allego foto
Grazie
Invece se uso la fase che è mella scatola del pulsante e dove c’era dimmer un cavo non lo utilizzo forse dovrei farcela. Ora ho messo al posto di dimmer un deviatore e funziona solo da li . Allego foto
Grazie
Foto deviatore che sostituisce dimmer
- Allegati
-
- CEFA4A8C-15DD-4520-96CE-AADAB4160E93.jpeg (67.35 KiB) Visto 4406 volte
- Capitan Farloc
- Site Admin
No, aspetta, ho detto una cosa non esatta.
Devi verificare le seguenti cose:
- Nella scatola dove c'è il pulsante dovresti assicurarti che il filo non collegato sia la fase.
- I restanti due fili, quelli collegati al pulsante dovresti verificare che vanno a finire direttamente nella scatola dove è il dimmer.
- Nella scatola del dimmer dovresti verificare quale è il filo che va alla lampadina.
Una volta che hai fatto queste verifiche (ed è effettivamente come ti ho descritto) fai i collegamenti ai due deviatori nel modo che ha descritto Roby e cioè:
- I due fili che vanno da una scatola all'altra vanno collegati ai contatti esterni dei due deviatori.
- I due centrali dei due deviatori vanno collegati in una scatola al neutro e nell'altra al filo che va alla lampadina.
Devi verificare le seguenti cose:
- Nella scatola dove c'è il pulsante dovresti assicurarti che il filo non collegato sia la fase.
- I restanti due fili, quelli collegati al pulsante dovresti verificare che vanno a finire direttamente nella scatola dove è il dimmer.
- Nella scatola del dimmer dovresti verificare quale è il filo che va alla lampadina.
Una volta che hai fatto queste verifiche (ed è effettivamente come ti ho descritto) fai i collegamenti ai due deviatori nel modo che ha descritto Roby e cioè:
- I due fili che vanno da una scatola all'altra vanno collegati ai contatti esterni dei due deviatori.
- I due centrali dei due deviatori vanno collegati in una scatola al neutro e nell'altra al filo che va alla lampadina.
Luciano
Esattamente quello che pensavo di fare. In questo caso però dove c’erano 4 fili e dove ora ho messo deviatore , uno dei quatto fili non mi serve e lo lascio li con un morsetto inutilizzato
Grazie dell’aiuto
Grazie dell’aiuto
- Capitan Farloc
- Site Admin
Esatto, e se i controlli che ti ho detto vanno OK, il filo che dovrai mantenere inutilizzato nella scatola del dimmer, sarà un filo che porta la fase.
Luciano
Solo una domanda, nel tuo precedente messaggio Luciano hai scritto :
Non il neutro ma la fase correggo , dico bene? Il neutro non c’è dovrebbe gia essere collegato alla lampada
Grazie
Non il neutro ma la fase correggo , dico bene? Il neutro non c’è dovrebbe gia essere collegato alla lampada
Grazie
- Capitan Farloc
- Site Admin
Si, esatto... era per vedere se stavi attentoLale79 ha scritto:...Non il neutro ma la fase correggo , dico bene? Il neutro non c’è dovrebbe gia essere collegato alla lampada
Grazie
Va beh, lo ammetto, me sò sbajato
Luciano
Ci sono riuscito, eseguito alla lettera i vostri suggerimenti e tutto funziona perfettamente.
Il cavo nella scatola pulsante inutilizzato era una fase ricavato da interruttore vicino
Grazie mille per aiuto
Il cavo nella scatola pulsante inutilizzato era una fase ricavato da interruttore vicino
Grazie mille per aiuto
- Capitan Farloc
- Site Admin