ciao a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio sul materiale più economico possibile da mettere sopra uno scatolato (30x30) in ferro per appoggiarci sopra l'acquario.
dimensioni: 102x42 cm
spessore: 2,5 cm
colore: preferibilmente ciliegio (come i mobili nella stanza)
Ho pensato al compensato multistrato da verniciare poi color ciliegio ma solo il compensato mi viene a costare 42€ a cui poi bisogna aggiungere la vernice.
Nel caso sia questa l'unica via, che vernice dovrei usare sul legno per evitare problemi in futuro causa schizzi d'acqua?
Grazie!
consigli materiale da appoggiare a scatolato in ferro per acquario
-
germandowski
Re: consigli materiale da appoggiare a scatolato in ferro per acquario
Due/tre mani di impregnante cerato color ciliegio e per almeno 10 anni te lo scordi. 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
germandowski
Ma a base d'acqua o solvente?giovanni ha scritto:Due/tre mani di impregnante cerato color ciliegio e per almeno 10 anni te lo scordi.
Poi altra cosa che non me intendo, sono tutti "impregnante cerati" o devo cercarlo con questa caratteristica?
Un trasparente sopra non lo metteresti?
Grazie per l'aiuto!
Per la prima domanda, io uso quello a solvente... però c'è chi preferisce quello all'acqua. Come resa si equivalgono, ma quello all'acqua non puzza e lo puoi dare anche in casa. Quindi decidi te: se lo puoi dare all'aperto e lasciarlo asciugare qualche giorno fino a che non ha perso tutto l'odore, bene, altrimenti usi quello all'acqua. Per il discorso del "cerato", quello è già di per se una finitura e non avrebbe senso verniciarlo sopra. Se poi, invece, ti piace averlo bello lucido, allora prima gli dai una mano d'impregnante normale e poi sopra il trasparente lucido.
Comunque, riguardo al risparmio, con un unico trattamento col cerato spendi meno e hai la protezione del legno che ti serve.
Comunque, riguardo al risparmio, con un unico trattamento col cerato spendi meno e hai la protezione del legno che ti serve.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
germandowski
Gentilissimo grazie mille. Mah alla fine il legno rimane scoperto solo di 1 cm tutto intorno all'acquario quindi se mi dici che basta quello come trattamento contro l'acqua faccio cosìgiovanni ha scritto:Per la prima domanda, io uso quello a solvente... però c'è chi preferisce quello all'acqua. Come resa si equivalgono, ma quello all'acqua non puzza e lo puoi dare anche in casa. Quindi decidi te: se lo puoi dare all'aperto e lasciarlo asciugare qualche giorno fino a che non ha perso tutto l'odore, bene, altrimenti usi quello all'acqua. Per il discorso del "cerato", quello è già di per se una finitura e non avrebbe senso verniciarlo sopra. Se poi, invece, ti piace averlo bello lucido, allora prima gli dai una mano d'impregnante normale e poi sopra il trasparente lucido.
Ti volevo chiedere ancora...
Avresti mica voglia se posso di mettermi un immagine di come rimane con il trattamento cerato?
E poi, che Marche consigli? Devo avere qualche altra accortezza che ti viene in mente (sia nella scelta del prodotto che nel suo utilizzo)?